File not found
VOL

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 746

Una flotta di droni per distribuire i vaccini Astra Zeneca in GhanaCovid, a Berlino gli studenti possono chiedere di ripetere l'annoClaire Miller accoltella sorella disabile mentre i genitori dormono

post image

Australia, ragazzo attaccato da coccodrillo si salva cavandogli l'occhioTaylor Swift - Ansa COMMENTA E CONDIVIDI «Taylor Swift è una storia universale perché riesce a offrire al pubblico,MACD attraverso la sua musica, diverse chiavi di lettura della realtà, intercettando gusti e bisogni di generazioni diverse». Così, Gianni Sibilla, direttore didattico del master in Comunicazione musicale dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica spiega il «fenomeno Taylor Swift», a poche dal concerto che la cantante statunitense terrà questa sera e domani a Milano in uno stadio di San Siro totalmente sold out. Il capoluogo lombardo è stato letteralmente preso d’assalto dai suoi fan. La Swift, afferma ancora Sibilla «è una star che funziona sia dal vivo che sulle piattaforme. Sia sui social media che sui media tradizionali. Oggi la musica è un fenomeno frammentato e che ha sempre più bisogno di spazi, materiali o immateriali, per ascoltarla. Swift è uno dei casi abbastanza rari se non l’unico che funziona, che piace quasi a tutti». Sibilla, tra l’altro, è in libreria con l’interessante volume L’industria della canzone (Laterza, pagine 280, euro 22,00).Professore, c’è chi vede in Taylor Swift anche un fenomeno politico, in grado di condizionare in qualche modo le future presidenziali statunitensi. Per gli esperti sarebbe in grado di spostare anche il 2% dei consensi verso il Partito democratico.«Io non so se c’è una prova scientifica attraverso la quale si possa affermare che lei sia in grado spostare per davvero tutto quell’elettorato. Sicuramente Taylor Swift ha una “fanbase“ ampia, forte e compatta. Ma da qui all’affermare con certezza che in qualche modo possa influenzare le presidenziali ce ne corre».Oltre alla musica, perché Taylor Swift piace così tanto?«Lei è diventata un punto di riferimento a mio avviso quasi esistenziale per diverse generazioni. I personaggi riconosciuti come riferimenti per la società, lo diventano, nel caso della musica, non soltanto per le canzoni ma anche e soprattutto per le storie riescono a rappresentare. Per come le raccontano, perché sono spesso storie personali, nelle quali il pubblico si identifica e ne trae ispirazione per tutte le quotidianità della propria vita. A me sembra che lei sia riuscita a interpretare questo ruolo molto bene, in modo forte. Tanto che a parità di strumenti usati, per esempio i social o la scenica dei concerti, ha superato e di molto tutti gli altri artisti del momento. Ha intercettato generazioni di ascoltatori che aspettavano da tempo un personaggio come lei». Soddisfa dei bisogni del pubblico perché è un’artista autentica?«Viene percepita come un personaggio genuino, schietto e coerente: è una delle caratteristiche che deve avere un o una cantante per avere successo. Ma lei stessa ammette di essere una “Mastermind” in una sua canzone. Lei questa caratteristica ce l’ha, tanto che la sua evoluzione artistica, con trasformazioni anche importanti, è rimasta sempre coerente. La storia della musica dice che per avere successo un cantante deve essere autentico». Più precisamente…«Lei è una donna americana che rappresenta un “empowerment femminile” tipico delle generazioni di oggi e che piace molto. Una femminilità emancipata. Un suo modo di essere che appunto è arrivato dopo un’evoluzione complessa che a poco a poco gli ha fatto anche prendere delle posizioni politiche. Proprio per essere fedele al suo percorso, coerente e di rielaborazione, per spiegarlo al pubblico ha fatto un documentario sulla sua evoluzione. Swift arriva dalla musica country, un ambiente fortemente connotato politicamente: è conservatore per la maggior parte. Se lei avesse fatto delle dichiarazioni politiche all’inizio del suo percorso, il suo pubblico di allora non l’avrebbe mai perdonata. Come è successo ad altre artiste. Per questo parliamo di un’evoluzione, che tutela la coerenza dell’artista. Ma arrivati a un certo punto, lei non poteva non prendere posizioni su alcuni argomenti, che sentiva suoi». E la scelta delle storie che poi diventano canzoni e che sono parte integrante dell’essere personaggio?«La pianificazione e la costruzione di un personaggio, segue il percorso evolutivo dell’artista. Spesso e volentieri avviene attraverso l’uso della comunicazione e dei suoi strumenti, il tutto per soddisfare un bisogno. C’è sempre una scelta nelle storie da raccontare in relazione a quello che è l’artista in quel momento o a quello che vuole diventare. Questa costruzione o pianificazione non significa affatto che non ci sia dell’autenticità, anzi. A noi piacciono gli artisti quando ci piacciono le loro storie, perché nelle canzoni riusciamo a rivedere noi stessi. Taylor Swift ha una capacità di scrittura notevole, con la quale costruisce un “ampio spazio” in cui la sua “fanbase” riesce a riconoscersi. A volte anche in maniera eccessiva come lei stessa ha confessato in un’intervista». Ma un concerto di Taylor Swift è tanto diverso rispetto ai concerti degli anni ’70 di gruppi mito come i Pink Floyd o i Led Zeppelin?«Il formato “concerto” è sempre lo stesso. La base dello spettacolo è sempre la performance dell’artista. Poi c’è l’aspetto della spettacolarizzazione del concerto, che nel tempo è cresciuta. Anche perché negli ultimi tempi i prezzi dei biglietti per i concerti sono aumentati considerevolmente e quindi il pubblico si aspetta molto. Vero, però, che poi la quantità di tecnologia che verrà inserita nel concerto, il livello di spettacolarizzazione, il numero di visual, tutti “fuochi d’artificio” reali o metaforici sono tutti aspetti che dipendono tuttavia dalle scelte dell’artista».

Figlia cerca di proteggere la madre dall'ex marito: uccisaFukushima, scossa di terremoto di magnitudo 7.1: 4 i feriti

Allevamenti di visoni a rischio Covid: l’allarme dell’Efsa

Congo, parla il superstite Rocco Leone: "Esperienza tragica"Covid, l'ayatollah Tabrizian sul vaccino: "Rende omosessuali"

Cina, un anno fa moriva il medico che diede l'allarme a WuhanCrollo ghiacciaio in India: 18 morti e 200 dispersi

Covid, team dell'Oms fa visita all'Istituto di Virologia di Wuhan

Australia, ragazzo attaccato da coccodrillo si salva cavandogli l'occhioDee ha condiviso l'ultimo post su TikTok e si è suicidata

Ryan Reynold
Israele verso la riapertura, varato il green pass: cos'è e come funzionaPrete ruba le offerte e le spende su siti per adultiCovid, Svizzera non autorizza vaccino AstraZeneca approvato dall'Europa

Professore Campanella

  1. avatarAustralia, ragazzo attaccato da coccodrillo si salva cavandogli l'occhioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Decine di studenti rapiti da uomini armati in NigeriaTempesta negli Usa, sindaco: "Solo i forti sopravviveranno"Record di terremoti in Islanda: crepe per strada e sui pendiiAustralia chiude frontiere fino al 17 giugno per le varianti

      1. avatarCovid, India: crollo contagi e morti senza vaccinazione di massaMACD

        Blackout in Texas a causa del gelo, il governatore allerta Biden

  2. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 734BlackRock

    New York Times: "Gigante d'Europa Draghi presenta il governo"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 736Decine di studenti rapiti da uomini armati in NigeriaCovid, l’ipotesi del "tampone lasciapassare" in Germania

  3. avatarUSA, esplode il fenomeno dei cacciatori di vaccini: chi sono?Capo Analista di BlackRock

    Londra, negli aeroporti introdotta "tassa sugli abbracci"Sparatoria in Florida, uccisi due agenti dell'FbiTifosi neozelandesi si godono l'America's Cup liberi dal CovidGrecia, morto per Covid bimbo di soli 37 giorni

Indagine a Wuhan, Oms: "Cina ha rifiutato alcuni dati chiave"

Messico, identificata nuova variante del CovidUSA, YouTuber filma "finta" rapita: colpito con arma da fuoco*