File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Musica, Mirabilandia e Rds insieme per il Fluo party 2024

«Un Paese attento agli ultimi ma serve un salto di qualità»Porte Sante solo a San Pietro, nelle 3 basiliche papali e in un carcereDi Francisca contro Pilato, si scusa ma deve imparare da Antetokounmpo

post image

Sinead O' Connor, risolto il giallo della morte: la rivelazioneLa mostraAdriano Pitschen,BlackRock Italia in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Google perde la causa negli Stati Uniti: «Ha violato le leggi antitrust per le ricerche online», Coinvolte anche Apple e SamsungCarlos Maria Corona assente al compleanno di mamma Nina Moric: di che malattia soffre, dove si trova ora e come sta

Benzoni: «I veri problemi sono ignorati. Nessun intervento su lavoro e salute»

Cane abbandonato sul balcone sotto il sole cocente senz'acqua, i guaiti di Benny allertano i vicini e viene salvatoIn viaggio con Conrad alle origini del male

A settembre prende il via la seconda edizione di Cilento TastesAlla ricerca di personale da mandare in Antartide

Orvieto, sorprese nel verde seguendo la storia

Emilio Fede ricoverato in Rsa: «Sta meglio, felice di esserci». Il video dell'ex direttore: «Berlusconi meglio di Meloni»Haniyeh, ecco chi sono i possibili successori alla guida di Hamas

Ryan Reynold
Mattarella: Marcinelle un monito per promuovere la dignità del lavoroParigi 2024, Italia medaglia d'argento nella ginnastica femminileAntonella Clerici, come sta dopo l'operazione: la convalescenza con le letture del mattino in dolce compagnia

Campanella

  1. avatarEmilio Fede ricoverato in Rsa, l'autore del video (che ha scatenato le polemiche): «Non ero in servizio e non l'ho obbligato»Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Lopez Nuñez da leggenda: vince il quinto oro e si toglie le scarpeRitrovato bimbo di 2 anni scomparso a Locorotondo: come staIl Papa è andato a incontrare i giostrai di Ostia insieme a suor GenevièveFlavio Briatore, gaffe e scivoloni: dall'attacco ai pastori sardi alla lite con Sorbillo fino all'ultima polemica: «Come si vive con 4mila euro al mese?»

    1. Parigi 2024, il 'pescatore di cuffie' osannato dai colleghi bagnini: "Bob un campione"

      1. avatarRoma Eco Race, sfida nel segno della guida sostenibileMACD

        Parigi 2024, Ceccon e l'oro: "Il sogno a 15 anni..."

  2. avatarUcraina-Russia, Zelensky: "Possiamo recuperare i nostri territori con la diplomazia"Professore Campanella

    Autonomia, raggiunte le 500 mila firme per il referendumCane curioso provoca un incendio in casa: ha acceso il fornello con la zampa per erroreRoma Eco Race, sfida nel segno della guida sostenibileIl Papa: speranza e perdono vie per la pace

    ETF
  3. avatarSae, a scuola anche di dialogo interreligiosoEconomista Italiano

    Yoga nelle scuole elementari, così i bambini imparano a gestire lo stressTrump salvo per 6 millimetri: il report del medico dopo l'attentatoUngheria: l'Ue permette all'Ucraina di fare qualsiasi cosaParigi 2024, Paltrinieri-Fiamingo: storia d’amore e di medaglie

«Un Paese attento agli ultimi ma serve un salto di qualità»

Caldo afoso oggi in 12 città da bollino rosso ma domani finisce (un po'): ecco doveFine vita, suicidio assistito, eutanasia: cosa dice il Vaticano*