File not found
analisi tecnica

Sanremo, Paola Enogu si racconta: "Se ci fosse la possibilità tornerei nella Nazionale"

Quando tornerà l'ora legale?Torna dal lavoro ma si schianta in galleria e muore: addio al povero carabiniereCambia la ricetta della piadina IGP: entrano nuove varianti

post image

"Mia figlia è un corpo che cammina": le parole della mamma della "vittima" di Ciro GrilloLa coreografa Cristina Caprioli,analisi tecnica Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Sanremo, ritrovato vicino al teatro Ariston un pacco bomba: scattato l'allarmeInizia a distruggere tutto in ospedale e fa 50mila euro di danni

Mangia un cornetto alla crema e va in choc anafilattico: 23enne salvata in ospedale

Oristano, Chiara uccisa a 13 anni dalla madre: ha provato a difendersi e scappareRischio salmonella: ritirato lotto di salame

Un bimbo di soli due mesi vivrà grazie ai carabinieri che lo hanno salvatoSaman Abbas, l'avvocato del fratello: "Ha paura di essere ucciso per aver parlato"

Bomba in pieno giorno davanti alle Poste, la pista degli anarchici

Traghetto Ischia-Pozzuoli, donna partorisce a bordo: si stava recando all'ospedaleRegistra le conversazioni della moglie con l'amante: condannato a 4 mesi di reclusione

Ryan Reynold
Scomparsa Cristina Golinucci: ricerche con il georadar vicino al convento dove sparìHa un nome il cadavere carbonizzato e trovato con un coltello nel torace17enne aggredito a scuola: colpito alla testa

VOL

  1. avatarMorte di Anna Bellisario: si indaga anche sulle salse usate nel fast foodCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Donna sfigurata con l'acido ma l'accusato si difende: "I dissapori non sono un movente"Caso Cubytrix ci sono le prove della setta satanica in una chatCade in casa e non riesce ad alzarsi: il cane chiede aiuto e lo salvaMatteo Messina Denaro, Bonafede si difende: "L'ho fatto per paura"

    1. Morta a 20 anni per aver mangiato un tiramisù: cosa è successo nel laboratorio

      1. avatarAngela Celentano: negativo il test sulla ragazza sudamericanaCapo Analista di BlackRock

        Cospito ricoverato all'ospedale San Paolo di Milano: a rischio di edema cerebrale

  2. avatarWeek-end nero per le valanghe: 3 morti in 24 ore sulle AlpiBlackRock

    36enne picchia e sevizia la compagna: arrestatoGli rubano la pensione: colletta dei Carabinieri per aiutarloColtre di nebbia in Versilia, la sorpresa degli abitanti per il raro fenomenoCaso Cospito: Nordio nega la revoca del 41bis

  3. avatarSegrega e picchia la figlia per giorni: arrestatoMACD

    Polizia perquisisce auto e trova 480 mila euro, il proprietario: "Non ne sapevo niente"Malore in casa: muore a 33 anniCaso Cospito, cosa prevede il piano Omega per nutrirlo contro la sua volontàStop cessione dei crediti, edili contro il Governo: si rischia bomba sociale

Auto in fiamme dopo un incidente stradale: morti madre e figlio

Spara alla moglie e poi si toglie la vita: coppia di coniugi trovata morta in casaCrolla parte di un carro di Carnevale: 3 feriti*