File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Bologna, picchia la compagna e con un pugno le rompe il naso

Cibi sintetici: cosa sono, perché sono stati vietati, cosa prevede la leggeCinisi, incendio in un'abitazione: marito e moglie riescono a scappareMorto dottor Gianni Iodice: il cordoglio dell'ospedale

post image

Tragedia in montagna, muore a Cuneo il medico Eleonora CaireSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Giallo dell'Apecar a Quarto Grado, le ultime immagini di Grazia PriscoNeonato morto dopo circoncisione in casa a Roma, fermate due donne nigeriane

Incidente a Mediglia: scontro tra auto e moto. Morto Mattia Maiocchi

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 487Orrore a Pavia, mamma costringe la figlia ad avere rapporti con due uomini

Tradate: una barca prende fuoco nei boschi, si indaga l'ipotesi dolosaPer stasera è atteso l'arrivo a Bari della Geo Barents con 190 migranti

Saman Abbas attirata in trappola dalla madre con l’esca del fidanzato

Omicidio di Elena Del Pozzo, la madre l’ha uccisa senza guardarlaGiulio finisce in coma dopo l'aggressione del branco: condannati 4 ragazzi

Ryan Reynold
Orrore senza fine, recuperata anche la vittima numero 91 della strage di CutroIncendio al mercato di Civitavecchia: casetta di legno carbonizzata dalle fiammeRapallo, 12enne cade dalla finestra a scuola, il professore l’aveva rimproverata e lei si è buttata giù

Economista Italiano

  1. avatarAuto si schianta contro un muro, morto il figlio dell’ex sindaco di Petrosino Biagio Valentitrading a breve termine

    Incidente sull'Aurelia, scontro tra pick-up e tir: automobilista feritoSardegna, elettricista trovato morto nella sua abitazioneSan Donà, 7 presunte violenze in una casa di riposoBologna: Nina è affetta dalla sindrome di down, il liceo le vieta di dare l'esame di maturità 2023

    1. Il piccolo Ryan è tornato a casa. La mamma chiede a chi sa di parlare prima che il bambini recuperi la memoria

      1. avatarSud Sardegna, auto si schianta contro un autobus: un mortoanalisi tecnica

        Roma, vasto incendio a Ostiense: a fuoco 22 scuolabus

  2. avatarNapoli, tentano di rubare lo scooter e gli sparano alle gambe: giovane è in prognosi riservataBlackRock Italia

    Inquilino torna a casa e la trova trasformata in un set a luci rosseIncidente frontale in provincia di Como: grave una 34enne che viaggiava con il suo canePalinuro un polpo trascina un cane in mare e lo annega: inutili i soccorsi, il cane non ce l'ha fattaOmicidio Cerciello: le posizioni dei due americani saranno riviste

  3. avatar20enne morta dopo aver mangiato un tiramisù, messe agli atti le sue ultime parole: "Ho paura"VOL

    Il malore improvviso e la corsa in ospedale, Elisabeth Stima muore a 24 anni: ipotesi meningiteSardegna, elettricista trovato morto nella sua abitazione“Cospito vive”: in 7 fanno esplodere una bomba carta davanti al consolato italiano di New YorkBologna: Nina è affetta dalla sindrome di down, il liceo le vieta di dare l'esame di maturità 2023

La scelta di Giuliana Russotto, la manager che si trasferisce da Milano alla Calabria

Ferrara, madre di uno studente insulta e poi prende a schiaffi una dodicenneBelluno. Bimbo ha trovato un vero dente di dinosauro mentre giocava a Jurassic Park*