File not found
VOL

Imu 2023, ravvedimento sprint entro 14 giorni dalla scadenza della prima rata: ecco come funziona

Spotify annuncia tagli al personale: 600 impiegati a rischioQuota 41: cos'è e come andare in pensioneUe, Euro digitale: cosa prevede la proposta di Bruxelles

post image

Bonus Renzi: si può recuperare nel 730?L’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,BlackRock Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

Bonus spesa 400€: ecco a chi spetta e come richiederloRimborso 730: quando arriva in busta paga, data di pagamento

Caro carburanti: come si forma il prezzo alla pompa?

Dichiarazione dei redditi 2023: scadenze e date da ricordareL'inflazione rallenta, ma i prezzi per la spesa continuano a crescere: +11,2%

Concessioni demaniali, Corte di giustizia Europea: "Stop alle proroghe"Ita Airways parzialmente tedesca: a Lufthansa il 40%

Lavoro, crescita di occupazione in Italia ma è all'ultimo posto nell'Ue

Concorsi scuola 2023: tutti i bandi per gli insegnantiPensioni minime, a partire da luglio arrivano gli aumenti: ecco i dettagli

Ryan Reynold
Ue: retribuzione obbligatoria negli annunci di lavoroRiscaldamento, luce e gas: come cambieranno le bollette da aprile a dicembreIngegnere rifiuta stage da 750 euro: "No a una paga da fame. Basta accettare, così non si vive"

investimenti

  1. avatarBancomat, niente carta? In alcuni sportelli si può già prelevare con la tessera sanitariaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Continua la discesa dell'inflazione: luglio 2023 a + 5,9%L'inflazione rallenta, ma i prezzi per la spesa continuano a crescere: +11,2%Banca Intesa: raggiunto accordo con i sindacati per settimana corta e smartCarburanti: cosa succede con i prezzi e come agiscono i "furbetti"

    1. Superbonus, l'allarme della presidente di Anci: "Stimiamo crediti incagliati per circa 15 miliardi"

      1. avatarSalario minimo, il Financial Times promuove la misuracriptovalute

        Tredicesima più alta per redditi bassi: ipotesi detassazione 2023

  2. avatarNuovi aumenti per la benzina: 1,853 al selfBlackRock Italia

    Superbonus, verso il voto degli emendamenti: salta la detrazione in 10 anni per i redditi bassiBce "scarica" le banche: tassi in rialzo dello 0,5%Caro prezzi, possibili controlli anti speculazione da parte della Guardia di FinanzaIl futuro delle banche: l'analisi nel libro di Lucchini e Zoppini

    VOL
  3. avatarBonus spesa 400€: ecco a chi spetta e come richiederloCampanella

    La bolletta del gas finalmente è calata, Arera aggiorna i prezziBonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: quali sono i requisiti per ricevere il contributoNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 28Il trucco infallibile per risparmiare 1000€

Bonus autonomi di 3.000 euro per alluvione Emilia Romagna: a chi spetta

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 36Auto sotto gli alberi caduti, quale assicurazione serve: costi, rimborso, differenze tra polizze e limitazioni*