File not found
MACD

Paura nel Polesine, bimbo di 4 anni scomparso mentre giocava in riva all’Adigetto: ricerche in corso

Direttore dell’ufficio postale simula rapina in sede con due compliciSconosciuto vince 2 milioni di euro con il Gratta e vinci e non ringrazia il barIncendiati a Roma 16 veicoli di Poste Italiane: la rivendicazione degli anarchici

post image

Genitori di Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenzaDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Chi l'ha visto, si cerca il 50enne Davide. L'appello: "Aiutateci a ritrovarlo"Strage familiare a L'Aquila, parla il fratello del medico: "Mi aveva detto che sarebbe andato al mare con la famiglia"

Tecnica del magnete per risparmiare sulle bollette: arrestato commerciante a Napoli

Emergenza acqua Toscana, a Siena e Grosseto non si potranno riempire le piscine fino a ottobreIl killer voleva dimostrare che l'arma sparava: ecco come è morto Maimone

Asilo per cani chiuso dai carabinieri del NAS perché irregolareSospesa la maestra che scriveva e incontrava Messina Denaro

Omicidio agli chalet di Mergellina: spari tra due gruppi dopo un festone su un piede

Mantova, vincita fortunata: gioca 5 euro e ne vince 100milaTrovato morto il giornalista Pier Attilio Trivulzio: il decesso risale a 7 mesi fa

Ryan Reynold
Papa Francesco visita il reparto di oncologia pediatrica al Gemelli e battezza un neonatoIncidente a Medicina, mamma travolta da un'auto mentre camminava al centro della carreggiataScontro tra auto e moto: Alessio Bottiglieri morto a 25 anni

VOL

  1. avatarPrepara una torta all'hashish per un pranzo tra amici: finiscono tutti in ospedaleanalisi tecnica

    Roma, caos sul tram 2: uomo rifiuta di spegnere la sigaretta e spruzza spray al peperoncinoCaserta, uomo armato di coltello semina il panico per strada: fermato dalla poliziaCaccamo, la vittima fu colpita e tramortita prima del rogoEmergenza migranti, a Bari sbarco delle 190 persone dalla Geo Barents

      1. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 499analisi tecnica

        Camilla è ipovedente ma non trova casa, nessuno vuole il suo cane guida

  2. avatarIncidente tra auto e moto: morto un ragazzo di 26 anniProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Palermo, incidente con scontro frontale nella notte del 2 aprile: una vittimaLegionella a scuola, il sindaco corre ai ripari e chiude le medie e l'asiloTruffe online attraverso i social: 8 arrestiSicilia, peschereccio con 450 migranti soccorso dalla Guardia Costiera

  3. avatarPietro Orlandi "Nel 1983 la pedofilia non era considerata un reato ma un vizio"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Papa Francesco non celebrerà la messa di Pasqua: “Il Pontefice però sarà nella Basilica”Addio a Renato Paganini, il pilota di rally morto dopo un infarto in garaViolento schianto in auto contro un muro: quattro ragazzi feriti. Uno di loro lotta per la vitaGiulio finisce in coma dopo l'aggressione del branco: condannati 4 ragazzi

Camion va fuori strada e finisce sotto il ponte dell'Intagliata

Sondaggi politici: Fratelli d'Italia e M5s in discesa, pd in rimontaPalermo, bimba esclusa dalla gita perché disabile: "Da formare presidi e prof"*