File not found
BlackRock

“Tatami”: in lotta per la libertà nel thriller co-diretto dall’israeliano Nattiv e l’iraniana Ebrahimi - Tiscali Notizie

Decreto Omnibus Asset e investimenti, quali sono le misure in bozzaSalario minimo, presto l'incontro tra Giorgia Meloni e le opposizioniExtraprofitti banche, Palazzo Chigi smentisce i contrasti nel Governo

post image

“Il teorema di Margherita” di Anna Novion: la metamorfosi di un genio matematico, tra logica e sesso - Tiscali NotizieCulturaLa ragnatela di geometrie che fa dialogare l’arte e la storia del designL’esposizione alla Casa d’arte Miler nella Tipografia Helvetica di CapolagoJulia Kessler,BlackRock della Casa d’arte Miler, in un salone della mostra «Geometria».© CdT/Gabriele Putzu Mauro Spignesi28.04.2024 15:45Nelle sale dalle pareti bianche è stato creato un arcipelago di piccole, intime isole, dove eleganti oggetti d’arredamento dialogano con le opere d’arte. «Ogni pezzo qui si porta dietro la sua storia, ogni abbinamento è stato scelto con cura mettendo insieme colori, similitudini e armonia negli accostamenti», spiega Julia Kessler che con Milo Miler ha allestito la mostra «Geometria» e che gestisce la Casa d’Arte Miler, ricavata nella storica Tipografia Helvetica di piazza Duttweiler a Capolago. Nei locali al piano terra dell’edificio dove nell’Ottocento si stampavano clandestinamente le opere dei patrioti italiani del Risorgimento, sino all’11 maggio si può dunque visitare una esposizione davvero originale. In pratica si fa tappa attraverso alcuni significativi guizzi artistici e culturali che hanno segnato il Novecento, come l’Art Nouveau, l’Art Déco, gli anni ’40 e ’50, sino agli anni ’80 del secolo scorso. Ma all’interno dell’esposizione c’è anche qualche parentesi che va più indietro nel tempo, sino a un secolo prima con alcuni mobili del periodo Biedermeier legato al movimento artistico austro tedesco nato nel 1850. Tavoli, poltrone, cassettoni, tappeti, vetrine della Secessione viennese, compongono un assortito mosaico di stili, dove «il filo conduttore – spiega ancora Julia Kessler - è la pulizia e la rigorosità geometrica. Ed ecco dunque forme semplici, tranquille, fatte di angoli, linee rette e diagonali, per valorizzare gli spazi vuoti con pochi mobili e linee pulite e ordinate. Tutti i pezzi selezionati fanno parte della nostra collezione, sono stati acquistati un po’ in giro per il mondo e poi restaurati». Alcuni proprio da Kessler, che per un periodo ha anche gestito un laboratorio di restauro e conosce a fondo diverse tecniche.Art deco, acrilico e plexiglasAll’ingresso della prima sala della Tipografia, sopra una vetrina dove spiccano alcuni cataloghi e libri d’arte, si possono osservare due opere (acrilico su tela) degli anni Settanta del basilese Jean Pfaff tutte giocate sul verde, giallo e rosso. Più avanti, accanto a un cassettone Biedermeier di noce, ecco un olio su tavola di Roberto Crippa, che insieme a Lucio Fontana ha firmato il manifesto del Movimento dello spazialismo, animatore di quel gruppo di artisti che un tempo figuravano nelle gallerie di Brera e frequentavano il mitico Bar Giamaica, celebrato in canzoni, foto e libri. In un angolo incuriosisce il rilievo in plexiglas (Radiator) opera del tedesco (visse anche a San Gallo, esattamente a Lütisburg) Utz Kampmann. In una sala adiacente gli accostamenti geometrici del noto architetto e pittore Franco Fornasier sono racchiusi in un acrilico su tela del 1985 e entrano in sintonia con tre sedie viennesi di inizio secolo che per la loro «pulizia» potrebbero essere il simbolo di questa esposizione. In un angolo una scultura di legno laccato dell’artista, designer e grafico zurighese Carlo Vivarelli. Le linee orizzontali dell’olio su tela del tedesco (visse e morì a Carona) Arend Fuhrmann degli anni Sessanta fanno «pendant» con il tavolo Knoll. Opere curiose e pezzi fortiNella parete a fianco uno dei pezzi forti della mostra: l’orologio in rovere di Cuba con applicazioni in ottone e numeri di pasta di vetri Loetz dell’inizio del Novecento firmato dal famoso architetto Gustave Serrurier Bovy, uno dei padri dell’Art Nouveau. Un pezzo di design pubblicato in diversi cataloghi. Interessante anche un rilievo in cartone e plexiglas del francese Michel Deverne, posto accanto a una coppia di vetrine in piuma di mogano, avorio e palissandro della Secessione viennese. O un curioso accostamento fra un «settimanale» in radica di noce con un sopra una piccola opera di Jean Baier, artista di Ginevra ed esponente dell’arte concreta della fine degli anni Cinquanta. Ancora, un acrilico di Ulrich Elsener del 1971 dove affiorano le diverse sfumature di azzurro vicino a un tavolo Art Deco di ebano macassar e la lampada Desny degli anni Venti. Nella sala grande spicca un superbo quadro di Xanti Schawinsky che si sviluppa a diversi livelli, realizzato con spray, garza e iuta. Completano due fotografie del luganese Tonatiuh Ambrosetti e due piccole opere dell’argentino Antonio Asis, una combinazione di finestrelle colorate. Vicino all’ingresso, la fabbrica di Thilo Maatsch del 1927 con colori a gouache. Di fronte alle scale, un pezzo curioso è quello firmato da Ernst Pflüger: un rilievo leggerissimo realizzato interamente in cartapesta.In questo articolo: La Domenica

Non è il fondo del barile. Boom del turismo in cantina, un giro d’affari di tre miliardi l’anno - Tiscali Notizie“Drive-Away Dolls” di Ethan Coen, un piccolo gioiello di intelligente umorismo - Tiscali Notizie

Il testo di Pazza, canzone di Loredana Bertè a Sanremo

1/ Lo spot nell’occhio. Dallo spazzolone alla donazione degli organi: quanti volti ha Littizzetto - Tiscali NotizieBenzina, il governo si prende il merito: "Senza accise il prezzo è più basso che in altri Paesi"

Meloni, Ilaria Salis, le donne iraniane e tutte le altre: ovvero Giorgia, la premier bipolare - Tiscali NotizieIl testo di Ricominciamo tutto, canzone dei Negramaro a Sanremo

Scorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali Notizie

Il tradimento politico di Lanthimos in Poor Things, la libertà della donna è ridotta a un capriccioBerlusconi, che fine ha fatto Dudù?

Ryan Reynold
La lunga vendetta di Ilary Blasi, le sfighe vanno sempre fatturate“La quercia e i suoi abitanti” di Charbonnier e Seydoux, la natura al cinema come un’avventura epica  - Tiscali NotizieFestival di Sanremo, il debutto di Clara, il diamante grezzo uscito da Mare fuori

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarUn portiere dimenticato nella nebbia. La strana storia di Natale di Sam BartramVOL

    Sempre più Aalto. Architettura, arte, design e natura: la lezione della scuola finlandese in mostra a Roma  - Tiscali NotizieIl 2023 l’anno più caldo. Nel 2024? Andrà peggio. Per Giorgia Meloni il problema manco c’è - Tiscali NotizieGrazia a Patrick Zaki, Tajani sui meriti dell'Italia: "Svolto un ruolo decisivo"Occorre studiare meglio la Guerra civile spagnola nelle scuole

      1. avatarGiorgia Meloni rilascia un’intervista a Fox Newscriptovalute

        Traffico illegale di cani e gatti. Un Regolamento europeo smaschera gli illeciti sugli animali domestici - Tiscali Notizie

  2. avatarLa grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queerEconomista Italiano

    Salario minimo, lettera di Giorgia Meloni: le 8 proposte del CnelLa morte di Michela Murgia, il cordoglio di Simone Pillon e le reazioni dei followerLa nascita dello stato d’Israele non è una conseguenza dell’olocausto: i miti da sfatareBorsellino, per i giudici non fu solo la mafia a ucciderlo

  3. Smaltimento illegale dei rifiuti. La terra dei fuochi ora è arrivata attorno a Roma - Tiscali NotizieChi è Giovanni Tocci, il campione di tuffi venuto dalla città senza trampoliniCrosetto su Vannacci, la nota del ministro della DifesaMatteo Renzi si traferisce in Commissione giustizia: ecco le sue parole

Sanremo 2024, Diodato torna all’Ariston per sconfiggere il fantasma del lockdown

Bocciato il piano energia-clima del governo. «Hub del gas? L’Italia acceleri la transizione verde» - Tiscali NotizieVivere accanto a un cinema porno, le ultime sale al tempo di Pornhub*