File not found
VOL

Open Arms, Salvini in aula per 13 ore: "Trattenuto mentre fuori c'è la guerra"

Dl Ucraina, l'ok del Governo sull'ordine del giorno Fdi per l'aumento delle spese militariEutanasia, Corte Costituzionale boccia il referendum: “Inammissibile”Torna il cashback di Stato, con alcune novità: come funzionerà?

post image

Draghi su crisi energetica: “Problema europeo, richiede una risposta europea”La mostraAdriano Pitschen,criptovalute in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Decreto Covid, stop a super green pass al lavoro: obbligo vaccinale solo per sanitariSuperbonus, Cingolani firma il decreto: massimali +20% per inflazione e materie prime

Giorgia Meloni si esprime su un eventuale viaggio in Polonia

"Un lavoro lo trovo da solo": la risposta di Mario Draghi sul suo futuro in politicaLe comunicazioni di Mario Draghi in vista del Consiglio Europeo del 24 e 25 marzo

Guerra in Ucraina, Cdm: approvato decreto per aiuti a Kiev, stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022Inchiesta Mondo di mezzo: Alemanno condannato in appello a un anno e 10 mesi

Caro bollette, in arrivo il nuovo decreto Energia: cosa prevede

Caro carburante, dal taglio delle accise alla riduzione del pedaggio per i tir: i dettagli del decretoSegre sulla guerra: “Qualcosa che non avremmo mai immaginato in Europa”

Ryan Reynold
La telefonata di Di Maio a Kuleba: “L’Italia sostiene il popolo ucraino”Ucraina, Razzi in Romania per portare aiuti umanitari: "Non posso entrare a Kiev. Sono nella black list"Come cambia il Superbonus: dal 2022 si potrà cedere il credito una sola volta

Professore Campanella

  1. avatarGoverno al lavoro su piano anticrisi: ipotesi taglio del prezzo della benzina e bollette a rateinvestimenti

    Dalle bollette al caro carburante: i temi al centro del CdM previsto il 18 marzoGaravaglia: “Tutto riaperto da aprile e da giugno via all’obbligo vaccinale”Draghi contestato a Torino, dove un centinaio di manifestanti gli dà del “duce”Sul 25 aprile Mattarella risponde all’Anpi: “Diritto alla pace affermato da un popolo in armi”

    1. Superbonus, Cingolani firma il decreto: massimali +20% per inflazione e materie prime

      1. avatarCovid, il ringraziamento ai sanitari di Mattarella: "Riforme legata all'impegno di chi le fa vivere"Professore Campanella

        Marina Berlusconi su Putin: “Mio padre è stato il primo a denunciare il pericolo”

  2. avatarRenzi: “Meglio Macron di Biden e governo e legislatura finiranno il mandato”VOL

    Italia verso l’attivazione dello stato di allarme? Il Governo smentisce l’indiscrezioneCovid, stop alla sospensione per poliziotti non vaccinati ma resta la sanzione amministrativaSegre sulla guerra: “Qualcosa che non avremmo mai immaginato in Europa”Dessì non ascolterà Zelensky alla Camera: "Solidarietà al popolo ucraino, non ai governanti"

  3. avatarCovid, Zaia: "A inizio pandemia ho pianto, ma abbiamo vinto la guerra grazie all'autonomia"trading a breve termine

    Guerra in Ucraina, 30 euro al giorno per i profughi che arrivano in Italia: cosa prevede l'ordinanzaCanfora alla Meloni: “Neonazista dell’anno” e la leader di FdI lo querelaGoverno al lavoro su piano anticrisi: ipotesi taglio del prezzo della benzina e bollette a rateM5S, sospesa la modifica dello statuto e l'elezione di Conte leader

Draghi su crisi energetica: “Problema europeo, richiede una risposta europea”

Covid, Speranza: ""Siamo finalmente in una fase che appare diversa"Senatore Petrocelli, perché si discute delle sue dimissioni?*