Berlusconi contro il governo: "Con i grillini niente lavoro"Renzi: "Pensano di essersi liberati di me, ma sbagliano"Signorini: su adozioni a coppie gay Salvini ci ripensi
Meloni minacciata su Facebook. Identificato l'autore"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,BlackRock ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Tria: giù deficit dopo 2019. Moscovici: Italia rispetti regoleGoverno: intesa per il Def al 2,4%. Di Maio, 'è storia'
Migranti: Zaia come Salvini approva la politica del "no way"
Bitonci: in manovra primo taglio delle accise sulla benzinaMartina a Scampia: "vado dove la sconfitta è stata più pesante”
Di Maio vola in Cina: svelata la bufala della business classPD, Graziano Delrio: io segretario? Non sfiderò Zingaretti
Notizie di Politica italiana - Pag. 786Ragazzo insulta Salvini sui social, la replica del ministro
Matteo Renzi: "L'Italia soffre, ora resistenza civile"Krugman: "Mattarella preferisce l'euro alla democrazia"Salvini e i migranti: in tre mesi 12mila clandestini in piùGoverno Conte, fiducia alla camera: "Poche leggi fatte bene"
Fiorella Mannoia contro Salvini. Il ministro risponde: "Canta che ti passa"
Ministro Bonisoli: "cancelleremo musei gratis la domenica"
Luigi Di Maio: " Rimetteremo in discussione le aperture domenicali"Salvini: "Gli unici razzisti sono i politici di sinistra"Matteo Salvini: “Troppi vaccini inutili e pericolosi”Notizie di Politica italiana - Pag. 793
Di Maio sbaglia il congiuntivo nel discorso alla CameraMichele Monina, Autore a Notizie.itNotizie di Politica italiana - Pag. 778Governo Conte, tutti i nomi dei nuovi ministri