File not found
Campanella

Quanto vale Villa Certosa, la casa estiva di Berlusconi?

Pagamenti Inps febbraio: il calendario di bonus e indennitàSmart working, le ipotesi degli incentivi per chi lavora da casaBonus Cultura: dal 1 aprile contributo per i neo maggiorenni

post image

Decreto Sostegno, quali sono i requisiti per gli indennizzi?Proteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,trading a breve termine già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Decreto Sostegni, bonus di 4200 euro per imprese e P. IVACashback Italia annullato? Ipotesi sospensione a fine 2021

Marco Massari, Autore a Notizie.it

L’importanza delle attività di web marketing per le aziende durante la pandemiaNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 110

Cgia lancia l'allarme: le pensioni erogate superano gli occupatiAssegno unico per i figli 2021: importo e a chi spetta

Istat: "Occupazione giovanile giù del 40%". Crescono gl inattivi

Arriva la moneta d'argento da 5 euro dedicata alla NutellaRyanair apre 11 nuove tratte interne in Italia

Ryan Reynold
Lotteria degli scontrini, al via dal prossimo 1 dicembreMutuo prima casa per i giovani con garanzia dello Stato, come funziona: tutte le agevolazioniGlobal Summit Logistics & Supply Chain: cosa c'è da sapere

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarGli italiani e i trend legati alla pandemiaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Cartelle esattoriali, condono fino al 2010: cosa c'è da sapereFestival del Fundraising: il programma di formazione onlineCome scegliere la tua nuova banca online: le miglioriNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 124

      1. avatarMondo bancario e crypto: nuovi scenari?Campanella

        Cashback: come essere rimborsati sui pagamenti elettronici

  2. avatarCoronavirus, a novembre 2020 le pensioni saranno pagate in anticipoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 124Superbonus 110, arriva la proroga: cosa cambia, come funziona e qual è la scadenza?Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 125Vaccino AstraZeneca, autorizzazione Ema: l'ok entro 29 gennaio

  3. avatarDigital Restart, al via il primo master di reskilling digitale per over 40 senza occupazioneGuglielmo

    Arriva la moneta d'argento da 5 euro dedicata alla NutellaDecreto Sostegni, bonus da 2400 euro: la scadenza slitta al 31 maggioNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 125Voli cancellati, l'Antitrust indaga su 4 compagnie aeree

Assegno unico, il ministro Bonetti: "A regime a partire da gennaio 2022"

In arrivo la moneta da 2 euro per dire grazie al personale sanitarioFinanziamenti per neomamme: piccoli prestiti senza busta paga fino a 1000€ per casalinghe*