Morata arriva e dorme subito a Milanello. "Non vedo l'ora di iniziare" | Gazzetta.itIl Lugano passa a Belgrado con ZanottiL’annuncio del ministro Fedorov: Elon Musk invia nuovi aiuti all’Ucraina
Covid Israele, primi casi di combinazione Omicron con BA2: "Mai vista nel mondo"(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
L’altro cantiere oltre il confine che fa preoccupare mezzo lagoMeloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il "no"
Minzolini è stufo: sulla giustizia la politica non può più farsi condizionare dalla piazza – Il Tempo
«I giovani facciano risorgere la Campania»Guerra Russia-Ucraina, Mariupol nuovamente sotto attacco: colpiti civili in fuga
Guerra Russia Ucraina, colloquio Putin-Macron: “Nazionalisti ucraini responsabili di crimini di guerra”Trapianti di organi e donazioni: Italia da record
La mossa della Bank of Japan e l’effetto farfalla sui mercatiUcraina, Claudio Locatelli: “Animalista Andrea Cisternino bloccato in zona di guerra senza acqua né cibo”
Banksy, opera rubata a Londra dopo un'ora: il furto in diretta - Video - ilBustese.itTemptation Island, Josh Rossetti senza freni: «Un programma per cornuti». La risposta di Lino Giuliano: «Lo ha fatto anche tua sorella Greta». Poi attacca l'ex AlessiaL'Istat conferma, a luglio l'inflazione risale all'1,3% - Notizie - Ansa.it«Quando il ministro Berset suonava il piano solo per noi»
Il Lugano passa a Belgrado con Zanotti
Perché la Russia vuole Mariupol al punto che Putin si fermerebbe se la prendesse
Soumahoro, ci mancava lui a farci la lezione e a pontificare su giustizia e carceri – Il TempoKoopmeiners: la trattativa tra Juve e Atalanta e il certificato medico | Gazzetta.itTerremoto in Iran, scossa di magnitudo 6.0 nella notte: paura anche a DubaiI bambini di Kiev che giocano nei rifugi della metro, quando la guerra non può vincere
Walesa: “Putin sta compiendo un genocidio, vuole ripulire l’Ucraina dagli ucraini”Parigi 2024, Velasco sbotta cancella la maledizione dell'oro:Lukashenko sulla salute dello zar: “Putin sta bene ed è sano più che mai”Schelotto: «Qui per il Paradiso, non per parlare del mio passato»