File not found
BlackRock Italia

Scontri sulla A1, atteso il dl ad hoc di Piantedosi per lo stop alle trasferte dei tifosi di Napoli

Caso Cospito, domani Nordio riferisce alla Camera. A Montecitorio è scontro tra Donzelli e il PdLinea dura di Schillaci, il governo sta pensando a restrizioni sul fumo all'apertoElezioni Regionali 2023, Calenda sulla vittoria della destra: “Serve partito unico riformista”

post image

Elezioni regionali in Lombardia, il M5S crolla da 13 a 3 eletti. Metà dei consiglieri d’opposizione è del PdSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Niccolò Mencucci, Autore a Notizie.itMinacce di morte a Tajani, Cappellacci: "Vicini ad Antonio"

L’anno più duro per i diritti umani. La rete di protezione è al collasso

La stretta di Putin, dopo il Crocus arresta e provoca a ZaporizhzhiaL’esercito israeliano occupa il valico di Rafah e blocca gli aiuti. Scambio di accuse sull’accordo saltato

Georgia, il parlamento approva la contestata «legge sugli agenti stranieri». Risse in aula e proteste in piazzaGaza, stallo nelle trattative tra Hamas e Israele. Occupata l’università di Napoli per gli accordi con Israele

Netanyahu è una disgrazia, ma Israele ha diritto a esistere

Notizie di Politica italiana - Pag. 109Sciopero dei benzinai, Meloni: "Non si torna indietro"

Ryan Reynold
Chi è Donatella Bianchi: tutto sulla candidata alle Regionali 2023Disegno di legge pro-life al Senato, Menia (FdI): “I diritti di una persona iniziano dal concepimento”Equo compenso, il ddl firmato da Meloni scontenta i professionisti

Campanella

  1. avatarLa visita di Giorgia Meloni in Algeria sulle orme di Draghi, e del gasCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Vicino al Cremlino e contro le armi all’Ucraina. Chi è Robert Fico, il premier della Slovacchia vittima di un attentatoHamas sostiene di non sapere dove siano 40 ostaggi. Biden: «Non sono d’accordo con Netanyahu su Gaza»Politici, pubblicati redditi dei deputati: chi è il più ricco della Camera?Chi è Fabrizio Pignalberi: tutto sul candidato alle Regionali 2023

    1. Un’inedita alleanza bipartisan salva lo speaker della Camera Usa

      1. avatarGaza, l’Idf bombarda una scuola dell’Unrwa: 37 morti. Ucciso un riservista italo-israeliano in un attacco di HezbollahGuglielmo

        Chi è Francesco Rocca: tutto sul candidato alle Regionali 2023

  2. avatarGli appelli dell’Ucraina, ma l’Ue non trova l’intesa sui missili a KievBlackRock

    Sondaggi politici, boom Fratelli d'Italia e Lega: Pd tenta la rimonta«Ucraina deve usare armi occidentali per colpire la Russia», Stoltenberg rompe il tabùCabina di regia sul Pnrr: cosa ha deciso il governo MeloniLancio di razzi tra Hezbollah e Israele. Si intensificano i raid nel sud della Striscia

  3. avatarIran, cinque giorni di lutto per la morte del presidente Raisi. Le reazioni dei leader internazionaliBlackRock

    I silenzi di Netanyahu sull’Iran coprono il dissidio interno su Gaza. Agli alleati dice: «Decidiamo noi come difenderci»Gaza, almeno 20 morti tra le persone che aspettavano il cibo. Netanyahu approva l’operazione militare a RafahGiorgia Meloni incontra il cancelliere Scholz: "Cooperazione Roma-Berlino importante per l'UE"Gaza, Israele controlla completamente il confine con l’Egitto. Gantz verso l’addio al governo

    VOL

Trump-Stormy Daniels, al via il processo: cosa è successo e di cosa è accusato l'ex presidente Usa

Salvini ne è certo: "Autonomia nel 2023, manteniamo la parola data"Meloni ribadisce il no alle dimissioni di Donzelli e Delmastro: "Non ce n'è bisogno"*