File not found
Capo Analista di BlackRock

Silvano e l'ultima carezza alla sua cagnolina in ospedale. Le immagini che commuovono tutti - ilBustese.it

BA Estate: ecco gli eventi dell’ultima settimana di luglio. «Occasioni per stare insieme, crescere, emozionarsi» - ilBustese.it21/07/1969-21/07/2024: l'altra faccia della Luna. Quel pennarello che salvò la missione (e la vita) di Armstrong e Aldrin - ilBustese.itInps, sì alla cassa integrazione se la temperatura supera i 35 gradi: tutte le informazioni utili

post image

Non va più via il «Sapore di mare»: il cult generazionale torna al cinemaDalla guerra civile spagnola al Vietnam: il fotoreporter odiava i conflitti eppure non è mai riuscito ad evitarli. La mostra al Museo Diocesano di Milano ne restituisce lo sguardo,criptovalute capace di cogliere con grazia orrori indicibiliProbabilmente il giovane ungherese Endre Friedmann, André a Parigi, non immaginava dove l’avrebbe portato l’affascinante personaggio che negli anni Trenta aveva creato con la compagna Gerda Taro: Robert Capa, il fotografo americano. I due cominciano a fare i fotoreporter per potersi mantenere poi però, conflitto dopo conflitto, Capa lega il suo nome e il suo destino alla guerra con il suo bisogno di «esserci», vicino, sanguigno ma sempre umano e con i suoi scatti dal fronte si guadagna prima la fama e poi il titolo di più grande reporter di guerra. Ma a Robert Capa la guerra dà e toglie tutto: Taro muore schiacciata da un carro armato a Madrid nel 1937 e diciassette anni dopo è lui a saltare in aria su una mina antiuomo tra Nam Dinhh e Thai Binh, nel Vietnam del Nord.Alla fotografia come alla guerraC’è sempre una guerra e poi un’altra e lui è in prima fila sul campo di battaglia, come ogni volta. Prima la guerra civile in Spagna, la prima coperta dai fotoreporter, poi la seconda guerra sino-giapponese che segue nel 1938, e poco dopo la seconda guerra mondiale.Capa condivide le paure e la fatica degli uomini che accompagna. Durante il D-day si rifiuta di usare il teleobiettivo e si butta in acqua: scatta mentre i soldati corrono e sparano. Sono foto tremolanti, fuori fuoco, agonizzanti. È la guerra a pochi centimetri che buca l’obiettivo e l’occhio di chi guarda.Chiusa l’esperienza come corrispondente di guerra per Life nel 1946, un anno dopo fonda con altri famosi fotografi la Magnum Photos. Capa prova a fare altro, lavora anche sui set cinematografici, per un periodo si lega all’attrice Ingrid Bergman ma il richiamo del fronte è più forte e già nel 1948 sceglie di seguire la guerra arabo-israeliana.Nel 1954 è in Giappone con una mostra Magnum quando Life cerca disperatamente un fotografo per la campagna in Indocina. Robert Capa, ovviamente, si offre volontario per quella che sarà l’ultima missione. L’amico e collega John G. Morrison da New York prova a fermarlo e lo chiama: «Bob non fare questo lavoro, non è la nostra guerra!». Per Capa suonava sempre la campana però e la guerra di ogni uomo era la sua guerra. CulturaL’outsider Tish Murtha ha dato un volto ai disastri del neoliberismoUn certo Capa e i collaterali della guerra Una donna cammina in una strada danneggiata dalla battaglia, Agrigento, Sicilia, Italia, luglio-agosto 1943. © Robert Capa © International Center of Photography/Magnum PhotosCapa diceva di voler «camminare sotto il sole della California e indossare scarpe bianche e pantaloni bianchi» ma poi ripartiva sempre per il fronte. Per poter catturare attraverso le immagini la cruda e inconfutabile realtà delle atrocità belliche, per restituire allo sguardo degli altri la verità priva di filtri sugli orrori della guerra: Capa fa reportage, cioè riporta ciò che vede preoccupandosi di preservare quel che resta dell’umano.Basta osservare la foto in cui un contadino siciliano indica a un ufficiale americano la direzione presa dai tedeschi, nei pressi di Troina – o quella che mostra una donna dalla testa rapata dai tedeschi – per capire che non aveva come obiettivo solamente essere fisicamente e geograficamente vicino ma anche intimamente connesso all’orrore. Quello che resta oggi della sua fotografia è l’empatia e la complicità che riservava ai soggetti ritratti: vecchi o bambini, donne e uomini, soldati o civili, nemici, alleati o sconosciuti.Fino al 13 ottobre il Museo Diocesano nei suoi chiostri ospita 300 opere che raccolgono la sua intera carriera (1932-1954) con un focus sulle sue esperienze di reportage bellico.Perché parlare di Capa è parlare di guerra e parlare di guerra significa anche occuparsi di quello che ancora succede ogni giorno nel mondo. Per Gabriel Bauret, curatore della mostra: «Oggi la situazione è molto diversa perché in passato il punto di vista sulla guerra era limitato alle grandi riviste come Life, mentre ora possiamo vedere gli scontri non solo attraverso il lavoro di fotografi professionisti ma anche nelle immagini che le persone comuni caricano online».Cambia il medium e cambia il punto di vista ma quello che finisce spesso per mancare è un filtro, come lo sguardo umano di Capa che sapeva cogliere con grazia anche la morte di un soldato colpito al petto all’improvviso. «L’orrore di ieri è però quello di oggi e possiamo stabilire un legame tra le persone nelle foto e quelle che vediamo nei video online e nei telegiornali ogni giorno» prosegue il curatore.Come spiega Bauret l’obiettivo della mostra è anche suscitare una reazione perché solo «riflettendo sulle nostre esperienze passate, possiamo acquisire conoscenze sulle sfide e i progressi che abbiamo compiuto come società anche se a guardar bene la situazione geopolitica attuale sembra che non abbiamo fatto alcun progresso».Punto di partenza Autiste del corpo di ambulanza francese vicino al fronte, Italia, 1944 © Robert Capa © International Center of Photography/Magnum PhotosQuando ci troviamo di fronte a una fotografia, per citare Roland Barthes, sperimentiamo una duplice dimensione. Da un lato, lo studium, ovvero la realtà sociale che quella foto ritrae e che ci appare attraverso gli elementi che la compongono: gli abiti, le strade, i volti. in pratica il contenuto manifesto dell’immagine, ciò che è rappresentato e che la mente umana può facilmente decodificare e contestualizzare.È nel punctum però che risiede il potenziale dell’incontro autentico con una fotografia cioè quel dettaglio, quell’aspetto particolare che all’improvviso ci coinvolge in maniera viscerale, come una ferita che si apre dentro di noi. È quel momento in cui l’immagine sembra invertire i ruoli e guardarci a sua volta, agendo sulla nostra memoria emotiva e personale in un modo che va ben oltre la semplice registrazione visiva.Ogni scatto di Capa va oltre la superficie delle cose, il suo obiettivo non cattura semplicemente le immagini di guerra ma le trasfigura: negli occhi dei soldati, nei volti straziati dei civili, nelle rovine fumanti, Capa non vedeva solo distruzione, ma la vita stessa che lottava per sopravvivere. Una verità che frantuma ogni distacco e coinvolge lo spettatore, ferendolo con il punctum di quelle immagini che si imprimono nell’anima ben prima che sulla pellicola. Eppure Capa, il più grande fotoreporter di guerra, non ha mai considerato le sue fotografie come arte né aveva una vocazione per l’orrore, semplicemente se la politica portava alla guerra era naturale che un fotoreporter si occupasse di quello.Immortalava l’atroce per ritrovare l’umanità e il suo andare sempre fino e più in fondo anticipò la tragedia, saltare in aria su una mina antiuomo, il simbolo tangibile della non umanità. Cultura«Fotografo per non scomparire». La poesia inquieta di Alessandra SanguinettiLuca Fiorecritico d'arte© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediLucia AntistaScrive di cultura, arte e fenomeni dell’era digitale per diverse testate, tra cui Lampoon, Siamo Mine, Link idee per la tv, Snaporaz, Artribune

In Venezuela domenica elezioni decisive per la sorte del chavismoAntitrust avvia indagine su Interflora: sospette pratiche scorrette

Da Lombardia altri 2,5 mln a ciclovia Vento, oltre 20 già stanziati

Oxfam: ricchi sempre più ricchi e sempre meno tassatiLuve Group entra nel settore dell’energia nucleare con una commessa da 27 milioni di euro per la centrale di Hinkley Point C in Inghilterra  - ilBustese.it

Piano cave, Cosentino (Lombardia Ideale): «Programma concreto per le esigenze della provincia di Varese» - ilBustese.itGeolier regala un'ambulanza agli sfollati di Scampia trasferiti all'università: «La situazione è insostenibile. Il caldo e la precarietà pesano ogni ora di più»

Piano cave, Cosentino (Lombardia Ideale): «Programma concreto per le esigenze della provincia di Varese» - ilBustese.it

Al via sotituzione diaframma di protezione della Pietà di Michelangelo - ilBustese.itBellinzona, un pari dai tanti rimpianti

Ryan Reynold
I numeri della scuola varesina: 43mila studenti alle Superiori, boom di iscritti al liceo. In diminuzione l’area professionale - ilBustese.itAttentato a Trump: ex presidente ferito, ucciso il cecchino - ilBustese.itAllianz si prepara alle Olimpiadi: assicurazioni e sostegno

MACD

  1. avatarSerena Bortone, vacanza nella tenuta di Al Bano: «Vi racconto come si comporta a casa sua». Il gesto che sorprende tuttiinvestimenti

    Rita Granata investita e uccisa, arrestato il responsabile: drogato e ubriaco alla guida. Il papà della vittima: «Un assassino, è omicidio volontario»Operazione della polizia in centro e alla stazione di Gallarate: due denunce per violazione del Daspo - ilBustese.it21/07/1969-21/07/2024: l'altra faccia della Luna. Quel pennarello che salvò la missione (e la vita) di Armstrong e Aldrin - ilBustese.itCrollo a Scampia, lacrime e rabbia ai funerali di Roberto, Margherita e Patrizia: 300 persone in piazza, una donna colpita da malore

      1. avatarTemptation Island, Gaia Vimercati al mare con il tentatore Jakub: si sono rivisti dopo il programmaGuglielmo

        Addio al pasticciere Roberto Linguanotto, il "padre del Tiramisù" - ilBustese.it

        ETF
  2. avatarVino, per Amalberga nuova Cantina moderna e sotterranea ad OstuniEconomista Italiano

    Fedez, Garance Authié posta il video-frecciata della sfilata: «Proprio il momento in cui si vedono Valentina Ferragni e Veronica Ferraro»Nasce il Centro di competenza per l’innovazione sociale in ItaliaMirabilia parte da Alba: fino a domenica la città sarà animata dal grande festival di circo contemporaneo - ilBustese.itVerso Euro 2024, Mourinho testimonial negli spot Topps

  3. avatarChef Barzetti aggredito a Malnate, Cosentino: «Massima solidarietà, fare chiarezza al più presto» - ilBustese.ittrading a breve termine

    Settore dei servizi, calo del fatturato anche in maggioVino, Pantini (Wine Monitor): I semestre in calo ma segnali positiviLavoro, Trenord ha assunto 157 persone nel primo semestre 2024 - ilBustese.itDr. Aesthetic Franco, il chirurgo dei social (figlio di Haiducii) indagato per lesioni. Decine di denunce. Pazienti «deturpati dopo le operazioni»

Swiatek fuori in semifinale!

Treni in ritardo a Firenze, attese fino a 90 minuti: attimi di stupore e paura per un uomo che passeggiava sui binariParigi 2024, dal nuoto il primo oro azzurro: super Martinenghi*