File not found
ETF

Energia 2023: vola il solare, resta al palo l’idroelettrico e s’impenna la Co2 (per siccità estreme) - Tiscali Notizie

Figlio di La Russa accusato di violenza, esaminate le chat tra la presunta vittima e le amicheGiffoni, Bernini prende le distanze da Roccella: cosa è successoI taccuini dei ricordi. Notti spagnole, il debutto di “El País” e l’idea di uscire con “El Mensajero” - Tiscali Notizie

post image

Vittorio Sgarbi e il traffico di quadri: quando cercò (invano) di sporcare il buon nome di Andrea Emiliani - Tiscali NotizieAlbrecht Dürer,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Compleanno Mattarella, i ringraziamenti del presidente della Repubblica sui socialIl teatro civile di Marco Paolini è «un antidoto contro la solitudine»

Il figlio di La Russa accusato di stupro: cantava "Fanc**o la tua donna"

Testo di Apnea, canzone di Emma a SanremoVittorio Sgarbi si dimette da sottosegretario alla Cultura

La vita degli insegnanti precari, dormire sul divano dell’amico per una supplenza di pochi giorniIntervista a Davide Simonetta. Ecco come si costruisce un pezzo per Sanremo

Riparte la rumba atomica, ma il nucleare non è cambiato: oltre la propaganda è sempre la stessa …scoria - Tiscali Notizie

Chi è Giovanni Tocci, il campione di tuffi venuto dalla città senza trampoliniDaniel Pennac: «L’idea che i giovani “devono leggere” è solo un’ipocrisia adulta»

Ryan Reynold
Una, nessuna, centomila: la cuppa perfetta non esistePd, Piero Fassino mostra cedolino in aula: polemica alla CameraNiente ferie e niente mare per Vittorio Feltri: ecco perché

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarTesto di "Un ragazzo, una ragazza", canzone dei The Kolors a SanremoCapo Analista di BlackRock

    Pier Silvio Berlusconi scende in politica?Notizie di Politica italiana - Pag. 56Forza Italia, oggi il primo consiglio dopo la scomparsa di Berlusconi“Green Border”, il confine verde della speranza mutilata. Tra azione e caos nel silenzio della natura - Tiscali Notizie

    1. Il carcere è un ripostiglio da cui si esce con le relazioni

      1. avatarItalia Viva: Rosato e Bonetti verso l'addio: lo scenarioCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        7/ Visti da vicino. Dario Fo a Cesenatico, le scappatelle a Milano e le compagnie scavalcamontagne - Tiscali Notizie

  2. avatarSanremo 2024, per i giornalisti vinceranno Loredana Bertè o Angelina Mango.BlackRock Italia

    Da Vota Antonio a Vota Giorgia: il messaggio “semplice” cela il presente e non spiega il futuro - Tiscali Notizie“Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos: la mostruosa emancipazione di Bella Baxter - Tiscali NotizieGiorno della memoria, le persecuzioni di Rom e Sinti sono un dramma avvolto nel silenzioGiorgia Meloni, le vacanze in Puglia con la famiglia: fitto calendario al suo rientro

    ETF
  3. avatarRitirato l’emendamento al decreto Pa per riorganizzare il Ministero della CulturaMACD

    “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos: la mostruosa emancipazione di Bella Baxter - Tiscali NotizieIndennità, diaria e rimborsi: quanto guadagnano davvero i parlamentari“Zamora”di Neri Marcorè, compitino lento e prevedibile. Un’opera prima senza guizzi  - Tiscali NotizieIl testo inedito di Piero Angela: il migliore investimento del mondo? Non è il mattone, ma l’educazione

Il testo di Ricominciamo tutto, canzone dei Negramaro a Sanremo

Intervista a Davide Simonetta. Ecco come si costruisce un pezzo per Sanremo2/ Oltre l’Albania. La Fortezza Europa delocalizza i migranti pagando gli “stati gendarmi” in Africa - Tiscali Notizie*