«Le tre porte» dell'inclusioneOpenair di Frauenfeld: 160.000 i presenti, il bilancio è positivoNuovo minerale scoperto in Svizzera: bisogna ringraziare la pandemia
La ragnatela di geometrie che fa dialogare l’arte e la storia del designNel 1868,Guglielmo a Italia appenaunificata, il governo chiese a tutte le prefetture di avviare uncensimento dei teatri attivi sul territorio nazionale. Ed emerseun dato enorme: ben 942 palcoscenici aperti, un numero che nontrova analogie nel resto dell'Europa. Parte da questo dato laconversazione con Maurizio Roi, direttore del Festival musicaledi Lerici e la docente Carlotta Sorba, autrice nel 2001 per IlMulino di un prezioso volume che costituisce il punto dipartenza per il dibattito: Teatri. L'Italia del melodrammanell'età del risorgimento. "Il dato molto interessante - spiega Carlotta Sorba che èstata recentemente nominata la nuova curatrice di 'La storia inpiazza' a Palazzo Ducale di Genova - è che il grande numero sispiega con il ruolo svolto dai teatri nell'Ottocento di luogo diaggregazione della comunità. Il Teatro è emanazione dellasocietà: prima lo edificava l'aristocrazia, nell'Ottocento è laborghesia a pretenderlo e a finanziarlo. Del resto la gestionedei palchettisti è una invenzione tutta italiana, non trovariscontro da nessun'altra parte". I teatri, dice Roi, "nasconomunicipali, l'opera è la prima industria culturale italiana. Èun dato che ancora oggi ci deve far riflettere". La gestione dei teatri d'opera, del resto, è sempre stataoggetto di riflessione, riforme, tentativi di rilancio più omeno riusciti. Nei giorni scorsi sono state pubblicateindiscrezioni relative alla possibilità che il ministero mettamano alla formazione dei Consigli d'indirizzo delle Fondazioni,aumentando il peso del controllo governativo e riducendo ilruolo del sovrintendente: "In realtà - spiega Roi - esiste datempo una legge delega dello Spettacolo che attende i decretiattuativi. I termini per la loro emanazione sono scaduti datempo e si è andati avanti con proroghe. Certamente qualcosa daritoccare c'è. Credo che per la nostra storia il ruolo deiComuni debba rimanere centrale, perché i teatri devonocontinuare a essere emanazione della comunità che ci viveintorno. E il sovrintendente è di fatto una sorta diamministratore delegato che media fra visioni differenti, chesceglie il proprio consulente artistico: la programmazione non èche la traduzione culturale di un progetto che la Fondazionedeve elaborare e realizzare. La gestione è comunque moltodelicata. In epoca covid molte Fondazioni hanno migliorato ipropri bilanci, ma il rischio di scivolare di nuovo negli abissiè molto reale". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Il mistero della mummia egizia “urlante” potrebbe essere stato risolto | Wired ItaliaVideoclip, le più grandi perle della golden age | Wired Italia
I 3000 siepi, perché? - Il Post
Tutonda, il protagonista inatteso: «Faccio ciò che serve per aiutare la SAM»La nuova vita di Marco Solari
Governo, il bilancio di Meloni: “Impossibile fare di più”. E attacca la sinistra: feroci contro le riforme – Il TempoRegione Lombardia scommette sulle pmi con 101 milioni di euro | Wired Italia
Caso Bochicchio, "no all'archiviazione" per la vedova: caccia ai soldi del broker – Il TempoLa disinformazione sull’eclissi solare dell’8 aprile
Senna, gli italiani non si allenano. Si tuffa il ct: "Odore e sapore..." – Il TempoPer gli sfollati di Scampia le cose non si sono ancora risolte - Il Post«8 minuti e 46 secondi» - Il PostVenerdì 9 agosto ci sarà uno sciopero di due ore dei balneari - Il Post
Dl carceri è legge, ma divampa la polemica. Nordio pronto a salire al Quirinale – Il Tempo
Sono stati revocati gli arresti domiciliari per l'ex presidente della Liguria Giovanni Toti - Il Post
10 videogiochi per sentirti in vacanza con pc e console | Wired ItaliaMarte: la NASA taglia il budget per portare i campioni a TerraPiscina delle Olimpiadi di Parigi, cosa significa che è lenta? | Wired ItaliaIl comune di Torino vuole una ruota panoramica - Il Post
Zoom Docs è finalmente utilizzabile | Wired ItaliaMedio Oriente, Hezbollah e la guerra psicologica ad Israele: l'attesa snervante della risposta iraniana – Il TempoLe indagini sull'attacco terroristico sventato al concerto di Taylor Swift - Il PostIl futuro è quantistico: la nascita di Eniquantic | Wired Italia