File not found
analisi tecnica

Giffoni, il fratello del panettiere fatto a pezzi: "Mia cognata diceva che era andato via"

Mattia Veronese dopo il salvataggio in mare: “Mi sono fatto forza e ho nuotato”Udine, auto investe un bambino: è grave in ospedaleUmbria, 19enne si accascia durante passeggiata e muore: un passante lo trova

post image

Coronavirus, bilancio dell'11 agosto 2022: 28.433 nuovi casi e 130 morti in piùDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Francesca Testana uccisa in discoteca da un’aritmia fulminante Potenti raffiche di vento e nubifragi a Piombino, danneggiate le cabine di una ruota panoramica

Farmaco stordente per violentarla, primario arrestato a Como

Loredana Bertè contro Giorgia Meloni: "Rimuova subito la fiamma tricolore dal logo di FdI"Ciclista muore investito da un’auto, tragedia a Decimomannu

Scompare dopo giornata al mare: Raffaele Carratù trovato morto tra gli scogliCoronavirus, bilancio del 9 agosto 2022: 43.084 nuovi casi e 177 morti in più

Covid, la prossima variante potrebbe essere Centaurus

Vaiolo delle scimmie, in Italia ci sono 689 contagi totaliL’ex sarta di Sofia Loren lascerà il carcere ed andrà in un convento

Ryan Reynold
Marino Occhipinti, ex componente della Uno Bianca torna in carcere: ha picchiato la compagnaRoma, liberi i 4 componenti della presunta Banda del tunnelRitrovata Chiara d'Itria, la ragazza scomparsa da più di una settimana

BlackRock

  1. avatarIl racconto di Gianluca, sopravvissuto al crollo del Ponte MorandiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 816Marmolada, sopravvissuta ricorda il compagno: "Appena camminerò di nuovo tornerò in cima, per me lui è lì"Rieti, incidente mortale sulla via Salaria: il conducente di un camion ha perso la vitaIncidente a Castel d’Ario, frontale tra auto e camion: morta donna di 67 anni

    1. Tifoso del Bologna ridotto in fin di vita per aver guardato una ragazza: messaggio di Mihajlovic

      ETF
      1. avatarOmicidio a Pisa, parrucchiere accoltellato a morte in negozioProfessore Campanella

        Meteo, weekend del 20-21 agosto 2022 con l'Anticiclone delle Azzorre

  2. avatarL’invasione Ufo in diretta nei cieli, ma era solo Elon Muskcriptovalute

    Kronsbein non è morto d’infarto, lo dice l’autopsia dopo lo scontro fra yacht a Porto Cervo  Morto il bambino di 12 anni vittima di un incidente in moto e poi investitoColtellate di un padre alla figlia gay che non accettaFerrara, prosegue il nubifragio: le strade diventano fiumi

  3. avatarFratelli Bianchi, parla l'amico Omar Shabani: "I condannati dovevano essere quattro"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Arrestato a Rimini il piromane fantasma del 24 febbraioSassi sull'A1, colpita anche l'auto della deputata della Lega Claudia Gobbato: "Nostro figlio sotto“Dovranno morire”: il Tar conferma l’abbattimento dei maiali della SfattoriaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 815

    ETF

Marco Cappato si autodenuncia per il suicidio assistito di Elena: cosa rischia

Maltempo a Marina di Carrara, violento nubifragio: danni in tutta la provinciaVigile del fuoco salva bambina in aereo: stava soffocando*