File not found
Capo Analista di BlackRock

Parigi 2024, bronzo olimpico e proposta di nozze per Alessia Maurelli

Neonato trovato morto in un giardino nel ParmenseL'Ucraina continua a combattere nella regione russa di Kursk - Il PostControlli polizia nella zona San Basilio a Roma, identificate 172 persone - Tiscali Notizie

post image

Inflazione, Codacons: per le famiglie +426 euro all'anno - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Impennata di bollini rossi per il caldo, sabato 9 e domenica 14 - Tiscali NotizieLa Salute Vien Mangiando - Gli spinaci sono alleati della tiroide - Tiscali Notizie

Incidente in A4, coinvolte 10 auto: autostrada chiusa in direzione Trieste

Fosso della Cecchignola, contro il prolungamento di via Kobler anche un'interrogazione parlamentareDistilleria Castagner completa la gamma mixology per l’aperitivo

Incidente mortale in SurselvaImpennata di bollini rossi per il caldo, sabato 9 e domenica 14 - Tiscali Notizie

Festival Taormina Arte, parata di stelle internazionali

Rivolte e disordini in Gran Bretagna, è allarme per il fine settimana - Tiscali NotizieInsulti e minacce a Liliana Segre: inchiesta per odio razziale

Ryan Reynold
Traffico 10-11 agosto 2024, bollino nero su strade e autostradeAereo precipitato in Brasile: tutte le ipotesi dell'incidenteBankitalia: a giugno prestiti famiglie -0,9%, imprese -3,4% - Tiscali Notizie

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarGenova, ragazza trovata morta dalla sorella: aveva 29 anniETF

    Nel ciclismo su pista alle Olimpiadi Elia Viviani e Simone Consonni hanno vinto la medaglia d'argento nella madison - Il PostGenova, ragazza trovata morta dalla sorella: aveva 29 anniSottomarino russo al largo della Francia, è il NovorossiyskGuerra Israele-Hamas, 100 morti in raid a Gaza: ultime news di oggi

    1. Donna trovata morta in casa, il marito confessa

      1. avatarSventato attacco a show Taylor Swift, arrestato 18enne iracheno - Tiscali Notiziecriptovalute

        Fuga del clandestino dal Comando: «Bisogna mettere gli agenti nelle condizioni di operare. E ci vuole una stanza per i fermati» - ilBustese.it

  2. avatarLa frequentazione a San Mamés continua a essere gratificante.investimenti

    Leonardo Maria del Vecchio è il ristoratore del momentoContinua l’attacco ucraino a Kursk. I russi temono per la centrale nucleareEmicrania con aura, come nasce | Wired ItaliaTamberi non si arrende: «Ci sarò alla finale»

  3. avatarPorsche 911 GT3 RS tributo Jo Siffert: prezzo, interni, concors | MotoriMagazine.ittrading a breve termine

    Incidente mortale in SurselvaBanksy giorno 6: la leonessa incatenataIn trasferta da Roma tentano rapina alla "Point Break"Media, 'per accordo Hamas chiede Barghouti libero, ok Usa' - Tiscali Notizie

Roma, il rammarico di Alemanno: “Gualtieri fortunato, con Monti non vedevo un euro” – Il Tempo

Eurovision a Ginevra? «Sarà referendum»Del Vecchio e Wertheimer, una nuova partnership internazionale*