File not found
MACD

Che Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto e Roberto Bolle, l'incidente esilarante: Fabio Fazio non riesce a trattenere le risate

Rivede il suo cane morto affacciato alla finestra della vecchia casa: «Mi ha fermato il cuore. Una profonda emozione»Chef dona l'acqua avanzata ai randagi, Idro è stato il primo a berla e ora cerca casa: «È un cane sordo, ma dolce»Parigi 2024, Italia oro nella spada: azzurre trionfano

post image

Italia-Cina, Meloni a Shanghai: "Obiettivo rafforzare cooperazione"Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,VOL a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Liguria, David Ermini lascia la Direzione Pd: cosa succedeParigi 2024, Martinenghi incoronato da Federica Pellegrini e Greg Paltrinieri

Parigi 2024, Israele: "Iran prepara attentati alle Olimpiadi"

Ucraina-Russia, Zelensky: "Possiamo recuperare i nostri territori con la diplomazia"West Nile, 24 nuovi casi nell'ultima settimana in Italia: salgono a 3 i decessi

Parigi 2024, il braciere a sorpresa: niente fuoco, la fiamma è di acquaLorenzo Matacena di Caronte & Tourist su investimenti e infrastrutture nel Sud Italia

Musica, Mirabilandia e Rds insieme per il Fluo party 2024

Mare o montagna? E se le vacanze migliori per i piccoli fossero a casa?Google perde la causa negli Stati Uniti: «Ha violato le leggi antitrust per le ricerche online», Coinvolte anche Apple e Samsung

Ryan Reynold
La Santa Sede si è detta «rattristata» dalle scene della cerimonia olimpicaFlavio Briatore e il turismo in Puglia, nuovo attacco: «Gallipoli è uno scandalo straordinario». La replica del sindacoGoogle consiglia di disabilitare il 2G sugli smartphone per evitare le truffe: come funziona l'Sms Blaster

Economista Italiano

  1. avatarLe belle storie di chi torna in Italia a fare impresaBlackRock

    Vacanze, una famiglia su tre prepara le valigie, ma il viaggio è low-cost: come cambiano le partenze con i prezzi alle stelleIl cardinale Langlois: «Alle gang dico basta violenza»Top Università, La Sapienza prima in Italia: ma i nostri atenei perdono posizioni. La classifica italiana e mondialeCane colto da malore per il troppo caldo, la proprietaria ferma la macchina in autostrada per cercare aiuto: «Aveva la lingua viola»

    ETF
    1. Ritrovato bimbo di 2 anni scomparso a Locorotondo: come sta

      1. avatarPoliziotto spara e uccide il cagnolino cieco e sordo, Teddy era uscito di casa e si era perso. L'agente: «Pensavo fosse un randagio malato»investimenti

        Chef dona l'acqua avanzata sui tavoli del ristorante ai cani randagi: «Ogni settimana ne finiscono 35 litri nel lavandino»

  2. avatar'Meloni difenderà interesse nazionale'. Il rapporto Italia-Cina visto dagli UsaEconomista Italiano

    Pupo festeggia 50 anni di matrimonio con la moglie Anna: gli auguri e il viaggio a New York organizzato dalla compagna PatriciaToti, cosa succede dopo le dimissioni? Nuove elezioni entro 90 giorni, i possibili candidati: verso sfida Rixi-OrlandoL'accordo di libero scambio Ue-Sudamerica è a un passoSaint-Cheron: per Teresa di Lisieux la fede è una storia d'amore

  3. avatarEventi atmosferici e grandine: raddoppiati i danni alle autovettureProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Dl Infrastrutture, c'è ok della Camera: ora il testo al SenatoRoma Eco Race, sfida nel segno della guida sostenibile«Multa da 50 euro perché ero a petto nudo in strada appena andato via dalla spiaggia. Così allontanano i turisti, i problemi sono altri»Punzo, anche in carcere l'utopia diventa possibile

Il recupero dei detenuti parte dal lavoro (condiviso) sulla terra

Argon, il pastore tedesco con un tumore abbandonato con il muso legato e trovato dagli escursionisti: «Non sarà mai più solo»Ristorante con 15 euro di coperto: si paga la vista lago (ma sul sito non c'è scritto), chi vuole risparmiare si accomoda dietro*