File not found
Capo Analista di BlackRock

Salvini, inchiesta sul Ponte sullo Stretto: cosa sta succedendo

Spazio, fotografato in luce polarizzata il buco nero al centro della Via Lattea - Tiscali NotizieI vecchi satelliti sono una minaccia che stiamo sottovalutando - Tiscali NotizieInCyber, a Lille in migliaia al forum di cybersecurity - Tiscali Notizie

post image

Regioni, centrodestra ancora in vantaggio: governa in 14 regioni su 20Silvestro Lega,trading a breve termine “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Il Tribunale europeo sul green pass: la libertà di circolazione non è stata limitataScuola, il 65% degli studenti italiani usa l'IA per fare i compiti - Tiscali Notizie

Microsoft annuncia Copilot+, i pc con l'IA integrata - Tiscali Notizie

l potenziamento degli ammortizzatori sociali nella legge di bilancio per il 2022Elezioni regionali in Sardegna: urne aperte fino alle 22 di oggi, attesi 1,4 milioni di elettori

Guerra Israele-Hamas, il Governo italiano si adopera per il cessate il fuocoSpazio, due nuovi astronauti europei assegnati a missioni sull'Iss nel 2026 - Tiscali Notizie

Mar Rosso, Crosetto: “Rischiamo un forte impatto economico”

Tajani: "Non confondere presidenza ungherese Ue con Orban" - Tiscali NotizieLa sfida dei giuslavoristi: modernizzare la giustizia con le specializzazioni forensi

Ryan Reynold
25 Aprile, dove lo festeggerà il presidente MattarellaForza Italia blocca Consiglio del Lazio,'ora rimpasto' - Tiscali NotizieCalenda contro Conte: "Non sosterremo mai candidato M5S"

ETF

  1. avatarMeloni partecipa alla riunione del Piano Zes Unica, vertice con Regioni Mezzogiorno a Palazzo Chigi - Tiscali NotizieMACD

    La tecnologia ci fa interrogare sui nostri limitiSondaggio, per il 47% degli italiani il voto in Sardegna non avrà effetti sul governoTikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program - Tiscali NotizieManganellate contro Studenti a Pisa, Fdi: “La sinistra spalleggia i violenti”. Tajani: Le forze dell’ordine non si toccano”

    1. Mattarella vede Herzog: rilascio ostaggi e rispetto diritto a Gaza - Tiscali Notizie

      1. avatarL'Antitrust multa TikTok per 10 milioni di euro - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Il divorzio ha reso la famiglia un’istituzione sociale immersa nel suo tempo

  2. avatarCapaci, scoppia il caso ReportEconomista Italiano

    Ergastolo ostativo, cosa prevede la riforma che arriva alla CameraSalvini, inchiesta sul Ponte sullo Stretto: cosa sta succedendoGoogle userà le risposte generate dall'IA nei risultati di ricerca - Tiscali NotizieSpazio, nella prima metà di luglio il debutto di Ariane 6 - Tiscali Notizie

    VOL
  3. avatarSgarbi incontra Meloni e rassegna ufficialmente le dimissioni: "La ringrazio per l'attenzione che mi ha riservato"analisi tecnica

    Terni, Bandecchi ritira le dimissioni da sindacoL'autrice Ilaria Caracciolo racconta il suo Ventaglio: "Rappresenta i diritti degli invisibili" - Tiscali NotizieDopo gli scandali, un “papa straniero” in procura a MilanoLa magistratura contro i limiti alle conferenze stampa

Spazio, un lanciatore giapponese privato è esploso pochi secondi dopo il decollo - Tiscali Notizie

Primo volo per l'XB-1, prototipo del "Concorde del futuro" - Tiscali NotizieMattarella: odio alimentato su web, molti apprendisti stregoni - Tiscali Notizie*