File not found
ETF

Morte Silvio Berlusconi: il cordoglio di Emilio Fede

Putin piange la morte di Silvio Berlusconi: "Le mie condoglianze al popolo italiano"Turismo lento, 47 milioni ai cammini dell’Appennino centrale - Tiscali NotizieAbruzzo, Marsilio: campo lungo ha battuto campo largo - Tiscali Notizie

post image

Conte, il duro attacco contro Meloni: "Per lei la difesa degli amici arriva prima del Paese"Davide Maria Coltro,MACD “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Tajani: "Forza Italia punta a superare il 10% alle Europee" - Tiscali NotizieLa storia dell’Einaudi, prima dell’apocalisse dei best seller

Russia, Tajani sul caso Wagner: "Seguiamo senza interferire"

Regionali Abruzzo, Marsilio: "Meloni contenta e fiera, l'ho mandata a dormire presto" - Tiscali NotizieLa Festa dell’Europa, quando Monnet e Schuman posero la prima pietra dell’Ue

Open-day in istituti destinati a sparire: i tagli di Valditara sono sbagliati e frettolosiGaetano Manfredi e il campo larghissimo: «Modello Napoli per Pd e M5s»

Missione del giorno per Giorgia Meloni: in Tunisia per parlare di riforme e migranti

Un carcere da 65 milioni di euro: quanto costano i cpr in AlbaniaMorto Silvio Berlusconi, chi è Marta Fascina: la sua ultima donna fino alla fine

Ryan Reynold
Regionali Abruzzo, Donzelli (FdI): "Vittoria è sveglia per chi sognava crisi di governo" - Tiscali NotizieRegionali Abruzzo, Conte: "Marsilio come Truzzu, elmetto serve a cittadini per disastro che lascia" - Tiscali NotizieIl centrodestra vince in Abruzzo, confermato Marsilio con il 53% - Tiscali Notizie

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarRegionali Abruzzo, Schlein (Pd): "In tutta Italia si muove unito per costruire alternativa a destre" - Tiscali NotizieCampanella

    Salvini va di corsa: "Su alcune tratte valutiamo il superamento dei 130 km/h"Confronto su idee e criticità, Lnd lancia "Quarto Tempo" - Tiscali NotizieElezioni europee, i programmi dei partiti italiani su clima, case green, auto elettriche e nucleareIl diritto all’aborto in Costituzione: persino la Francia con Le Pen dà lezioni al governo Meloni

    1. Elezioni Abruzzo, Marsilio annuncia la vittoria - Tiscali Notizie

      1. avatarAbruzzo, affluenza alle 19 al 43,96%, leggero aumento dello 0,6% - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        ier Silvio Berlusconi: "Per ora non penso di scendere in politica"

  2. avatarDiritti umani conculcati. Mattarella, Papa Bergoglio, Guterres, Putin e Netanyahu: tra parole e fatti - Tiscali NotizieMACD

    Notizie di Politica italiana - Pag. 68Dall’Olanda a Bruxelles, le crepe tra i liberali sul “cordone” per isolare gli estremisti_Pannella simbolo Abruzzo coraggioso e ecodigital - Tiscali NotizieFigliuolo commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Emilia-Romagna

  3. avatarUrsula Von der Leyen l’antifemminista: preferisce i profitti al welfareBlackRock

    Emilia Romagna, Mattarella incontra i volontari e i sindaci delle città alluvionateFi in Abruzzo cresce e salda asse con Fdi. Guardando a Europee - Tiscali NotizieStatue distrutte e molti favori. I trattori vincono a BruxellesElezioni europee, così i partiti vogliono cambiare i trattati Ue e le “regole del gioco”

Arrestato insieme a Marcello Minenna per un appalto illecito dall'Ausl Romagna: ecco chi è Gianluca Pini

Silvio Berlusconi, oggi i funerali di Stato in Duomo a Milano: orario e dove vederliPride di Roma, la Regione Lazio si difende dopo gli attacchi per aver ritirato il patrocinio*