File not found
Economista Italiano

Perde il controllo della moto e sbatte la testa: 14enne trasportato in ospedale

Arrestata insegnante di sostegno: aveva picchiato bambino di 7 anniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 85Esplosione Suviana, la testimonianza del padre di una possibile vittima

post image

Incidente stradale causa la morte di una bambina e due feritiDavide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidente stradale a San Miniato, Pisa: una vettura si ribalta, due i feritiCampobasso, arrestato mentre tenta di strangolare la compagna

Previsioni meteo, questo caldo non durerà: cosa aspettarsi

Corruzione a Bari, arrestato ex assessore PisicchioProcesso Salone del Libro di Torino: assolto dalle accuse Fassino

Incidente sul lavoro: 33enne muore folgoratoPapa Francesco, l'appello del Pontefice su Ucraina e Gaza: "I leader abbiano la forza di fermarsi"

Napoli: ragazzo di 14 anni accoltellato alla schiena mentre era in scooter

Belluno, 18enne in rianimazione per una meningiteTunnel del Brennero, muore tecnico investito da un treno

Ryan Reynold
Roma, voragine in zona Quadraro: sprofondano due autoHysaj, la Ferrari del calciatore va in fiamme: la causaGiulia Tramontano, il padre: "Impagnatiello marcisca in carcere"

MACD

  1. avatarEsplosione alla centrale di Suviana: un pezzo di turbina è arrivato al piano -4BlackRock

    Meteo weekend: le previsioni per il 13 e 14 aprileAllarme bomba in una scuola di Andria: l'avviso tramite un biglietto davanti all'istituto91enne fugge dalla casa di riposo e provoca 5 incidentiTelemarketing illecito: tutte le nuove misure

    1. Pisa, dipendente decide di cambiare sesso e il datore di lavoro la licenzia

      VOL
      1. avatarTamponamenti sull'A14: camion prende fuoco in galleriaCapo Analista di BlackRock

        Hysaj, la Ferrari del calciatore va in fiamme: la causa

  2. avatarAggredito e accoltellato quindicenne in provincia di Milano: fermati due giovanicriptovalute

    Minaccia i vicini con un fucile a pompa: denunciatoMeteo weekend: le previsioni per il 13 e 14 aprileIncidente sull'A4, code in diminuzioneRoè Volciano, uomo morto in casa: trovato dai vicini

  3. avatarIncidente mortale a Trapani: è il secondo in due giorniProfessore Campanella

    Napoli, donna picchia madre e poliziotti: arrestataVicenza: bimbo di due anni trovato morto in casa dalla madreViolenza sessuale: chiesti tre anni per LucarelliAuto finisce in un canale a Chioggia: pompiere fuori servizio salva una passeggera

Strage di Altavilla, Barreca fa esorcismo in carcere: trasferito

Primo risarcimento per Beniamino Zuncheddu: 30mila euroCapua: incidente mortale per il rapper Dirtygun, comunità in lutto*