Intesa Sanpaolo premia le "imprese vincenti" di Lazio e Abruzzo - Tiscali NotizieVittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Arpino: per lui si tratta del decimo incaricoZelensky a 'Porta a Porta': Bruno Vespa sarà accompagnato da altri giornalisti
Il governo tedesco stanzia 200 miliardi contro il caro bolletteIn poche settimane un videogioco è diventato un caso mediatico (e non solo). Il protagonista è un gatto che si aggira in una realtà post-apocalittica,Guglielmo ma è fatto così bene che i gatti veri credono che sia reale. Sui social spopolano i video delle reazioni e intanto il videogioco è diventato il pretesto per una raccolta fondi per i randagi. E potrebbe diventare l’ispirazione per evoluzioni tecnologiche simili Statisticamente chiunque abbia avuto un gatto nella vita a un certo punto si è detto: vorrei essere come lui. O almeno l’idea di provare a guardare al mondo dagli occhi di un felino è una fantasia abbastanza comune, resa ora possibile da Stray, un videogioco appena uscito e che sta diventando un caso. Sta inoltre contribuendo ad abbattere i confini fra virtuale e reale, in un rapporto diretto fra i gatti veri e quelli simulati dal computer. Come vedremo, sui social c’è chi condivide i video in cui i gatti interagiscono con Stray come se fosse reale. Su Twitch è stata poi lanciata una raccolta fondi fra i videogiocatori per aiutare i gattini più in difficoltà. Così, se fra le promesse del Metaverso c’è quella che potremo essere chi vorremo nella vita virtuale, perché non immaginare appunto di essere un gatto? Come un gatto vero Facciamo un passo indietro. Stray è un videogioco in terza persona, ideato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive. Il protagonista è appunto un gatto, un soriano randagio che vive in una realtà cyberpunk, in una città popolata apparentemente solo da robot, macchine, virus e altri gatti. Chi ne prende le sembianze deve risolvere vari enigmi per far progredire la narrazione, evitare i nemici e interagire con l’ambiente che lo circonda. Ma il punto di forza del videogioco è un altro. È la cura maniacale nei dettagli che hanno reso il gatto incredibilmente credibile e non solo per la grafica avanzata. I comportamenti che adotta, per esempio interagendo con i propri simili, sono studiati su modelli reali. Mentre salta da una parte all’altra, fa le fusa e fa cadere oggetti, come fanno tutti i felini domestici. La testimonianza migliore la stanno dando alcuni videogiocatori, che hanno iniziato a condividere sui social i video dei loro gatti reali. Si comportano con il loro simile sullo schermo come se fosse anche lui vero. Su Twitter esiste un profilo chiamato “Cats watching Stray”, gatti che guardano Stray. Aiutare i gatti randagi Il risultato è frutto di un lavoro di più anni. Il videogioco è stato annunciato ufficialmente nel 2020. Ed è stato pubblicato per PlayStation 4, PlayStation 5 e Windows il 19 luglio di quest’anno, dopo lunghi mesi di anticipazioni e attese fra gli appassionati. In appena due settimane è diventato un caso, che ha superato i confini di chi si interessa di videogiochi. Fino al risvolto forse più positivo, raccontato da Associated Press. Nelle piattaforme come Twitch, dove i videogiocatori trasmettono in streaming le loro avventure, gli appassionati di Stray hanno iniziato a raccogliere fondi per i gatti randagi. Non è la prima volta che si uniscono beneficenza e videogiochi, ma nel caso di Stray il fenomeno sta assumendo una portata inaspettata. Orgoglio gattaro Nasce però da un contesto molto preciso. Gli sviluppatori del videogioco rivendicano orgogliosamente che l’80 per cento di loro è possessore (e amante) di gatti. «Spero davvero che il videogioco possa ispirare qualcuno a prendersi cura di un vero gatto randagio», spiega Swann Martin-Raget, produttore del BlueTwelve gaming studio. «Sempre considerando che prendersi cura di un gatto è una responsabilità». Intanto i produttori hanno regalato quattro copie del videogioco a due rifugi per gatti randagi. Così hanno potuto organizzare un concorso, mettendoli in palio a chiunque facesse una piccola donazione di 5 dollari. In un caso sono stati raccolti 7mila euro in una settimana. Una questione di marketing Ovviamente tutta la narrazione intorno a Stray è una riuscitissima operazione di marketing: dagli albori del web i “gattini” sono una leva naturale per la pubblicità. Ma è anche una prova della potenza immersiva di certi videogiochi, capace di fare provare esperienze che superano i confini del reale. I più convinti sostenitori del Metaverso guardano a queste esperienze come punto di partenza per costruire una nuova concezione di virtuale. Magari proprio utilizzando gli animali come esempio. Jeff Legaspi, direttore marketing di Annapurna Interacrive, assicura che il videogioco è stato immaginato anche per portare un «impatto positivo e una maggiore consapevolezza per l’adozione di anomali domestici bisognosi, rispetto all’acquisto». Ma nulla si sa invece sui risultati economici di queste prime settimane di Stray. Il gioco è disponibile sulle piattaforme di download di Playstation e Steam, ma non ci sono dati sulle vendite. Anche se secondo SteamDb – una piattaforma che monitora gli acquisti su Steam – è stato il gioco più venduto delle ultime settimane. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele Erler Giornalista trentino, in redazione a Domani. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram.
Rinnovato antico rito transumanza di Natale tra Abruzzo e Puglia - Tiscali NotizieRiforme, confronto tra governo e opposizione: lo scenario
Sisma 2016, Marsilio "Bando da oltre 3 milioni per le imprese colpite" - Tiscali Notizie
European Focus 48. Un’altra guerraSpagna, così Sánchez dice addio alla Terza via
Coldiretti chiede più risorse, fiducia nel governo: «In Ue avrà una delega importante»Non espongono il prezzo medio, sanzionati benzinai a Chieti - Tiscali Notizie
Risultati elezioni 2023, lo spoglio: centrodestra avanti ovunque tranne che a VicenzaMaxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti - Tiscali Notizie
Macron in testa al primo turno. Al ballottaggio contro Le PenMacron in testa al primo turno. Al ballottaggio contro Le Pen«Fuori Pfizer dai corridoi Ue». La reazione allo scandalo smsL’ex cancelliere Schröder lascia il cda di Rosneft
C’è un compromesso per sbloccare il pacchetto europeo sul clima
Natalità, Lollobrigida passa dalla sostituzione etnica al rilancio dell’etnia italiana
Elezioni comunali 2023: chiusi i seggi al via lo spoglioRisultati elezioni 2023, lo spoglio: centrodestra avanti ovunque tranne che a VicenzaFrancia, Sarkozy condannato a un anno di carcere per finanziamento illecitoRinnovato antico rito transumanza di Natale tra Abruzzo e Puglia - Tiscali Notizie
Dl lavoro approvato dal Cdm, Meloni diserta la conferenza stampa. Calderone: “Importanti misure per le famiglie”Basilicata, in Consiglio regionale elette tre donne su 20 - Tiscali Notizie8 marzo, dall'Abruzzo la storia della "donna degli orsi" - Tiscali NotizieUn murales per Giulia nel paese dell'affresco in Abruzzo - Tiscali Notizie