File not found
Capo Analista di BlackRock

Elezioni amministrative 2021, la data: raggiunto l'accordo per il 3 e 4 ottobre

Sileri: "Obbligo vaccinale ultima spiaggia, ma senza vaccini rischiamo la quinta ondata"Inchiesta Fanpage, Feltri su Fidanza: "Ha fatto una pu***a che costerà voti a Fdi"Vaccini ai bimbi tra 5 e 11 anni, Fontana: "La Lombardia è pronta, attendiamo ok dell'ISS"

post image

Green Pass, Camera: obbligo esteso anche ai parlamentariAnselm Kiefer,ETF “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Conte sul caos riaperture dello spettacolo: "Caro Fedez, sono pienamente d'accordo con voi"Elezioni comunali 2021: Gaetano Manfredi, chi è il nuovo sindaco di Napoli

Lega, Luca Morisi: il curatore dei canali social del Carroccio si dimette

Giornalista aggredito, Renzi non ha dubbi: “Quel collaboratore scolastico va licenziato”M5s, Conte presenta la Carta dei principi e dei valori del Movimento: cosa prevede?

Elezioni comunali 2021: Gaetano Manfredi, chi è il nuovo sindaco di NapoliVaccino Covid ai bambini, Giorgia Meloni contraria: "Non lo farò fare a mia figlia"

Reddito di cittadinanza, Garavaglia: "Frena l'economia, da cambiare con la prossima legge di bilanci

Tamponi gratuiti per ottenere il green pass senza il vaccino, perché il governo Draghi è contrario?Che strane queste elezioni, senza candidati

Ryan Reynold
Vaccino, Speranza: "Superato il 70% di persone con almeno la prima dose"Summit Onu, Draghi: "L'Italia donerà 45 milioni di vaccini ai paesi poveri entro il 2021"Eitan, Salvini accusa il Pd: "Hanno fermato la legge contro la sottrazione di minori"

BlackRock

  1. avatarLa foto di Di Maio al mare mentre i talebani conquistano l'Afghanistan fa discutereinvestimenti

    Bollette di luce e gas in aumento: il governo stanzia 3 miliardiElezioni comunali 2021 a Morterone, sindaco eletto con 12 voti su 22 votantiDecreto Green pass esteso, la bozza: verso lo slittamento per lavoratori pubblici e privatiCovid, Mattarella: "Vaccinarsi è un dovere civico e morale"

    1. Riforma del fisco, la Lega lascia il tavolo durante la cabina di regia: cosa potrebbe succedere

      1. avatarGreen Pass revocato per gli under 12 a matrimoni e comunioni: approvato emendamento Forza ItaliaETF

        Green pass, Brunetta: "Misura geniale, dovrà valere per tutti i lavoratori pubblici e privati"

  2. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 301Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Ipotesi stop mascherina in classe, Cartabellotta "indebolimento scudo vaccinale nei più giovani"Nuovo decreto Speranza: tre milioni per i registri regionali dei tumoriIl Ministro dell'Economia Franco: "Puntiamo a crescita PIL post covid più alta della precedente"Mario Socrate, chi è il candidato M5s di Busto Arsizio che ha definito "cagna" Giorgia Meloni

  3. avatarElezioni comunali a Bologna 2021, affluenza definitiva alle urne: ha votato il 51,16%Capo Analista di BlackRock

    Sardegna, Solinas sul concerto di Salmo: "Non ho autorizzato alcun evento" e attacca FedezElezioni comunali a Torino 2021, affluenza definitiva alle urne: ha votato il 55,58%Centrodestra, incontro tra Salvini e Berlusconi: tutti i temi affrontatiCaso Morisi, Giuliano Ferrara critica Salvini e la sua "amicizia sordida" con l'ex guru della Bestia

Cdm, oggi il decreto: torna l'indennità da quarantena per i lavoratori a contatto con positivi

Riforma della giustizia Cartabia, deputato Raffaele Trano: "Porcata estiva da Corea del Nord"Inchiesta Lobby Nera, Meloni: "Non caccio Fidanza, nessun legame tra noi e i fascisti"*