File not found
BlackRock Italia

Cina, violenta esplosione nella provincia di Hubei: i decessi salgono a 12

Regno Unito, la storia di Paula Smith: la donna rapita per 52 volte dagli alieniIn Francia la polizia sgombera un rave illegale: scontri e feritiIl Punjab blocca le sim delle persone non vaccinate contro il Covid

post image

Putin: "I rapporti tra Russia e Stati Uniti mai così bassi come negli ultimi anni"Il Male è un blob color inchiostro,Guglielmo il Bene è femmina, se occorre in bikini. Esce in sala il film premiato all’ultimo festival di Berlino con l’Orso d’argento. Sembra la parodia dissacrante della trilogia originale di Star Wars, ma il regista – ex prof di filosofia – parla di entertainment contaminato dal cinema serio. O dalla lezione di Marcel DuchampDarth Vader parla il francese forbito di Fabrice Luchini ed è un clown survoltato. Le spade laser mozzano teste con precisione chirurgicamente splatter. Sui loro bianchi destrieri, i Cavalieri dell’Apocalisse declamano le magniloquenti battute dell’epica intergalattica con la cautela con cui il “popolo basso” un tempo sillabava a orecchio l’incomprensibile latino della Messa. La principessa Leyla è stata promossa regina, è l’ologramma di Camille Cottin (quella di Chiami il mio agente!, così amata che Cannes l’ha voluta madrina dell’ultimo Festival) e vive in un’astronave-madre irta di guglie gotiche come la Sainte-Chapelle di Parigi, opportunamente rivisitata da Escher.Il Messia diabolico destinato a consegnare per sempre l’umanità al dominio del Male è un florido bimbetto biondo che più che gli inchini gradirebbe la sua razione di omogeneizzati. Il Male è un blob color inchiostro parente del Flubber verde di disneyana memoria e ha fatto il nido in una Reggia di Caserta spaziale. Ma il Bene è femmina, se occorre in bikini.A prima vista L’Empire di Bruno Dumont, in sala dal 13 giugno con Academy Two, sembra la parodia dissacrante di Star Wars, quello della trilogia originale, dove l’Impero in questione “colpiva ancora”: una caricatura artigianale, paesana e sfrenata dei blockbuster sci-fi. Molti lo bocciano come un sottoprodotto, meno spassoso, di Balle spaziali, una rincorsa vintage del vecchio e glorioso Mel Brooks. L’opera è più complessa, non a caso all’ultima Berlinale ha vinto l’Orso d’argento. Dumont non dimentica mai il suo passato di professore di filosofia, e mai permetterebbe a noi di scordarlo.Marcel Duchamp e il ready-madeÈ singolare che ai tanti fantasiosi esegeti del film – equamente divisi tra la scomunica e l’idolatria – sia sfuggito il grimaldello che il regista ha buttato là come per caso, ovvero il riferimento a Marcel Duchamp e al ready-made, citati con nonchalance. Per Duchamp «la pittura non dovrebbe essere solamente retinica o visiva, dovrebbe avere a che fare con la materia grigia della nostra comprensione». L’esempio emblematico del ready-made è il suo pisciatoio del 1917 intitolato Fontana. Si può dissacrare l’arte tradizionale negando l’arte come attività manuale e virandola sul cambio di identità di opere preesistenti. Era la strada indicata da Duchamp: caricare di nuovi significati un manufatto prosaico di uso comune promuovendolo ad arte nobile, come antidoto liberatorio all’arte ’retinica’. ANSAUn film-ossimoroOra, L’Empire è un film-ossimoro. Lo scontro finale tra la Forza e il Lato Oscuro, la Ribellione e l’Impero, per dirla con George Lucas, non si combatte nella Galassia ma nello sperduto villaggio di pescatori e contadini di Audresselles, nella regione marittima di Boulonnais affacciata sulla Manica, dove il regista aveva già ambientato Ma Loute e le serie P’Tit Quinquin e Coincoin et les Z’inhumains. Audresselles è in sostanza il pisciatoio di Duchamp promosso a Fontana (opera perduta, quella del Centre Pompidou è solo una copia). Sotto le spoglie dei suoi veri abitanti, autentica classe lavoratrice, pescatori e contadini a tempo pieno nella vita reale, si nascondono Demoni, Sentinelle, messaggeri dell’Armageddon ed emissari delle Potenze extraterrestri che ci governano. Emarginati, poveri e rozzi per ghettizzazione sociale ma potenziali artefici del destino cosmico.Il cinema di Dumont, come quello di Pasolini, fa leva sugli attori non-professionisti, dialoganti a contrasto con le star più acclamate di Francia. Fabrice Luchini, il Belzébuth di questo anti-kolossal hollywoodiano, era già con Dumont in Ma Loute. Ma Jony, il pescatore-Demone protagonista che ha generato Le Margat (il baby-messia del Male) nella vita è un anonimo meccanico d’auto locale, Brandon Vlieghe. Ossimoro puro: tra i due piani in dissonanza stridente è il pisciatoio-paese, quello dei popolani senza storia, che ha in mano il futuro. Perché i Poteri supremi in conflitto, lontani anni luce dal mondo reale ma incarnazioni familiari (sarà un caso se Luchini è la macchietta di un sovranista e se la Regina spaziale dei Buoni al villaggio tutti la chiamano Sindaco?) si distruggeranno a vicenda generando un buco nero a forma di vulva che richiama L’Origine du monde di Gustave Courbet. Dumont aveva scombussolato il pubblico inquadrando la vagina di una bambina morta e stuprata in L’Humanité. Qui la chiave, almeno per me, è – mediatore Duchamp – squisitamente politica. EPASpiazzare, sorprendereNon escludo che a metà proiezione una parte del pubblico sia assalita dall’irrefrenabile tentazione di schiodare le poltrone del cinema. La sceneggiatura ricalca le profezie oscure dei cinecomics da popcorn: «I tempi sono vicini. Le tenebre regnano. La Motrice è al lavoro e avrà ingravidato il prescelto». Ma le due forze aliene antagoniste, dice il regista, «parlano della nostra interiorità». Le dune dei paesaggi brumosi «sono i paesaggi nostri interiori, non il Nord-Ovest francese». La battaglia tra le astronavi avversarie «avviene nei nostri cuori». Gli Zero malvagi capitanati da Fabrice Luchini puntano allo sterminio di tutte le razze tranne una. Gli Uno dei Buoni si battono per un mondo pacifico e solidale.Nella rivoluzione copernicana di Dumont, le stesse lines di sceneggiatura e lo stesso epico scontro che ci ipnotizzano nelle saghe stellari, decontestualizzati diventano gag dell’assurdo. Assurdo che è poi la comfort zone del regista e del suo humour glaciale, pronto a terremotare la sua stessa impalcatura metafisica con l’accoppiamento di debordante carnalità tra i nemici giurati, il Demone e l’Ancella in bikini (Annamaria Vartolomei).Per Dumont conta spiazzare, sorprendere. Se cambia ancora registro, dopo la satira feroce dei media del suo ultimo France, se si allontana anni luce dal pugno allo stomaco di L’Humanité, il suo primo Gran Premio della Giuria a Cannes, è perché da sempre si dice convinto che «non si può imporre un’educazione alla gente, bisogna scuoterla». La contaminazione di L’Empire per lui vuole essere la collusione tra universi cinematografici incomunicanti. «Nel cinema europeo e naturalistico – ha detto a proposito di questo film – il bene e il male non hanno confini netti, manichei, ma gli interrogativi morali sono in sostanza gli stessi del cinema di fantascienza. I blocchi distinti tra bene e male, tra buoni e cattivi, appartengono a una narrazione elementare, funzionale all’orientamento di base dei bambini, ma che l’intrattenimento spettacolare finisce per oscurare. Il nostro cinema naturalistico mescola i due piani e li dialettizza. Io ho contaminato l’entertainment col cinema serio».L’ex prof di filosofia torna sempre a galla. Sul destino irrisolto della condizione umana, L’Empire lascia a lui, come a noi, gli eterni dubbi di sempre. Ma l’insegnante non ha fatto fiasco. In futuro ci accosteremo al pisciatoio di Marcel Duchamp con parecchi palpiti in più.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediTeresa MarchesiCritica cinematografica e regista. Ha seguito per 27 anni come inviata speciale i grandi eventi di cinema e musica per il Tg3 Rai. Come regista ha diretto due documentari, Effedià - Sulla mia cattiva strada, su Fabrizio De André, presentato al Festival del Cinema di Roma e al Lincoln Center di New York, premiato con un Nastro d'Argento speciale, e Pivano Blues, su Fernanda Pivano. presentato in selezione ufficiale alla Mostra di Venezia e premiato come miglior film dalla Giuria del Biografilm Festival.

Coppia bloccata in India, previsto per sabato 8 il rientro in ItaliaAbhigya Anand, la nuova previsione sul Covid: "Altri eventi gravi e terribili"

Bimba di 2 anni morta per lesioni interne dopo aver ingoiato la batteria del telecomando

Naufragio in Nigeria, nave si capovolge nel fiume Niger: oltre 150 persone disperseCoppia bloccata in India, previsto per sabato 8 il rientro in Italia

Vaccini, direttrice dell'Ema: "Tutti funzionano, sì al richiamo ma non si sa quando"Dopo due anni in carcere, Bill Cosby torna libero: annullata la condanna per violenza sessuale

G7, la bozza finale: "Preoccupazione per il comportamento irresponsabile della Russia"

Canada, ritrovati i resti di 215 bambini nel cortile di una scuola di rieducazione"Ultima cena" con animali per rappresentare i leader del G7: è polemica per la vignetta cinese

Ryan Reynold
Sparatoria a San Josè, otto morti e diversi feriti nell'area della Silicon ValleyNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 699Attira ragazza nel bosco: 13enne uccisa con 114 coltellate in Florida

Economista Italiano

  1. avatarBimbo colpito da un fulmine durante l'allenamento: morto a 9 anni sul campo da calcioGuglielmo

    Joe Biden saluta la signora vicepresidente Kamala Harris al CongressoHong Kong, liberata l’attivista cinese per la democrazia Agnes Chow Kashe Quest, la bambina prodigio con un Q.I. di 146 a 2 anni è stata ammessa al Mensa InternationalRagazzo omosessuale decapitato dalla propria famiglia: orrore in Iran

    1. Donna di 25 anni diventa madre di 9 gemelli: i medici le avevano detto che ne avrebbe partoriti 7

      1. avatarRegno Unito, immigrati europei fermati alla frontiera e rimpatriatiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Covid, per gli esperti dell'Oms la pandemia avrebbe potuto essere evitata

  2. avatarCaraibi, misterioso ritrovamento di 20 cadaveri a bordo di una naveBlackRock

    Incidente funivia Stresa-Mottarone: la reazione della stampa esteraBambino di 6 anni morto soffocato dal cordino del suo giocattolo: tragedia in AustraliaCalifornia, influencer si suicida in diretta su Instagram: aveva abusato della sua ragazzaBimba di 8 anni insultata da quattro minori perché ha perso i capelli per la chemioterapia

  3. avatarLuca Attanasio, funzionario Onu indagato per la morte dell'ambasciatore italiano in CongoEconomista Italiano

    Due pitbull adottate in canile salvano la vita al padrone durante una rapina in casaL'università Rutgers degli Usa testerà il vaccino covid su 200 bambiniRegno Unito, immigrati europei fermati alla frontiera e rimpatriatiMigranti picchiati con un bastone dalla Guardia Costiera libica

Argentina, ragazza di 22 anni morta di Covid mentre aspetta di essere ricoverata

Terremoto in Francia: scossa di magnitudo 4.4 a StrasburgoJoe Biden saluta la signora vicepresidente Kamala Harris al Congresso*