File not found
criptovalute

Iran, chiuso lo spazio aereo. Sempre più imminente un attacco a Israele – Il Tempo

Rupert Murdoch vuole cambiare le regole sulla sua successione - Il PostCovid, casi quintuplicati nell'ondata estiva. L'Oms ci vuole far rimettere le mascherine – Il TempoIl verde dell'estate non è caduto da una palma da cocco - Il Post

post image

Massagno continua a sperareBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,BlackRock Italia a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

I giornalisti dell'Atlantic contro l'accordo della testata con OpenAI - AI newsLiguria, gogna senza fine per Toti: nuova indagine per corruzione per una cena con Spinelli – Il Tempo

In alcune parti della Francia il traffico internet ha subìto rallentamenti per il danneggiamento dei cavi della fibra ottica - Il Post

Fassino pronto a chiudere il caso del profumo. Il legale: "Piccolo problema" – Il TempoRabbit R1, una vulnerabilità mette a rischio la sicurezza degli utenti | Wired Italia

Reddit scompare da tutti i motori di ricerca, tranne Google | Wired ItaliaItalia Viva, spunta la lettera dei dirigenti a Renzi per chiedere il Congresso – Il Tempo

Aperta una procedura ai danni del Bellinzona

La chiamavano lotta di classe - Il PostFassino pronto a chiudere il caso del profumo. Il legale: "Piccolo problema" – Il Tempo

Ryan Reynold
Le proteste contro l'esercito israeliano fuori dalla prigione di Sde Teiman - Il PostReddit scompare da tutti i motori di ricerca, tranne Google | Wired ItaliaBerrettini torna al successo a Gstaad

Guglielmo

  1. avatarIl quarto giorno di Olimpiadi, raccontato con le foto - Il PostCampanella

    Giovanni Toti, chiesta la revoca dei domiciliari: quando deciderà il gip – Il TempoOlimpiadi, oro all'ultima stoccata: le azzurre della spada trionfano contro la Francia – Il TempoParigi 2024, Tita-Banti ancora d'oro nella vela: dominio totale e bis di Tokyo – Il TempoLe migliori smartband da portare al polso nel 2024 | Wired Italia

    1. Hamas e Isma'il Haniyeh, perché la morte di un terrorista non è una cattiva notizia – Il Tempo

      1. avatarLe migliori power bank per ricaricare ovunque il tuo smartphone anche in vacanza | Wired Italiainvestimenti

        Cassini, Minoli: "Gli autori non sono pagati per commentare i post di Meloni" – Il Tempo

  2. avatarHaniyeh colpito da un missile guidato. L'analista: "Presto forze di Teheran in strada" – Il TempoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Le prime pagine di oggi - Il PostLa Corte Suprema statunitense ha eliminato il diritto all'aborto a livello nazionale - Il PostMeteo, quando torna la pioggia e che agosto sarà? La data del "break temporalesco" – Il TempoLa chiamavano lotta di classe - Il Post

  3. avatarProblema Microsoft, che cosa fare se il tuo computer è rimasto bloccato | Wired ItaliaGuglielmo

    Commissione Covid, La Russa stoppa la melina del Pd: ecco i senatori che indagheranno – Il TempoFatturato stabile per Sunrise, aumento clientelaArmi, come spende l'Europa i suoi miliardi per nuove tecnologie militari | Wired ItaliaLibano, "si è salvato" il comandante di Hezbollah. Israele ha informato gli Usa del raid – Il Tempo

Iran, il capo di Hamas assassinato: "Codardo attacco sionista". Rischio escalation – Il Tempo

Lorenzo Musetti vuole incantare LondraOlimpiadi 2024, un drone canadese ha spiato l'allenamento della squadra di calcio femminile neozelandese | Wired Italia*