File not found
criptovalute

A giugno non si era mai formato un uragano forte come Beryl - Il Post

Le differenze tra machine learning e deep learning - AI newsIta-Lufthansa, il matrimonio è sempre più vicino. Entro quando si può chiudere per la fusione – Il TempoGli smartphone possono capire quando siamo depressi - Il Post

post image

Energia, l'impegno del governo: torna il nucleare. C'è la comunicazione alla Ue – Il TempoLa coreografa Cristina Caprioli,Professore Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Poste Italiane, per i dipendenti sono in arrivo benefit e settimana corta | Wired ItaliaClaude 3 batte tutti, la versione premium supera anche GPT-4 - AI news

OpenAI lancia GPTs, versioni personalizzate di ChatGPT - AI news

Durante le Olimpiadi ci si aspettano anche molti attacchi informatici - Il PostMeteoGiuliacci, "niente di buono" nelle previsioni: mazzata sul mese di agosto – Il Tempo

L’intelligenza artificiale nei sistemi di realtà virtuale e aumentata - AI newsNicolò Martinenghi ha vinto l'oro nei 100 metri rana - Il Post

L'elicottero Volpe 132 è precipitato all'improvviso nella notte in Sardegna nel 1994. E trent'anni dopo ancora non sappiamo perché | Wired Italia

Mauro Cucci (Wind Tre): "Ora accelerare sul 5G" – Il TempoLa carità del Papa per l'Ucraina, pacchi di cibo e medicine nelle zone di guerra - Vatican News

Ryan Reynold
Morto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti - Vatican NewsDubai: tutti gli insegnanti saranno formati sull'AI - AI newsMetis, la risposta di Amazon a ChatGPT - AI news

BlackRock Italia

  1. avatarEcco tutti i politici che non rispettano le regole contro il Coronavirus. Il Superpodio! [VIDEO] – Il TempoBlackRock

    Da maggio, 4600 licenziamenti in USA a causa dell'AI e altre notizie | Weekly AI #92 - AI newsIn Europa Giorgia Meloni ha scelto di isolarsi - Il PostIntelligenza artificiale e ambito legale: leggi e applicazioni - AI newsCalciomercato Roma, tutto su Soulé: offerta ufficiale da 20+5 milioni alla Juventus – Il Tempo

    1. Gli allenamenti nella Senna annullati per l'inquinamento dell'acqua - Il Post

      1. avatarHacker, AI e furti di dati: "La Cina può creare dossier su ogni americano" - AI newsBlackRock

        Come si riconosce un video fatto con l'intelligenza artificiale - Il Post

  2. avatarL'intelligenza artificiale nella sanità - AI newsBlackRock

    Giappone: robot a scuola contro l’assenteismo - AI newsNapster cambiò tutto - Il PostStartup, cosa vuole fare il governo (spoiler: poco) | Wired ItaliaOpenAI e Microsoft studiano ChatGPT nelle mani negli hacker - AI news

  3. avatarOlimpiadi, la Santa Sede: alcune scene un’offesa per tutti i credenti - Vatican NewsEconomista Italiano

    Regionali Umbria, Nevi (Forza Italia): il campo larghissimo sarà sinistrissimo – Il TempoBaidu: "200 milioni di utenti per il chatbot Ernie Bot" - AI newsDa maggio, 4600 licenziamenti in USA a causa dell'AI e altre notizie | Weekly AI #92 - AI newsRoma, il caro ombrellone dilaga sulle spiagge. I prezzi: Ostia la più cara – Il Tempo

    VOL

La Commissione europea ha costruito una fortezza di leggi contro le big tech. Ma non è detto che basti | Wired Italia

In matematica l'intelligenza artificiale non è proprio il massimo - Il PostSu X non si vede più a cosa gli altri mettono “mi piace” - Il Post*