File not found
Campanella

Festa di compleanno per bambini, terrore in Utah: alligatore aggredisce domatrice

Rapper ucciso in diretta su Instagram: indagini per il delitto di Indian Red BoyNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 677Usa, gommone si ribalta al parco divertimenti: morto un bambino di 11 anni, altri 3 feriti gravi

post image

Boris Johnson e la moglie Carrie aspettano il loro secondo figlioProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,ETF già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Olanda, rottura della diga di Limburgo: ordinata l’evacuazione dei centri abitatiKristina Lisina, mistero sulla morte dell'attrice a luci rosse: precipitata da un palazzo

USA, Las Vegas: crollo parziale di un edificio tra Desert Inn Road e Eastern Avenue

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 669Iraq, attacco terroristico in un mercato di Baghdad: sale già a 25 il numero delle vittime

Usa, alluvione in Tennessee: bilancio di 10 morti e 40 dispersiCina, maltempo e inondazioni: 12 morti nella metropolitana di Zhengzhou

Usa, città di Omaha inondata: amici bloccati in ascensore con l'acqua alla gola

Usa, New York adotta e introduce l'obbligo di green pass per l'accesso ad alcuni luoghiRifiutato dalle ragazze, progetta strage ma l'Fbi salva le studentesse: "Voleva ucciderne almeno tre

Ryan Reynold
Scontri in Sudafrica, almeno 72 morti: madre lancia il figlio da un palazzo in fiamme per salvarloRegno Unito, incendio a Glasgow: chiesa di St Simon distrutta dalle fiammeTrump attacca Biden sull’Afghanistan: “Disastro senza precedenti”

Economista Italiano

  1. avatarUsa, alluvione in Tennessee: bilancio di 10 morti e 40 dispersiETF

    Le patatine fritte più care al mondo costano 170 euro a porzione: servite con tartufo e fiocchi d'oroAfghanistan, conferenza stampa talebani: “Non ci vendicheremo. Diritti delle donne tutelati dalla Sharia"Bambina di 2 anni abusata a Sydney mentre è al parco giochiBelgio, bambino a 11 anni si laurea in fisica all'Università di Anversa: chi è Laurent Simons

    ETF
      1. avatarT-Mobile, attacco hacker Usa: rubati i dati di 40 milioni di personeProfessore Campanella

        Israele, terza dose vaccino Pfizer a over 60: “Effetti collaterali simili o inferiori alla seconda dose"

  2. avatarCovid in India, come si spiega la discesa dei contagicriptovalute

    In Thailandia scoppia la protesta degli studenti si vaxZarifa Ghafari, sindaca in Afghanistan: "I talebani verranno per le persone come me e mi uccideranno"Terremoto di magnitudo 6.9 nell'arcipelago di Vanuatu, è allerta tsunamiTerremoto al largo di Panama: scossa di magnitudo 6.1

  3. avatarEuro 2020, rissa tra tifosi inglesi a Wembley prima della finale Italia-InghilterraGuglielmo

    Plymouth, litiga e spara a caso contro la gente: 6 morti tra cui una bambina di 5 anniTerremoto in Croazia di magnitudo 4.3 con epicentro a PetrinjaCovid, l’allarme dell’Oms: “I vaccini non bastano, allentare le restrizioni con prudenza”USA, donna scopre il tradimento del compagno dal riflesso di una foto

Usa, cadavere in decomposizione trovato vicino all'Università: è una 19enne scomparsa nel 2018

Francia, no vax protestano e scendono in piazza: danneggiati alcuni centri vaccinaliUSA, Donald si tuffa nel fiume ghiacciato per salvare un cane non suo*