Confindustria: "Tra luci ed ombre economia meglio delle attese"La nota del ministero: in 9 mesi oltre un milione e mezzo di dimissioni in ItaliaReddito di cittadinanza: in arrivo altri 32mila sms di stop
Raffaello Follieri: "Ecco perchè voglio la Roma""Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Professore Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Liberalizzazione contratti a termine: cosa cambiaBonifici istantanei, cosa cambia dopo il voto del Parlamento Europeo
Inflazione, spesa più cara del 7% in un anno: crollano i consumi
Naspi maggio 2023: quando viene pagataCosa vuol dire evasione per necessità, la novità della riforma fiscale
Riforma del fisco, Superbollo e F24 tra le proposte di modifica del Governo: ecco cosa potrebbe cambiarePensioni maggio 2023: le date di pagamento
L'importanza delle certificazioni aziendali per consumatori e impresePiccoli hotel in crisi: cosa sta succedendo?
Bollette: come cambiare gestoreAssunzione dei disoccupati, bonus e incentivi per i datori di lavoro: ecco quali sonoBenzina, Salvini: "Parleremo in Cdm con la Meloni delle accise"Post-Covid, si tende a risparmiare sempre di più: gli effetti sull'economia
Detrazione spese mediche 730: come fare, procedura, istruzioni
Delineati i vertici delle partecipate, Giorgetti: "Giusto equilibrio"
Taglio del cuneo fiscale, a luglio stipendio più alto: a chi spetta l'aumentoUe, Euro digitale: cosa prevede la proposta di BruxellesNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 27Confindustria rileva si una crescita dell'Italia ma è "modesta"
Quattordicesima: quando arriva e a chi spettaNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 31Caro voli, fino a 30mila per i luoghi più remotiAeroporti italiani: nel 2022 raddoppiato il numero di passeggeri