File not found
Economista Italiano

Notizie di Politica italiana - Pag. 126

Manovra, si va verso la fiducia in Senato e il voto finale: seduta fissata per giovedì 29Caro carburante, decreto ad hoc approvato in Cdm: obbligo di esporre il prezzo medioEcco perché anche le decisioni unilaterali delle big tech dovrebbero farci preoccupare

post image

Attacco a navi Usa nel Mar Rosso, abbattuti 15 droni degli HouthiLa mostraAdriano Pitschen,Capo Analista di BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

I familiari delle vittime del Ponte Morandi contro l'odg per cancellare il blocco di BonafedeNuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: cosa manca, cosa fare

Julian Assange, concluse le udienze a Londra. Il verdetto sull’estradizione sarà annunciato nei prossimi giorni

European Focus 29. La memoria contesaCarburanti, Pichetto: "Lo sciopero è un legittimo diritto"

Sciopero generale 16 dicembre: chi si ferma contro la ManovraEuropean Focus 14. La casa è un miraggio

Elezioni regionali, si vota il 12 e il 13 febbraio 2023: il Cdm approva la proposta del Viminale

Conte contro il Governo Meloni: “Si sta andando dalla Spazzacorrotti al Salvacorroti”Google Bard: l'AI di Google è in Europa

Ryan Reynold
European Focus 35. La via ciclabileBlinken: «Spetta a Hamas accettare il cessate il fuoco». Continuano i colloqui al CairoIl Kosovo isolato e soffocato dalla retorica populista

investimenti

  1. A Milano noi trentenni abbiamo l’ossessione per il mercato immobiliareLa missione della Nasa in cerca di esopianeti gemelli della TerraMigranti, assegnato il porto di Livorno alla nave Sea Eye 4European Focus 33. Libertà di giudizio

    1. Aspides respinge un attacco nel Mar Rosso. Hamas flessibile nelle trattative, ma pronta a continuare la guerra

      1. avatarVittoria di Facebook in tribunale: «Non ha il monopolio sui social network»Guglielmo

        European Focus 27. La questione nucleare

  2. avatarTwitter, nella notte spariscono le “spunte blu”BlackRock Italia

    Regionali 2023, Fedriga annuncia: "Andrò alle elezioni con una mia lista civica"Conte è pronto a fare causa a Di Maio: “Non ha restituito il Tfr al M5S”Ucraina, Meloni invita Zelensky a Roma e conferma la sua volontà di recarsi a KievMeloni a Kiev a due anni dall’inizio della guerra. Agenda fitta tra: G7, accordi sulla sicurezza e cerimonie

  3. avatarLa strage dei civili in attesa degli aiuti. La tregua torna a rischioCapo Analista di BlackRock

    Twitter, nella notte spariscono le “spunte blu”L'agenda Meloni a Bruxelles: price cap al gas, migranti e manovraCarlo Cottarelli: “Il Governo ha fatto bene a togliere gli sconti sulle accise”“Thailandia sincera”, il diario di Fumettibrutti su Finzioni

Schillaci a Speranza: "Mai più obbligo vaccinale"

La Russia ha inserito Meta nella lista delle organizzazioni terroristicheSondaggi politici, il bilancio di fine 2022: crollano Lega e PD, trionfo per Fratelli d'Italia*