File not found
ETF

Malaria, l'ok dell'Oms all'uso del primo vaccino nei bambini in Africa

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 618Bimba scomparsa in Australia, il campeggio è rimasto aperto per ore dopo l’inizio delle ricercheNigeria, 26enne si mette in vendita per 41mila euro ma viene arrestato: "L'Islam lo vieta"

post image

Covid, in Bulgaria gli ospedali sono al collasso: "Serve aiuto dall'estero"La coreografa Cristina Caprioli,BlackRock Italia Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Meta è già marchio registrato: piccola azienda chiede 20 milioni a ZuckerbergAllerta Covid in Cina: a Lanzhou scatta un nuovo lockdown

Un edificio di 21 piani è crollato in Nigeria: il bilancio è provvisorio, ci sarebbero alcune vittime

Nuova mappa Ue delle zone a rischio Covid: la provincia di Bolzano torna in rossoTragedia al Bolshoi, cade una scenografia e un attore muore schiacciato

Origine del Covid, la Cina esaminerà 200mila campioni di sangue raccolti a WuhanTexas, incidente all’Astroworld Festival: almeno 8 morti e numerosi feriti

India, vuole l'eredità di sua moglie, la uccide mettendole un cobra nel letto: condannato all'ergastolo

Greta Thunberg è scettica sull’accordo di Cop26: “Ancora un bla, bla, bla”Gerusalemme, trovata una rara ametista di 2mila anni con "l'albero del balsamo"

Ryan Reynold
California, schianto aereo su due case. Scoperta identità di una vittima: è un corriere UPSSputnik, accuse alla Russia: “Rubato il progetto britannico di AstraZeneca”Francia, esibisce il green pass di Macron per entrare in ospedale: arrestato

Guglielmo

  1. avatarParigi, il ricordo dei francesi a sei anni dagli attentati del novembre 2015trading a breve termine

    William Shatner, nuovo record per l’attore di Star Trek: è il più anziano ad andare nello SpazioCovid, dopo quasi 600 giorni l’Australia riapre le frontiereAfghanistan, scomparso il bimbo di due mesi affidato ai soldati USA: genitori lanciano appelloTottenham, una 14enne scappa da un 50enne che tentava di rapirla

    1. In Danimarca troppi contagi, torna il green pass obbligatorio

      1. avatarLutto nel mondo del body building: è morto Shawn Rhoden, “Flexatron”VOL

        Alluvione in Germania a luglio: trovato il corpo di una dispersa a 300 km di distanza

  2. avatarIncidente in mongolfiera a Israele, giovane precipita su auto in corsa: morto sul colpoBlackRock

    Il Premio Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato a Maria Ressa e Dmitry MuratovNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 613Egitto, decapita un uomo per strada e gira con la testa fra i passantiCovid, ultimo rapporto Ecdc: "In 10 Paesi la situazione è molto preoccupante"

  3. avatarRegno Unito, esplosione a Liverpool: arrestati per terrorismo tre giovani di 29, 26 e 21 anniVOL

    Regno Unito, il rapporto: "La prima risposta al Covid fu fallimentare"Cop26, raggiunto l'accordo sullo stop della deforestazione. Biden: "Abbiamo ancora molto da fare"Covid, in Lettonia nuova ondata di contagi: tornano lockdown e coprifuocoCalifornia, tutti i negozi di giocattoli dovranno avere una sezione no gender

Amanda Knox mamma di Eureka Muse: gravidanza segreta per timore dei paparazzi

Covid: prende due varianti, nella saliva il virus per 9 mesi. Il caso olandeseOlanda, boom di contagi Covid in un giorno: verso un lockdown parziale*