File not found
analisi tecnica

Cinque stelle nel caos, Conte: “La mia leadership non dipende da carte bollate”

Come cambia il Superbonus: dal 2022 si potrà cedere il credito una sola voltaSondaggi politici Swg: FdI primo partito, stacca il Pd, crolla la LegaUcraina-Russia, Draghi: "Da Putin inaccettabile violazione, prepariamo sanzioni"

post image

Sulla guerra della Russia all’Ucraina arriva il “manifesto” di OrsiniLa coreografa Cristina Caprioli,Professore Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Stato di emergenza, Governo pone la fiducia sulla proroga: le proteste dell’opposizioneAggiornato il piano di emergenza nucleare dell’Italia: cosa fare in caso di incidente

Green Pass obbligatorio, Meloni: “È uno strumento punitivo e vessatorio, va tolto subito”

Salvini da “starei più al sicuro con Putin” alla condanna di oggiUcraina, Salvini: "Con Russia fuori da Swift rischiamo blackout"

Notizie di Politica italiana - Pag. 238Di Battista insiste su Di Maio: “Ormai è diventato un uomo del potere”

Nei sondaggi politici  di Euromedia ormai è testa a testa fra Pd e FdI

Senatore Petrocelli, perché si discute delle sue dimissioni?Ecco quanti sono i profughi ucraini che l’Italia può ospitare

Ryan Reynold
Senato, no ai ristori per le famiglie dei medici morti di covidRincari, in arrivo il nuovo decreto: limiti al riscaldamento e bonus per le bolletteNotizie di Politica italiana - Pag. 240

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarDi Maio: “Questa è la guerra di Putin e c’è ancora qualcuno che giustifica l’invasione”analisi tecnica

    La senatrice Granato: “Putin sta combattendo una battaglia per tutti noi”La sfida di Cingolani: “L’Italia andrà avanti anche senza il gas russo”Salvini: “Putin non è un folle, approfitta della debolezze dell’Occidente”Energia, Draghi: “Primo prototipo di reattore nucleare in funzione nel 2025-2028”

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 237BlackRock

        Ucraina, Guerini: "Italia aumenti spese militari, guerra potrebbe durare 10/20 anni"

  2. avatarGuerra Ucraina, Draghi su Putin: "Avrò colloqui con lui. Stiamo cercando la paceGuglielmo

    Matteo Salvini andrà a processo per la presunta diffamazione a Carola RaketeTorna il cashback di Stato, con alcune novità: come funzionerà?Ucraina, minacce di morte al ministro Di Maio: "Putin fallo ammazzare"Sondaggi politici Tecné: parità tra il Pd di Letta e FdI di Giorgia Meloni

  3. avatarGiorgia Meloni: “Il Green pass inutile e dannoso, il governo lo tolga subito”Professore Campanella

    Consiglio dei Ministri, Forza Italia chiede rinvio: "Perplessità su presentazione riforma giustizia"Covid, Speranza sul Green Pass: "È presto per 'smantellarlo'. Mascherine al chiuso ancora importantiAumento dei prezzi sui carburanti, Cingolani: "Colossale truffa, qualcuno ci guadagna"Montecitorio, rubato il cappotto alla senatrice Cinzia Leone durante l’elezione di Mattarella

Covid, De Luca: "A Pasqua senza la mascherina solo per mangiare la pastiera"

Notizie di Politica italiana - Pag. 227Mattarella: “Arginare e battere le ragioni della guerra aperta in atto”*