File not found
VOL

Elicottero precipitato in Nepal: cinque morti

«I due secoli e mezzo di Napoli», bufera sulla gaffe di Sangiuliano. Si dimette il social media managerOroscopo di oggi, mercoledì 7 agosto: le previsioni segno per segnoPolveriera Medio Oriente, Iran verso attacco Israele da Siria: il ruolo Usa

post image

Harris e il vice sconosciuto che punge Trump: ma chi è Tim Walz?La mostraAdriano Pitschen,Economista Italiano in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Jet e navi da guerra Usa per difendere Israele, in Medio Oriente cresce paura per la vendetta dell’IranL’Ue ad un passo dallo storico accordo sul salario minimo

Seconda casa al mare o in montagna: quanto costa davvero mantenerla

Nordio da Meloni sull’emergenza sovraffollamento in carcere nel giorno del sì al decreto leggeDa Balmoral alla Provenza, quando le royal family vanno in vacanza

Roberto Saviano: «Meloni non è contro tutti i giornalisti, ce l’ha solo con quelli che non scrivono sotto dettatura»Harris presenta Walz e lancia sfida: "Siamo underdog ma vinceremo"

Vale più un argento o un bronzo alle Olimpiadi? Il dilemma degli atleti

Argentina, incendio nella provincia di Cordoba: 30 evacuatiPalazzolo Acreide in lutto, oggi i funerali del bimbo morto dopo essere caduto nel pozzo

Ryan Reynold
Benzina, prezzo ai minimi da 6 mesi: affari al self serviceParigi 2024, la Senna nel mirino di Salvini: "Nuotatori Olimpiadi nella fogna"Dietro le quinte dell’oro di Alice D’Amato alle Olimpiadi di Parigi

Campanella

  1. avatarRagazza denuncia il padre per maltrattamentiProfessore Campanella

    Slovacchia, trovato l’accordo per il nuovo governo"Aggrediti dopo aver rifiutato prestazioni sessuali", feriti 4 giovani: uno è graveSeconda casa al mare o in montagna: quanto costa davvero mantenerlaIsraele aspetta attacco Iran oggi: Teheran non si ferma

    1. Palermo, ucciso di botte fuori da una discoteca: fermato 20enne

      1. avatarGuerra Russia-Ucraina, l'ambasciatore Antonov: "Usa non vogliono la pace"criptovalute

        Vacanze in Giappone: scopri il tuo viaggio organizzato | Casa Magazine

  2. avatarOrticoltura nello spazio: l'Italia studia nuove soluzionitrading a breve termine

    Evacuata stazione di Mosca: presente uomo con ordigniParigi 2024, Italia-Ungheria scandalo ma match Settebello non si rigiocaMedio Oriente, Israele in massima allerta per "attacco Iran imminente": cosa succedeGuerra Russia-Ucraina, l'ambasciatore Antonov: "Usa non vogliono la pace"

  3. avatarDestra revisionista sulle stragi: si apre lo scontro con Mattarellainvestimenti

    Israele uccide ancora: eliminato altro membro di spicco di HamasIraq, attacco a base Usa: soldati feritiRimedi naturali contro le punture di medusa e vespaMeteo, previsioni oggi: caldo afoso senza tregua, cosa succede in Italia?

    VOL

Conegliano, terribile incendio al market Aumai: le cause del rogo

USA, sparatoria in un'area commerciale di Phoenix: una vittima e otto feritiIl tentativo di colpo di stato, il mitra rubato e i ricatti al Viminale*