File not found
Guglielmo

Covid, le regole per gli asintomatici: novità per isolamento, tamponi e mascherine

European Focus 29. La memoria contesaSondaggi politici, il bilancio di fine 2022: crollano Lega e PD, trionfo per Fratelli d'ItaliaDiscorso di fine anno di Mattarella: le reazioni dai partiti

post image

Effetto caro benzina si fa sentire: Fdi e Lega calano nei consensi. Ripresa di M5S e PDSiamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Meloni a Kiev a due anni dall’inizio della guerra. Agenda fitta tra: G7, accordi sulla sicurezza e cerimonieTwitter, Elon Musk sospende gli account di diversi giornalisti

Dazn, le difficoltà della piattaforma a diventare la Netflix dello sport

Giornata nazionale della bandiera: i messaggi di Mattarella e MeloniGiorgetti: "Stiamo studiando un nuovo meccanismo per il calcolo bollette"

Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh presenta le dimissioniNuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: cosa manca, cosa fare

Aspides respinge un attacco nel Mar Rosso. Hamas flessibile nelle trattative, ma pronta a continuare la guerra

Energia, Meloni contro l'Ue: "Risposta insoddisfacente"Natale 2022, gli auguri di Berlusconi: "Sono un ragazzo un po' stagionato con il cuore giovane"

Ryan Reynold
Il governo studia l’ipotesi di rinviare la digital taxConferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni: "Contano solo i fatti"Per questi motivi

investimenti

  1. avatarSe penso alle strade, chissà quante ne ho fatte in vita miaProfessore Campanella

    Cosa prevede la legge Zan: l’urgenza di intervenire e le ragioni del conflittoManovra 2023, giovedì il maxi emendamento: cosa riguarderàSalvini sul Codice degli Appalti snello: "Iniziativa utile del Governo"European Focus 42. Il rientro a scuola

    1. Gli Stati Uniti impongono il veto all’Onu sulla strage di civili a Gaza. Pressioni internazionali per un’indagine indipendente

      1. avatarTwitter, Elon Musk sospende gli account di diversi giornalistiCapo Analista di BlackRock

        La guerra mondiale a TikTok: ecco quali stati hanno già deciso di vietarlo

  2. avatarNel diritto di famiglia la società va avanti e la legge rimane indietroinvestimenti

    Il dicembre di Fratelli d'Italia si apre con il Pd doppiatoCarburanti, Pichetto: "Lo sciopero è un legittimo diritto"Amazon crea bolle “culturali” che amplificano la disinformazione. L’Ue prova a combatterlePerché l’attacco di Meloni a Domani è pericoloso per tutti

  3. avatarGiorgia Meloni è "La Duce" secondo la classifica di Politicocriptovalute

    Manovra, la Camera l'ha approvata: ora è il turno del Senato. I punti delicatiTeahupo'o, la diva delle onde: lo sport olimpico delle foto più belleCon l’ intelligenza artificiale è nata una religione pericolosaSpid, parla il sottosegretario Butti: "Va migliorato"

Bones and All, una storia d’amore tra due cannibali scritta da una vegana

I social sotto accusa per i rischi sui minori. Zuckerberg al Congresso: «Mi dispiace per tutto quello che avete passato»Criptovalute, ecco le accuse degli Stati Uniti contro Bankman-fried il fondatore di Ftx*