File not found
ETF

Coppia travolta sulle strisce: trascinata per metri

Camorra, killer preso dopo 33 anni: faceva la comparsa in note fictionTorino, lanciava sassi dal cavalcavia: trovato con le molotovIn una scuola a Salerno un 15enne spara alla prof con pistola a pallini

post image

Lampedusa, coppia salva 27 migranti: "Non smettevano di piangere"La coreografa Cristina Caprioli,Capo Analista di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Carol Maltesi: Davide Fontana comprò strumenti per farne a pezzi il cadavere due ore dopo averla uccisaRoma, Silvana Aru trovata morta a Prato Fiorito: fermato l'amico dei figli

Firenze, donna travolta e uccisa dalla suocera mentre fa shopping per il battesimo della figlia

Chiesta perizia psichiatrica per la 29enne che abbandonò il figlio dopo averlo partorito in bagnoAccoltella la fidanzata a Como: nessuna lite, fu atto premeditato

Palermo, fuga di gas in una masseria: morto bambino di 3 anniA28, auto tenta sorpasso e si schianta contro un cervo di 300 kg: auto distrutta

Monreale, in 4 rapinano un supermercato

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 238Roma, studenti in tenda davanti a Montecitorio: "Meloni ci deve ascoltare"

Ryan Reynold
Giovane mamma toscana muore per tumoreIncendio nel parcheggio: aeroporto londinese Luton ferma i voliNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 228

Campanella

  1. avatarRave party nell'ex fabbrica: cento denunciati a Monzatrading a breve termine

    Incidente sulla A8 tra Baranzate e la barriera di Milano, grave una 22enneMilano, violentano ragazza in un locale: tre indagatiEboli, ragazzina picchiata in classe da una bulla: la denuncia del padreTajani: "A Gaza 14 italiani, obiettivo è salvarli al più presto"

    1. Roma, ritrovato il 17enne scomparso 4 giorni fa: "Una bellissima notizia"

      1. avatarSardegna, trascinano asino con fuoristrada e filmano: denunciatiCapo Analista di BlackRock

        Meteo, le previsioni della settimana di Halloween

  2. avatarKata, scomparsa a Firenze: dopo quattro mesi spunta una nuova registrazioneETF

    Anziana attaccata da ratto in ascensoreAppello di Amnesty e delle Ong italiane al Governo MeloniProvincia di Roma, auto travolge due ragazzini: lei è gravissimaMorto il giornalista Luca Goldoni: scrisse per "Il Corriere della Sera" e "Il Resto del Carlino"

  3. avatarLatina, ha un malore in strada e viene investita da un'auto: grave 76enneGuglielmo

    Como, pensionato investito da furgone sulle strisce pedonali: è mortoMangia caramella e rischia di soffocare: bimba di 9 anni salvata dai carabinieriTrovato un cadavere vicino allo stadio Maradona di Napoli: morto un 42enneMigranti, Tajani dialoga con la Tunisia: "Risultati positivi"

Morto Ettore Mo, noto scrittore e giornalista

Tivoli: operaio morto durante lavori di manutenzioneNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 222*