File not found
BlackRock

Berlusconi: "Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica ma è più utile come premier" NOTIZ

Green Pass, gli ex M5S Barillari e Cunial hanno chiesto asilo politico alla SveziaSperanza: "Accelerare sulla terza dose, valuteremo l'obbligo per medici e infermieri"Obbligo vaccinale per tutti i lavoratori da gennaio 2022: l'ipotesi del governo

post image

Il sondaggio sul Quirinale: nel gradimento Berlusconi è secondo dopo DraghiSilvestro Lega,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Quarta ondata, Sileri: "Sono d'accordo con la Germania: saremo tutti vaccinati, guariti o morti”Notizie di Politica italiana - Pag. 277

Sondaggio politico di Swg: il Pd è il primo partito al 20,8%

Lockdown in tutta Italia, il piano segreto di Draghi: quando può scattareDdl Zan affossato: vogliamo i nomi dei traditori

Quando Corrado Augias diceva: "Giorgia Meloni? Mamma, cristiana, italiana, ma anche un po’ fascistaManovra, Meloni: “Si preannuncia blindata, il Parlamento non potrà dire nulla”

Covid, l'annuncio del Ministro Speranza: "Numeri tra i più bassi d'Europa, ma in crescita. Serve cautela"

Salvini (Lega): “Chiederò un incontro al premier Draghi per bloccare gli aumenti delle bollette”Quirinale, Forza Italia: "Se Draghi sale al Colle si va a votare"

Ryan Reynold
Catasto, Draghi risponde a Salvini: “Nessuna patrimoniale, questo governo non aumenta le tasse”Fedez in politica, pronto alle elezioni del 2023? La ZDF registra un dominio sul webCatasto, Draghi risponde a Salvini: “Nessuna patrimoniale, questo governo non aumenta le tasse”

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarLa proposta di Grillo sulle pensioni: "Serve riscatto gratuito della laurea"VOL

    Scioglimento di Forza Nuova, Fratelli d’Italia voterà si alla mozione del PdSileri: "Terza dose indispensabile per tutti, Natale sereno grazie a vaccini e green pass"Corrado Tremul, il consigliere di FdI fotografato mentre fa il saluto romano con busto di MussoliniScintille fra Salvini e Brunetta su legge elettorale e centrismo

    1. Sgombero del porto di Trieste, l'ordine sarebbe partito da Lamorgese (ma il Viminale smentisce)

      1. avatarLucia Azzolina si confessa nel suo libro: "Mi hanno trattata come una strega"MACD

        Governo Draghi, l'annuncio del Ministro Speranza: "Ogni risorsa alla salute è un investimento sul fu

  2. avatarRiforma pensioni, Palazzo Chigi: "Governo disponibile a discussione già da dicembre"Professore Campanella

    Quirinale, patto tra Renzi e Salvini: chi sarà il prossimo Presidente della RepubblicaSondaggio Swg, Fratelli d’Italia primo partito, il Pd supera la LegaLamorgese su migranti e variante Omicron: “Non provengono da paesi a rischio”Draghi al G20: "L'Afghanistan vive un'emergenza umanitaria gravissima, è nostro dovere intervenire"

    ETF
  3. avatarManeskin, Senna replica a Pillon: "Noi della Lega siamo anche altro"MACD

    Covid, Occhiuto: "La zona arancione dovrebbe riguardare solo i non vaccinati"Vertice tra Berlusconi, Salvini e ministri del centrodestra: "Più impegno per partite Iva e meno tasse"Manovra, atteso Consiglio dei ministri nella giornata di martedì 19Maneskin, Senna replica a Pillon: "Noi della Lega siamo anche altro"

Green Pass obbligatorio per i lavoratori, atteso Dpcm con linee guida firmato da Draghi

Ballottaggio comunali a Roma, Conte: “Voterò per Roberto Gualtieri”Manovra, Meloni: “Si preannuncia blindata, il Parlamento non potrà dire nulla”*