File not found
MACD

Operaio schiacciato da lastre di marmo: morto a 44 anni

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 543Denise Pipitone, l'appello: "Matteo Messina Denaro deve collaborare"Accoltellamento Termini: resta grave il 46enne

post image

Sbatte sul pavimento la figlia di 2 anni e picchia la moglie: arrestatoDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Torna dal lavoro ma si schianta in galleria e muore: addio al povero carabinierePolemiche fortissime per la tikoker che si filma con il montone di Messina Denaro

Auto in panne tamponata da un'altra auto a Torino: un ferito

Denise Pipitone, l'appello: "Matteo Messina Denaro deve collaborare"Stroncato da un malore: morto a 38 anni

Tracce di latte in un tiramisù vegano: morta una 20enneAttacco hacker, cosa è successo: in corso il vertice a Palazzo Chigi

Incidente in A14, come sta l'unico bimbo sopravvissuto: "Condizioni critiche e in prognosi riservata"

Previsioni meteo, torna il freddo sull'Italia: in arrivo pioggia e neveBologna, frana colpisce Monterenzio: due case distrutte e 18 persone evacuate

Ryan Reynold
Messina Denaro, fratello agente morto con Borsellino: "Cosa aspettarsi da uno che ha ucciso un bambino?"Bomba ad Avezzano, l’ordigno verrà disinnescato il 26 febbraio: mezza città dovrà essere evacuataScomparsa a Bolzano: trovata morta la 34enne

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarPrevisioni meteo mensili dell’Aeronautica Militare: il clima dal 20 febbraio al 19 marzo 2023Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Picchiato da due donne in casa: "Stava con entrambe"Angela Celentano, la pista sudamericana in attesa del DNA. La madre: “Quella è mia figlia”"Aiutami, ho la gomma bucata": rapina un motociclista e poi lo investeIn arrivo impulso polare sull'Europa: le conseguenze per l'Italia

    ETF
    1. Protezione Civile, diramata un'allerta meteo rossa per la Sicilia

      1. avatar"Aiutami, ho la gomma bucata": rapina un motociclista e poi lo investeETF

        Ruba le offerte in chiesa e spruzza lo spray al peperoncino in faccia al poliziotto

  2. avatarNon solo Covid, arriva il Norovirus: 170 contagi in una scuola di Bolognatrading a breve termine

    Caso Cospito: imbrattata la sede della rappresentanza italiana a BruxellesCoppia di anziani svenuti in casa: muoiono entrambiNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 553Orrore a Lampedusa: trovato cadavere decapitato 

  3. avatarMorta a 20 anni per aver mangiato un tiramisù: cosa è successo nel laboratorioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Frontale tra due auto a Piacenza: morto un 27enneDonna travolta da un furgone a Portogruaro: è la moglie del comandante dei CarabinieriFinge gravidanza e parto per tornare con l'ex: a processo per stalkingFanno infibulare la figlia durante una vacanza in Africa: la scoperta durante una visita medica

Freddato davanti alla farmacia, Federico Vanacore era già scampato ad un agguato

Scuole chiuse in Sicilia e Calabria, allerta rossa e paura per il "Medicane""Mi ha fatto spogliare per perquisirmi": l'accusa di uno studente contro il professore*