File not found
Guglielmo

Vietnam, bambini attraversano il fiume in sacchetti di plastica per andare a scuola

Paura per un possibile focolaio Covid a Disneyland ShangaiI nonni più giovani del Regno Unito: Jenni e Richard Medlam hanno solo 33 e 35 anniBoom di contagi in Germania, il ministro della Salute: "Grandi eventi solo con vaccino e tampone"

post image

Fisherman’s Friends, la proprietaria lascia 50 milioni ai poveri e nulla al figlioIntervista all’autore della cover del nostro inserto Finzioni di giugno. La sua opera Diario è stata a partire dal 1996 un’ambiziosa opera intima,Capo Analista di BlackRock personale, legata a tematiche sociali come la discriminazione e l’omofobia. «Oggi abbiamo finzioni banali, solo abbellite da un argomento mediaticamente spendibile»Il nuovo numero del nostro mensile Finzioni è disponibile dal 15 giugno sulla app di Domani e in edicolaFabrice Neaud è autore dell’immensa opera Diario pubblicata in Italia da Tunué. È cofondatore della casa editrice “Ego comme X”, dove nel 1994 pubblicò le sue prime opere. Questo segnò l'inizio dell’opera a fumetti Diario, ambizioso progetto autobiografico a fumetti. Il primo volume fu pubblicato nel 1996, l'anno successivo ricevette il premio Alph'art ad Angoulême. Neaud non è solo un diarista, ma anche un artista che affronta tematiche sociali, inclusa l'omofobia.Diario offre uno sguardo sulla Francia degli anni '90 attraverso le esperienze amorose travagliate di un giovane omosessuale. Neaud affronta le discriminazioni e le sfide del precariato mentre racconta di incontri fugaci, amori non corrisposti, lavoro e viaggi. Ma questa narrazione personale diventa una riflessione più ampia sulle scelte, i condizionamenti sociali e la costruzione dell'identità. Il fumetto è utilizzato come strumento per esplorare temi universali, generando nuovi conflitti nella sua vita reale che poi trasforma in narrazione. Diario rappresenta un'indagine appassionante sulla condizione omosessuale, sull'amore e sull'auto-rappresentazione nell'arte del fumetto. Lei è indubbiamente un autore di immenso talento, che ha trascorso anni a raccontarsi. Esiste una frase o un concetto in cui si riconosce particolarmente?Uno solo? Non proprio. Alla rinfusa, direi: ritratto, struttura, dipinto, ritmo, e altrimenti, utilizzerei piuttosto un vocabolario musicale: crescendo, maggiore, sonata, partita, oratorio.Loïc Néhou le disse: “Raccontarsi equivale al discredito assicurato tra quelli che hai intorno. Ti farai nemici dappertutto, devi saperlo”. Cosa ne pensa ora di quella frase?Più giusto e più vero che mai. Lo vediamo anche solo nelle “angry reacts” e le “shitstorm” sui social media: la minima parola sbagliata, la minima frase mal formulata o mal interpretata possono valere la scomunica dagli ambienti ai quali pensiamo di appartenere o ai quali ci hanno già assegnati d’ufficio. Figuriamoci con la complessità di un libro di cui chiunque può pensare qualunque cosa, soprattutto senza averlo letto, o avendo letto un breve estratto già indicato e indirizzato da altri, o solo la lettura e l’interpretazione di altri, che non si saranno nemmeno loro presi la pena di leggerlo. CulturaGiacomo Keison Bevilacqua: «Il mio meraviglioso disordine in un mondo che gira troppo in fretta»Michela RossifumettistaDiario rappresenta un frammento della sua vita che ha voluto condividere con il mondo oppure in certi casi un peso di cui necessitava liberarsi? Qual è stata la spinta personale che l’ha portata a creare un'opera così intima?Per prima cosa, io sono soprattutto un autore di fumetti, autore e disegnatore. Non mi sono detto un giorno “racconterò la mia vita”. È un insieme di circostanze, specialmente l’incontro con Loïc Néhou, che mi ha leggermente spinto, che mi ha condotto a questo progetto. All’inizio, come racconto nelle prime pagine del primo volume, ho iniziato, infatti, sull’impulso di Loïc, a disegnare delle pagine solo per me stesso (una sorta di “vero” diario, insomma, anche se questa nozione di “vero” per me non ha più alcun senso). Ed è quando gliele ho mostrate che si è convinto che bisognava pubblicarle, che era ciò che voleva vedere nel suo futuro progetto editoriale che sarebbe diventato qualche tempo dopo Ego comme X. Ed è anche davanti al successo (relativo) di quest’avventura che ho continuato… Poi è rapidamente diventata una necessità continuare, in realtà, di fronte alle reazioni di un pubblico per cui sembrava altrettanto indispensabile che per me. Ma io sono soprattutto un disegnatore. Lavoro le forme. CulturaI fumetti abbattono le barriere: «Solo così si cambia il mondo»Michela RossifumettistaDiario è un’opera cruda. Oltre agli elogi, negli anni, quali critiche o problematiche ha incontrato per questa pubblicazione?Quando mi dicono “crudo” o anche “intimo” e “sincerità”, sussulto. È tutto il contrario. Nessuno può sapere se è “nudo”, se è “crudo”. In base a quali prove? Dissimulo molto più di quanto non mostri. Al contrario, molte persone “preoccupate” dalle mie pagine sosterranno che mento, perché non gli è piaciuto, perché non li ho disegnati come loro si vedono, come si credono… In realtà, come ho detto prima, sono un disegnatore e autore. Lavoro la forma. Non importa il materiale di partenza, l’importante è applicare una forma, un’estetica. I vagiti “crudi” di un qualunque energumeno nella sfera pubblica non avrebbero alcun interesse. Bisogna articolare. E questo è il lavoro di ogni artista. Un'autobiografia così intensa e schietta offre una prospettiva profonda e unica sul mondo personale dell’autore. Negli ultimi anni, soprattutto sui social, si è diffusa la tendenza a esprimere la propria vita e intimità tramite fumetti o vignette. Lei cosa ne pensa?Quello che noto nelle autobiografie più recenti, nonostante non pochi dei loro autori si dichiarino di mia derivazione, siano venuti a conoscermi o a farmi domande per sapere come dovevano fare, è che loro hanno già integrato l’autocensura… abbiamo quindi piuttosto delle finzioni banali, solo abbellite da un argomento mediaticamente spendibile: “ho una plusdotazione”, “ho tentato il suicidio”, “il mio compagno è Uiguro”, “sono vegan e trans”, eccetera. Danno la propria faccia all’avatar che racconta la storia, ma fanno sempre Tintin. La maggior parte delle volte, mi costerna. All'interno di Diario lei descrive l'esperienza di un autore di fumetti che affronta le difficoltà del precariato e le discriminazioni sociali rivolte agli omosessuali. In che modo il mondo è cambiato rispetto a quel periodo?Non noto delle “evoluzioni” nel senso positivo del termine. Noto degli spostamenti, dei cambi di terreno. La situazione resta sottomessa a delle leggi come alla meccanica dei fluidi. I gay ricchi se la passeranno sempre meglio di quelli poveri. Il “matrimonio” ha risolto il problema solo alla sommità della catena alimentare. Perché per potersi sposare bisogna potersi incontrare, prima, quindi creare le condizioni di possibilità d’incontro. Adorano parlarmi di app di incontri come Grindr. Personalmente, non ha cambiato nulla nella mia vita. E dato che gli etero sono gli stessi, è un gioco a somma zero. Quindi i problemi restano gli stessi, con le stesse violenze, giusto forse un po’ spostate... altrimenti non andremmo più a fare la “caccia tra gay” nei parchi. Oggi la facciamo ancora… ma facciamo anche gli agguati sulle app d’incontri… bisogna essere ciechi per pensare che la situazione sia migliorata. Non facciamo altro che ottimizzare e monetizzare l’integrazione delle persone già al di sopra della linea di galleggiamento sociale. Al di sotto, è sempre una giungla. Con, di peggio, la convinzione dei “progressisti” secondo i quali delle condizioni di vita che loro non vivono, non conoscono, sarebbero migliorate. Il che è totalmente falso. CulturaIntervista all’illustratrice Grazia La Padula: «Il fumetto deve tradire le attese»Michela Rossifumettista© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMichela RossifumettistaMichela Rossi, in arte Sonno, è una fumettista e illustratrice. Nel 2016 partecipa all’antologia La rabbia (Einaudi). Nel 2019 esce il suo primo libro, Anatomy of a sensitive person (Edizioni Fortepressa), mentre nel 2020 per Feltrinelli Comics contribuisce con una storia breve all’antologia Sporchi e subito, a cura di Fumettibrutti. Nel 2021 pubblica Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics). Il suo ultimo libro, In un soffio, è pubblicato da Oblomov. Dal 2021 collabora con Domani come fumettista e curando l’inserto speciale dedicato ai fumetti, che ha vinto il premio alla migliore iniziativa editoriale al Lucca & Comics ed è poi entrato a far parte di Finzioni. Nel 2022 con Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics) ha vinto il premio Nuovi talenti al Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.

Bill Clinton ricoverato in ospedale per una infezioneIncendio in una fabbrica di fuochi d'artificio: 5 morti, tra cui 4 minorenni

Samsung, il leader Lee Jae-yong condannato per uso di sostanze stupefacenti: multa da 50mila euro

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 629Attentato con un drone bomba al premier iracheno Al Kadhimi

Royal Family, il Principe Harry non potrà indossare l'uniforme militare per premiare i veteraniCovid, record di casi in Russia. Il primario: "Uccide in pochi giorni"

Francia, la Chiesa vende immobili per risarcire le vittime di pedofilia

Cina, panico nei supermercati e scaffali vuoti. Perché potrebbe essere legato al covid-19Austria, lockdown per non vaccinati: prenotazioni vaccini triplicate in 2 giorni

Ryan Reynold
Covid-19, Austria: spunta l'ipotesi del lockdown per i non vaccinatiBill Clinton ricoverato in ospedale per una infezioneNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 607

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarCoppia rivela il sesso del nascituro usando una tigre: è polemicaBlackRock

    Incidente in Arabia, il ballerino sopravvissuto: "Cinque ore in una fossa, al buio e senza acqua"India, vuole l'eredità di sua moglie, la uccide mettendole un cobra nel letto: condannato all'ergastoloPaesi Baschi, uomo armato di fucile irrompe in un campus universitarioCovid, un focolaio in Israele spiega come il virus si diffonde

    1. Australia, chicchi di grandine giganti danneggiano auto e strutture nel Queensland

      VOL
      1. avatarKen Smith, la storia dell’uomo che ha vissuto 40 anni senza elettricità ed acqua correnteProfessore Campanella

        Veronica Corinne Zanon, chi è la studentessa di 19 anni morta in Olanda

  2. avatarPaura per un possibile focolaio Covid a Disneyland ShangaiBlackRock

    Choc anafilattico, 12enne morto dopo aver mangiato noci: il nonno aveva dimenticato la sua allergiaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 614Azienda offre 5mila sterline per guardare tutte le stagioni dei Simpson e trovare le profezieIncendio in Libano, impianto petrolifero in fiamme: evacuazione dei residenti in corso

  3. avatarBielorussia, i migranti sfondano la recinzione e passano il confine con la PoloniaGuglielmo

    Green pass, anche il Marocco e San Pietroburgo introducono l'obbligo di certificato verdeUsa, giudice federale blocca l'obbligo vaccinale nelle aziende con più di 100 dipendentiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 630Incendio in una fabbrica di fuochi d'artificio: 5 morti, tra cui 4 minorenni

I suoi cinque figli morirono in un incendio: madre accusata di omicidio colposo

Regno Unito, mamma di 33 anni investita da un taxi dopo un addio al nubilatoKen Smith, la storia dell’uomo che ha vissuto 40 anni senza elettricità ed acqua corrente*