File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Guerra Russia-Ucraina, a Mariupol scarseggiano acqua e cibo: in ostaggio 170mila persone

Arriva il primo stop al gas russo e arriva dall’UcrainaXi Jinping ha un aneurisma ma rifiuta le cure: solo medicina naturaleGuerra in Ucraina, la richiesta di Kiev: "I russi ci bruciano vivi, dateci armi più potenti"

post image

Andy Warhol, a quanto è stato venduto il ritratto di Marilyn Monroe?La mostra è stata inaugurata lo scorso 19 aprile e sarà visitabile fino al 15 settembre nella Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (Venezia). In esposizione le opere dell’artista César Meneghetti e dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’EgidioNei multiformi e instabili paesaggi dell’arte contemporanea si vanno affermando tendenze connotate da impegno civile o da una più marcata funzione politica,MACD in polemica con una certa superficialità dell’attuale sistema dell’arte.Non si tratta di un movimento coeso, ma di una galassia d’esperienze diverse, accomunate però da un’inquietudine per i drammatici scenari del nostro tempo e dalla volontà di attribuire alla propria opera un significato socialmente esplicito.È un fenomeno complesso, dagli esiti variegati e dai perimetri sfuggenti nel quale non è facile orientarsi, ma che Vincenzo Trione ha analizzato in modo illuminante in Artivismo. Arte, politica, impegno (Einaudi 2022), offrendo le chiavi di lettura per comprendere queste forme d’arte che si impongono nell’artworld anche per sensibilizzare un pubblico distratto o indifferente rispetto a tematiche di grande rilevanza e attualità: «Per un verso, questi artisti utilizzano materiali forniti dalla cronaca: frammenti di un mondo intossicato da un’enorme mole di informazioni e di statistiche che, invece di far capire l’attualità, rischia di stordire e di accecare. Per un altro verso, da questa Babele essi estraggono barlumi che, altrimenti, rischierebbero di dissolversi in una nube comunicativa». Muovendosi in ordine sparso ed evitando posture ideologiche, questi “artivisti” intendono riportare l’arte nelle dinamiche della storia, richiamando in modo più o meno consapevole la tradizione politica dell’arte occidentale. È il tentativo, non sempre ben riuscito, di riconnettere forma estetica e contenuto etico, in linea con vari maestri dell’Otto e Novecento, da Goya a Courbet, da Dix a Beckman, da Picasso a Chagall, da Fautrier a Beuys, da Mušič a Boltanski.In questo orizzonte, pur partendo da premesse indipendenti, si può inscrivere il lavoro collettivo che César Meneghetti e i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio svolgono da quindici anni e che trova la sua ultima manifestazione nella mostra Naufragi-Approdi, inaugurata a Venezia il 18 aprile nella Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro (progetto condiviso dalla Galleria e dalla Direzione regionale Musei del Veneto).L’esposizione è frutto di una singolare sinergia tra un artista nomade e poliedrico come Meneghetti e i Laboratori di Sant’Egidio che da tempo – nelle periferie di Roma e in varie città europee (anche in Ucraina) – hanno attivato processi di inclusione e formazione delle persone con disabilità conducendole a esprimersi (anche attraverso la tecnologia e i mezzi informatici) e ad appropriarsi di tecniche e codici artistici personalizzati.È un processo che trasforma tutti i soggetti coinvolti rimuovendo ogni tipo di barriera: così emergono parole e pensieri misconosciuti e si attuano esperienze di liberazione, riscatto e creatività.La mostra Naufragi-Approdi, curata da chi scrive, è scaturita dalle riflessioni dei Laboratori romani sul tema delle migrazioni, finalizzate a ricostruire le cifre, i nomi e le storie dei migranti in fuga da guerre, povertà ed emergenze climatiche che hanno perso la vita soprattutto nel Mediterraneo, ma anche lungo la rotta balcanica.Per richiamare la memoria dei 3129 profughi morti nell’anno 2023, i Laboratori hanno realizzato altrettante barchette di fragile carta – rosse per i bambini (130) e bianche per gli adulti – che interagiscono con l’evocativa installazione di Meneghetti creando un effetto di struggente potenza.Tutto si svolge nello splendido atrio della Ca’ d’Oro, dove filtra la tremula luce lagunare e risuona lo sciabordio d’acqua del Canal Grande: in un ledwall di nove metri fluttua un mare digitale rosso sangue che diviene plumbeo e cavernoso, si frammenta e si parcellizza fino a scomparire.Nel video, dotato di emotiva sonorità, appaiono e sono pronunciati ad uno ad uno i nomi dei 240 sommersi che la Comunità di Sant’Egidio, con ineludibile pietas, è riuscita a recuperare per sottrarli all’oblio. Insieme a loro sono ricordati gli altri 2889 di cui non si sa il nome ed è possibile conoscere alcune delle loro storie (accessibili tramite un qr code).Le luci e le ombre che lo schermo proietta sulle barchette e sul prezioso mosaico pavimentale conferiscono all’installazione un tono vibrante e poetico: prende così forma un commovente “mosaico della memoria” che si oppone all’inaccettabile scomparsa di tanti piccoli e adulti in cerca di un futuro più umano.Due protagonisti dei laboratori completano il progetto. Marianna Caprioletti, artista con sindrome di Pendred che comunica solo disegnando e scrivendo, presenta un’acuta parodia in bianco e nero della Zattera della Medusa, quadro con cui Thédore Géricault interpretò magistralmente lo sdegno suscitato dal naufragio della fregata Méduse avvenuto nel 1816 sulle coste africane per l’imperizia del comandante (dei 150 membri dell’equipaggio si salvarono in 15).Deformando con tratto espressionistico i gesti e i volti di quella composizione, Caprioletti fa risuonare il grido dei naufraghi di oggi, silenziato da chi non lo vuole ascoltare. Roberto Mizzon, che dipinge sfidando le sue difficoltà motorie, nel trittico Corridoi Umanitari 2024 vuole ribaltare il destino della “zattera”: impressionato dal naufragio di Cutro del febbraio 2023 (94 morti) propone visivamente l’urgenza di approdi possibili ispirandosi ai Corridoi Umanitari promossi da Sant’Egidio (con Chiese Evangeliche, Tavola Valdese e CEI-Caritas) che hanno condotto in sicurezza e legalmente in Europa oltre 7000 profughi.Dunque non solo naufragi, ma anche approdi. Non a caso, inaugurando la mostra, il card. José Tolentino de Mendonça ha detto: «Come ricorda Papa Francesco, siamo tutti fratelli. Il mio sogno è che “Stranieri ovunque” possa evolvere in “Fratelli ovunque”», rilevando così una sintonia con la straordinaria intensità del Padiglione della Santa Sede, da lui fortemente voluto, e indicando una connessione con Foreigners Everywhere della Biennale di Adriano Pedrosa. Ma questa è un’altra storia.Alessandro Zuccari, César Meneghetti e i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio. Naufragi-Approdi, a cura di Alessandro Zuccari.Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, 19 aprile - 15 settembre 2024© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlessandro Zuccari

Ucraina, missile russo colpisce la Casa della Cultura di LozovaGuerra in Ucraina, USA: “Colloquio Blinken-Lavrov non costruttivo”. OMS: “Allarme colera a Mariupol”

Bill Gates è risultato positivo al coronavirus: "Per fortuna ho la dose booster"

Pennsylvania, esplosione in un edificio: quattro mortiUcraina, storia Mykyta: "Deportato in Russia e costretto a camminare sulla neve, così ho perso le dita"

La felpa kaki di Zelensky venduta all’asta per una cifra recordUSA, due scuole nella contea di North San Diego sono in lockdown

Blocco del grano russo ed ucraino, quali sono i paesi che rischiano la crisi

USA, miracolo in volo. La piccola Sky nasce durante un viaggio in aereoIl leader ceceno Kadyrov: "Possiamo prendere la Polonia in 6 secondi"

Ryan Reynold
Sorelle pakistane uccise dai suoceri: volevano divorziare per iniziare una nuova vita in EuropaLa Corea del Nord ha lanciato tre missili nel Mar del GiapponeScopre il marito su siti a luci rosse e lo picchia con una cintura

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarVaiolo delle scimmie, come sta il 32enne ricoverato in ToscanaMACD

    Ucraina, missile russo colpisce la Casa della Cultura di LozovaGuerra cibernetica: cos'è e perché Putin potrebbe scatenarlaTerremoto al largo della Nuova Zelanda: scossa di magnitudo 5.3Bucha, fucilato insieme ai fratelli e gettato in una fossa comune: si salva per miracolo

    1. Guerra in Ucraina, a Mariupol trovati 200 cadaveri sotto un grattacielo

      1. avatarGuerra in Ucraina, il sindaco di Mariupol: "10mila persone potrebbero morire per malattie"BlackRock Italia

        Ucraina, Biden annuncia 150 milioni di aiuti. Russia: "Polonia possibile minaccia"

  2. avatarUsa, altre due sparatorie: spari in una chiesa in California e a HoustonProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 444L’ex comandante dei mercenari del Wagner: “In Ucraina una guerra assurda”Guerra, senatore vicino a Biden: "Cosa facciamo se Putin attacca un paese Nato?"Guerra in Ucraina, soldati russi sparano a due civili di spalle: diffuso il video

  3. avatarCovid in Cina, rinviati i giochi asiatici in programma a settembre: il virus torna a fare pauraCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Terremoto in Argentina: scossa di magnitudo 6.8 nel nord del paeseOrso sente l'odore del pesce e si avvicina a una ragazza per azzannarlaGuerra in Ucraina, Putin: “Esercito russo garantisce corridoi per civili a Mariupol. Militari Azov si arrendano”Germania, i rifugiati ucraini avranno diritto a un reddito di cittadinanza

L’Ucraina accusa i russi di aver sparato contro auto civili a Kharkiv

Guerra in Ucraina, fregata russa colpita da un missile: è in fiammeGuerra in Ucraina, Putin: “La vittoria sarà nostra come nel 1945, impediremo il risveglio del nazismo”*