File not found
trading a breve termine

Meloni parla al G20: "L'impatto della guerra è stato devastante"

Bertolaso, Berlusconi: "Un competente servitore dello Stato". Moratti gli fa una richiestaSondaggi politici, il M5s sorpassa il PD e diventa il secondo partito dopo Fratelli d'ItaliaGiorgia Meloni: "Il tetto al contante sfavorisce la nostra economia"

post image

Saviano attacca Salvini e il ministro risponde: "Ma quanto gli rode?"Silvestro Lega,Economista Italiano “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Governo Meloni, via libera del Senato al Decreto Aiuti Ter: è leggeIl vicepresidente della Camera Rampelli: “Non si dice dispenser ma dispensatore, parliamo italiano”

Migranti, il ministro Ciriani duro con la Francia: "Difendiamo i nostri confini"

Opzione donna. Ultime indiscrezioni: verso la conferma della versione precedenteMeloni a Bruxelles: “Interlocuzione positiva. Sui migranti, ho trovato orecchie disponibili all'ascolto”

Sugli sbarchi accordati alle Ong Meloni parla di "bizzarra scelta sanitaria"Meloni controreplica al Senato: “Alzeremo il tetto al contante e taglieremo il cuneo fiscale”

Schillaci, rivoluzione sui positivi covid asintomatici: dopo 4 o 5 giorni possono uscire

Tridico: "Ma quali divani, senza Reddito di Cittadinanza" c'è solo la CaritasFaccia a faccia cruciale, il 3 novembre primo incontro fra Meloni e von der Leyen

Ryan Reynold
Roma, vasto incendio a Monte Mario: evacuate diverse palazzine e la sede Rai. Gualtieri: «Partito da accampamento abusivo»La casa al mare nella pineta e l’amore tossico, il primo romanzo di Carlotta FrutteroManovra, aumentano le accise sulle sigarette: +70 centesimi

Economista Italiano

  1. avatarLa scommessa cinese dei Verdi tedeschiGuglielmo

    Pensioni, ecco come funzionerà il piano di Giorgetti: incentivo del 10% a chi rinvia il ritiro Caro bollette, cosa ci sarà nel primo decreto sull'energia del governo MeloniIl fuorionda del ministro Crosetto su Giuseppe Conte: "Ho a che fare con un deficiente"Governo Meloni, via libera del Senato al Decreto Aiuti Ter: è legge

    1. Superbonus, energia, cash e trivelle: le novità più impattanti del Dl Aiuti Quater 

      1. avatarLetizia Moratti dà le dimissioni da Regione Lombardia: "Manca il rapporto di fiducia con Fontana"trading a breve termine

        Debora Serracchiani attaccata su Twitter per le posizioni sulle Ong

  2. avatarCaso Soumahoro, la cooperativa della moglie del deputato è stata messa in liquidazioneMACD

    Confindustria delusa per la manovra, ira di Bonomi: "Risorse indirizzate su obiettivi non prioritariCamusso contro il reddito di cittadinanza: "Punitiva per la povertà"Lo sa solo Bruno Vespa cosa si sono detti Meloni e MacronPer qualcuno la maternità è ancora un fardello

  3. avatarOlimpiadi di Parigi, l’oro di chi sa aspettare: regine di spada e di pazienzainvestimenti

    Visibilia, Santanchè indagata per falso in bilancio. Ma la ministra di FdI nega: “Ho venduto le mie quote”Governo Meloni, Tajani in vista del Cdm: "Pronti a mettere 7-10 miliardi per le bollette"Governo Meloni, le pensioni: cosa cambiaCosì tutti i pm parteciperanno all’organizzazione dell’ufficio

Giorgia Meloni su Saviano: "Perché non ritiro la denuncia"

Valditara: "Lavori socialmente utili per gli studenti che non rispettano le regole"Casamicciola, Musumeci: "900 edifici colpiti dalla frana, si scava ancora"*