File not found
Campanella

L’accusa di Zelensky: “I russi hanno lasciato mine ovunque, chi non dà armi è responsabile”

La Cina accusa Stoltenberg di diffondere fake news sul supporto a MoscaSulla televisione russa si dice che serviranno anni per prendere l'Ucraina: cosa dicono gli espertiUna Z sulla porta del professore italiano a Mosca: "Psicologicamente non è facile, dovrò andare via"

post image

Zelensky, l'appello del presidente alla Nato: "Vi abbiamo chiesto solo 1% dei carri armati"Davide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Ambasciatore russo all'Onu sulla strage di Bucha: "Nessun pacifico residente locale ha subito violenza"La “settimana santa” di Zelensky, perché sarà così cruciale

Belgrado 1999, quando la Nato decise di bombardare la Serbia

La guerra non ferma l'amore: coppia si unisce in matrimonio tra le macerie di KharkivGuerra in Ucraina, Chernobyl: “Primo soldato russo morto per radiazioni”

Ucraina, Papa Francesco: "Assistiamo all'impotenza dell'Onu"Guerra in Ucraina, Boris Johnson visita a sorpresa Zelensky

Guerra in Ucraina, ultimo bollettino sulla strage di Bucha: 360 vittime

Ucraina, domani l'incontro tra Zelensky e Von Der Leyen: "Si discuterà di sanzioni"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 509

Ryan Reynold
Elezioni Francia 2022, affluenza alle 12: la più bassa degli ultimi anniGazprom starebbe valutando il blocco del gas ai “paesi ostili”Guerra in Ucraina, il racconto di una donna stuprata per 13 ore dai soldati russi

Professore Campanella

  1. avatarUcraina, Maksym Kagal è morto a Mariupol: addio al campione di kickboxingBlackRock Italia

    Ucraina, trovati 132 corpi di persone torturate a MakarivMacron tiene un comizio davanti a 35mila persone: "Ci battiamo per la pace. Non si fischia nessuno"Guerra in Ucraina, le rivelazioni del Financial Times sull'ok di Putin alla mediazione di AbramovichTempesta tropicale nelle Filippine: almeno 25 morti per frane e inondazioni

    VOL
    1. Usa, bimbo di 7 anni scrive una serie di dolci lettere ai futuri adottanti della sua cagnolina

      1. avatarTragico incidente a Oklahoma City: morte 6 ragazze travolte da un camionProfessore Campanella

        Ucraina, Kiev: "Sequestrate 14 tonnellate di aiuti, Russia pronta a pesante attacco ad Est"

        ETF
  2. avatarChi sono i mercenari del Gruppo Wagner che operano in Ucraina  investimenti

    Praga, un ragazzo bocciato all'esame torna a scuola e uccide l'insegnantePeskov: “Dialogo con gli europei dopo la sbornia di bourbon americano”Attentato ad Hadera nel centro di Israele: 4 i mortiGuerra in Ucraina, forni crematori mobili per i soldati russi e per nascondere le vittime

  3. avatarElezioni in Ungheria, Orban di nuovo premier: "Abbiamo vinto contro tutti"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    A Mykolaiv colpito da bombe a grappolo un ospedale pediatricoLo stesso tumore al cervello in 65 ex studenti di una scuola, mistero nel New JerseyIncendi in zona Chernobyl: le fiamme stanno aumentando i livelli di inquinamento radioattivoGuerra in Ucraina, Cremlino: "Strage di Bucha è una mostruosa messinscena. Difficili i negoziati con Kiev"

Il sociologo Yudin: "Putin come Hitler, dopo l'Ucraina sarà la volta della Polonia"

Zelensky: “I russi vogliono il Donbass ed il sud dell’Ucraina”Ucraina, creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia*