File not found
Professore Campanella

Pesaro, 19enne dato per scomparso da domenica: la paura della famiglia

Padova, bambina di 2 anni mangia formaggio di malga e finisce grave in ospedaleNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 289Stupro di Palermo, due donne sono andate in soccorso della ragazza

post image

18enne senza patente uccide un pedone: la madre prova ad addossarsi la colpaAurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Incidente Brandizzo: annunciato per oggi lo sciopero dei manutentoriTurista derubata a Venezia: "Rifiuto il risarcimento del ladro, deve andare a processo"

Kata scomparsa a Firenze, 5 indagati: "Usciti dall'ex hotel Astor con grossi borsoni"

Bimbo morto a Livorno, la madre respinge l’accusa di omicidio durante l’interrogatorioRagazza al cioccolato durante il buffet: la denuncia e le scuse

Papa Francesco e la difficoltà di viaggiareOmicidio Giulia Tramontano, avvelenata per mesi con veleno per topi: era ancora viva dopo ogni coltellata

Napoli, terremoto di magnitudo 2.6 ai Campi Flegrei

Bestemmia alla cena condominiale: accoltellato dal vicinoKata, scomparsa a Firenze: "Avvistata bimba a Malpensa con lo stesso nome"

Ryan Reynold
Incidente Ionio-Tirreno, chi sono le vittime: Anotnella e Maya morte davanti al maritoMeteo, il ciclone Daniel si abbatterà su tre regioni: ecco qualiMeteo, ultimi temporali poi torna il caldo torrido: le previsioni per il weekend

Economista Italiano

  1. avatarInfermiera uccisa a Roma, si segue la pista dei soldiVOL

    Funerali di Toto Cotugno a Milano: gli ultimi applausi della sua gentePistoia, operaio cade da un'impalcatura: gravi ferite dopo il volo di 5 metriStupro di Palermo, la vittima aveva subito un'altra aggressione: salva grazie allo sprayPorto Sant'Elpidio, ritrovato in spiaggia il cadavere di una giovane donna

    1. Schianto in moto, Giacomo è morto all'ospedale Civile: aveva solo 18 anni

      1. avatarLampedusa, l'iniziativa di un pompiere: spaghettata per i migrantiVOL

        Giovane madre travolta da una moto e uccisa: aveva solo 19 anni

  2. avatarRicostruzione post alluvione Emilia-Romagna, Figliuolo firma un’ordinanzainvestimenti

    Morto Migliacci: autore di "Nel blu dipinto di blu"Milano, giovane coppia rapinata da un gruppo di egiziani: 7 arrestiNovi Ligure, chi era l'ingegnere morto risucchiato da ventilatoreSusa: muore a 65 anni un camionista in servizio

  3. avatarBrandizzo, dopo la tragedia i sindacati si mobilitano: la mappa degli scioperiEconomista Italiano

    Cagliari, le storie delle vittime dello schiantoSemina il panico alla stazione di Roma Tiburtina: 74enne condannato a 3 anni di carcereMaltempo in Italia: frane, nubifragi e forte vento da Nord a SudDaniele Cammarota, il calciatore è morto a tre anni dal tragico incidente

    VOL

Omicidio: Ucciso giovane musicista in centro a Napoli

Allerta caldo, l’avviso dell’Aeronautica MilitareFrosinone, scambio di provette in ospedale: donna operata per un tumore che non aveva*