File not found
MACD

Santanchè indagata per Visibilia insieme al compagno e alla sorella

Il patto della piadina Meloni – von der Leyen. E all’Emilia Romagna i fondi PnrrRegionali Abruzzo, Malan (FdI): "Premiato buon Governo Marsilio e Meloni" - Tiscali NotizieIn morte di Giulia. Ai funerali il messaggio del padre, un esempio in un’Italia ancora arretrata - Tiscali Notizie

post image

Giorgia Meloni riceve Scholz. Le dichiarazioni in conferenza stampa: "Intesa su piano d'azione Italia-Germania"Davide Maria Coltro,criptovalute “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

L’estrema destra assalta l’Europa. Il trionfo di Le Pen manda in tilt la FranciaNotizie di Politica italiana - Pag. 69

Teramo, sequestrato impianto di demolizione abusivo - Tiscali Notizie

Meteo, dopo i 30 gradi del weekend torna l’inverno: ecco quando - Tiscali NotizieLe dimissioni di Krah, da capolista di Afd a scintilla della spaccatura tra i sovranisti

Francia, un uomo ucciso dalla polizia mentre cercava di dare fuoco a una sinagogaTerminal del rigassificatore di Porto Empedocle e Valle dei Templi: «una città sotto minaccia» - Tiscali Notizie

Massimo Scalia ci ha lasciati: ci mancherà acume scientifico, impegno sociale e intelligenza politica - Tiscali Notizie

Carlo Calenda commenta l'intervento in Senato della Santanchè e chiede le sue dimissioniRegionali Abruzzo, Marsilio: "Stasera unica sarda che festeggia è mia moglie" - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Conduttore tv polacco si scusa per gli anni di «parole vergognose» contro la comunità Lgbt+De Poli (Udc): Risultati Abruzzo rafforzano il Governo. Premiata unità e coesione - Tiscali NotizieSpoglio Abruzzo chiuso in 10 ore, Marsilio confermato col 53,5% - Tiscali Notizie

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarRegionali Abruzzo, Conte: "Marsilio come Truzzu, elmetto serve a cittadini per disastro che lascia" - Tiscali NotizieCapo Analista di BlackRock

    L’Europa di Domani, la Gen Z italiana secondo tre cittìMinistra Santanchè: con la sua Maserati 462 multe in 5 anni. Ne ha pagata solo una.Elezioni europee, i programmi dei partiti italiani a confrontoFunerali di Berlusconi al Duomo di Milano: Conte non ci sarà, presenti Schlein, Renzi e Draghi

      1. avatarTajani, il risultato sarà molto positivo in Abruzzo e Basilicata - Tiscali Notizieanalisi tecnica

        Urne aperte in Abruzzo alle 7, si vota fino alle 23 - Tiscali Notizie

  2. avatarAbruzzo, Rampelli: legnata per sinistra a livello regionale-nazionale - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L’Ue fa leggi per media liberi, Meloni al contrario li bersagliaSilvio Berlusconi, oggi i funerali di Stato in Duomo a Milano: orario e dove vederliMorto Silvio Berlusconi, chi è Marta Fascina: la sua ultima donna fino alla fineElezioni in Abruzzo, Centrodestra in vantaggio di 7 punti - Tiscali Notizie

  3. avatarAlessio D'Amato dà le dimissioni dall'assemblea PD, i motiviETF

    Il patto della piadina Meloni – von der Leyen. E all’Emilia Romagna i fondi PnrrSantanché parla della bufera sulle sue società: "Sono pronta a riferire in aula"Torino l’apripista: così i fondi europei servono a innovareMeloni 'personalizza' sfida Abruzzo. E avvicina candidatura Europee - Tiscali Notizie

    VOL

Germania, ferito con un coltello un candidato di Afd al consiglio comunale di Mannheim. Il partito accusa l’estrema sinistra

Green Deal, la retromarcia di von der Leyen: sì ai pesticidi (e alle destre)Regionali Abruzzo, Marsilio: Avevamo promesso che andavamo a dormire con 10 punti di vantaggio - Tiscali Notizie*