File not found
ETF

Tar di Trento sospende abbattimento orsa F36

Viterbo, bimbo abbandonato nudo sotto la pioggia: la denuncia di un avvocatoParma, 22enne senegalese violenta una 14enneLuigi Berlusconi, mutuo da 50mila euro al mese per la villa a Milano

post image

Giovane madre travolta da una moto e uccisa: aveva solo 19 anniLa coreografa Cristina Caprioli,trading a breve termine Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Milano, ragazza aggredita e rapinata per strada dal fidanzatoEggCrack, il trend di TikTok dei genitori che rompono le uova in faccia ai figli: le critiche

Milano, si fingeva una ragazza per adescare minorenni su TikTok: arrestato 23enne

Incidente stradale a Teano: persone intrappolate nelle lamiereRagazza al cioccolato durante il buffet: la denuncia e le scuse

Daniele Cammarota, il calciatore è morto a tre anni dal tragico incidenteLampedusa, sempre più migranti nell'hotspot: "Situazione insostenibile"

Pavia, ciclista travolto e ucciso da un'auto

Strage di Brandizzo: il racconto di uno operaio sopravvissuto alla tragediaTorino, parla l'uomo che ha salvato la bimba caduta dal balcone: "L'ho stretta forte a me"

Ryan Reynold
Firenze, centro accoglienza per migranti: uomo uccide l'amico e si suicidaNon la operano perché è obesa: donna con tumore all'utero salvata a NapoliLite condominiale con omicidio a Santa Margherita Ligure, una vittima

MACD

  1. avatarCamorra, il cagnolino dell'amante tradisce latitante: arrestato boss Luigi Cacciapuotitrading a breve termine

    Studenti salvano anziano caduto nel fiume: gli eroi di DoloRiprendeva le ragazze negli spogliatoi: condannato ex arbitroMigranti, continui arrivi a Lampedusa: più di 300 nella notteImperia, turisti dimenticano 15mila euro in panetteria: rintracciati immediatamente da un'onesta commessa

    1. Ragazza soccorsa per strada in stato confusionale a Milano: "Drogata e violentata"

      1. avatarBimba cade dal balcone, presa al volo da un passantetrading a breve termine

        Stupro di Palermo, 2mila persone cercano il video della violenza su Telegram: "Pago bene"

  2. avatar18enne senza patente uccide un pedone: la madre prova ad addossarsi la colpaCapo Analista di BlackRock

    Morte al lago di Como: nuotava in un punto vietatoChieti, incidente frontale fra tre auto: 4 feriti graviStupro di gruppo a Palermo, la replica della vittima insultata sui socialIncendio all’aeroporto di Trapani, chiuso lo scalo

  3. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 281Capo Analista di BlackRock

    Bergamo, scivola nel fiume Brembo e muore: la tragica fine di un 57enneMorto per un malore durante una partita di calcio tra amici, Gianni Vietri aveva 61 anniIncidente stradale in Istria: 2 mortiBelluno, morte sul lavoro: operaio perde la vita in alta quota

Napoli, donna rapinata e violentata da 4 uomini in pieno centro

Maxi incendio nei boschi, fiamme vicino alle case: 7 sfollatiPavia, peste suina: due indagati per mancata segnalazione*