File not found
criptovalute

Finanza e mercati

Alluvione in Valle d'Aosta, la procura apre un'inchiesta - Tiscali NotizieGhetti agricoli e politiche dell’esclusione, così l’approccio repressivo alimenta l’illegalitàCorsi sicurezza sul lavoro: la piattaforma LMS DITUTOR81 soddisfa i requisiti del DL riaperture

post image

Cambiare si può, la sollevazione del mondo della musica contro MorganSilvestro Lega,VOL “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Zaia "Uniamo le forze per proteggere gli anziani da truffe e violenze" - Tiscali NotizieLa Camera approva il Ddl Nordio, 199 voti a favore e 102 contrari

Le opere di Rupnik, l’ex gesuita a processo per abusi sessuali, non saranno rimosse da Lourdes

Mef, saldo luglio si chiude con avanzo 2,4 miliardi - Tiscali NotizieTruffe telefoniche trading: false promesse di guadagni milionari

Web marketing: i trend per il 2024 secondo Simone LongatoMuore un detenuto nel carcere di Viterbo, scoppia la rivolta

Oroscopo | Pagina 64 di 64

I benefici offerti dal volantinaggioFinanza e mercati

Ryan Reynold
Permesso di soggiorno speciale per la moglie di Satnam Singh, il bracciante indiano morto a LatinaOroscopo e salute: le previsioni di giovedì 18 luglio segno per segnoLa fine del modello Genova: storia di una crisi annunciata, tra politica malata e lobby

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarBarkee Bay e Mundys lanciano “Connessioni”, la colonna sonora dei viaggiatori green. Lo speciale - Tiscali NotizieETF

    Le PMI tengono nonostante le crisi, ma ora rischiano di frenareRientra la rivolta al carcere di Trieste, 7 feritiMarketingGli anticorpi di Sinner numero uno al mondo. Una scalata contro gli stereotipi

    1. Lavoro in nero: aumento di cause e divario di genere

      1. avatarLa Germania dell’onda nera che vuole una nazionale più biancaETF

        Notizie di Viaggi - Pag. 1

  2. avatarIsa 2024, approvate con decreto Mef le modificheCampanella

    Zaia "Ceccon ha meritato l'oro, ha talento e determinazione" - Tiscali NotizieTuristi Venezia, gruppi più piccoli ogni guida,stop altoparlanti - Tiscali NotizieLo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 140 punti - Tiscali NotizieGrave incidente sulla A4, un morto e 17 feriti - Tiscali Notizie

  3. avatarAccordo Avepa - banche per l'accesso al credito delle imprese agricole - Tiscali NotizieMACD

    Via libera dal cdm al decreto per ridurre i tempi delle liste d’attesaOmicidio Cecchettin, la confessione di Turetta: «L’ho fatto perchè voleva vivere senza di me»Caso Visibilia, seconda richiesta di rinvio a giudizio per la ministra Santanchè per falso in bilancioIncendi: 21 richieste di intervento della flotta aerea di Stato - Tiscali Notizie

È morto l’operaio agricolo abbandonato con un braccio amputato dopo l’incidente sul lavoro

Auto, immatricolazioni luglio +4,7% a 124.806 unità - Tiscali NotizieDieci operatori della Croce Rossa indagati per tortura e maltrattamenti sugli assistiti*