File not found
MACD

Quello appena trascorso è stato il mese di marzo più caldo di sempre

La catena delle responsabilità climatiche, una riflessione sul contenzioso contro l’EniGoverno, Fontana: ridurre numero decreti, ho scritto a Meloni - Tiscali NotizieNotizie di Salute e Benessere - Pag. 1

post image

L’autogol dell’Italia al G7 sull’ambiente, insistere sul biofuel è un erroreAnselm Kiefer,MACD “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Tg News - 2/8/2024 - Tiscali NotizieIl picco del carbone tiene in ostaggio la transizione

Weekend: si smorza il caldo. Temporali verso il Centro Sud con grandine e vento - Tiscali Notizie

Eni alla sbarra. Al via in Italia il primo processo climatico contro l’aziendaParigi2024, Fontana: match ad armi impari ma sede rimostranze è Cio - Tiscali Notizie

L’autogol dell’Italia al G7 sull’ambiente, insistere sul biofuel è un erroreL'arrivo di Gershkovich, Whelan e Kurmascheva accolti da Biden e Harris - Tiscali Notizie

Controlli alla stazione Termini a Roma, 4 arresti e 7 denunce - Tiscali Notizie

I tribunali non bastano. Serve una legge che renda le spiagge accessibili a tuttiGas in declino, rinnovabili in crescita, Meloni insiste con i rigassificatori. Vi sembra ragionevole? - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Lavoro e concorsiIn Sudcorea arrestatato il magnate del Web fondatore di Kakao - Tiscali NotizieNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 1

investimenti

  1. avatarLa resistenza degli abiti usati, salvare l’ambiente è di modaBlackRock

    Ecco il satellite che monitora il metano nell’ariaiLMeteo.it,Luglio 2024 è stato il più caldo della storia di Roma - Tiscali NotizieNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 1Calcio

      1. avatarIn ascolto della crisi climatica, Areale ora è anche un podcastProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        In ascolto della crisi climatica, Areale ora è anche un podcast

        ETF
  2. avatariLMeteo.it,Luglio 2024 è stato il più caldo della storia di Roma - Tiscali NotizieVOL

    L'anguilla europea rischia di scomparireFontana: maggioranza coesa in Parlamento, al di là dei distinguo - Tiscali NotizieTriplice tentato omicidio nel cuore di Napoli, 6 fermi della Ps - Tiscali NotizieIsraele e rappresaglia Iran, "Gli Usa si aspettano attacco nei prossimi giorni". Biden: "Uccisione Haniyeh non aiuta" - Tiscali Notizie

  3. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 1analisi tecnica

    Video inediti, inchieste, interviste, approfondimenti e personaggi - Pag. 1Parigi2024, Fontana: match ad armi impari ma sede rimostranze è Cio - Tiscali NotiziePerché non potremo sempre adattarci alla nuova siccitàWeekend: si smorza il caldo. Temporali verso il Centro Sud con grandine e vento - Tiscali Notizie

Anche a sinistra la politica trascura la crisi climatica

LetteraturaOroscopo*