File not found
investimenti

Uno scorcio dell’Italia nuova, l’imprenditoria degli immigrati

La donna che inventò i filtri alle foto prima di InstagramElezioni comunali a Foggia, Maria Aida Episcopo: "Sarò la sindaca di tutti"Specializzandi, Siaarti: "Per sistema formativo una riforma seria e concreta" - Tiscali Notizie

post image

La Nba va al ricambio generazionale ma ai suoi vecchi l’America chiede l’oro olimpicoSilvestro Lega,Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Fuorionda Giambruno, Pier Silvio Berlusconi telefona a Meloni: "Non lo sapevo"Camera: al via il divieto di produzione e vendita di carne coltivata

Notizie di Politica italiana - Pag. 43

Dai ragazzi esigiamo un “capolavoro”. Un’idea iper performante di scuolaNotizie di Politica italiana - Pag. 43

Accordo su aggregati spesa in Sicilia, Aiop "Risposta a domanda salute" - Tiscali NotizieSanità, al via il progetto Sis-Net: reti cliniche contro infezioni severe e sepsi - Tiscali Notizie

Che poeti troveremo in The Tortured Poets Department, il nuovo album di Taylor Swift?

Notizie di Politica italiana - Pag. 44Il rapporto tra donne e potere è un nodo che rimane irrisolto

Ryan Reynold
Manovra, la maggioranza: "Non ci saranno emendamenti"Spazio, osservata per la prima volta dalla Terra la misteriosa macchia scura su Nettuno - Tiscali NotizieIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precaria

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarSpazio, l'astronauta europeo Andy Mogensen è sulla Iss con la missione Crew-7 - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Estate: rischio ipertensione in alta montagna, campagna in 50 rifugi - Tiscali NotizieDa vent’anni la rabbia è lo spirito del tempo e ha sostituito la lotta politicaAllattamento e Olimpiadi 2024: un passo avanti per le atlete madri - Tiscali NotizieViaggiare in sicurezza, da vaccini a farmaci i consigli per zone a rischio - Tiscali Notizie

      1. avatarVirus respiratori, è boom: "Colpa anche dell'aria condizionata" - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Meloni: "Poche risorse, priorità spendere bene"

  2. avatarCovid: infezione accelera invecchiamento, studio svela come - Tiscali NotizieMACD

    Cancro polmone, Int e Politecnico Milano con Msd per innovare gestione pazienti - Tiscali NotizieEvviva l’illetteratura di Andrea Vitali. Quasi quasi merita lo StregaScherzo telefonico a Giorgia Meloni da parte di un duo comico russoCruciverba e sudoku amici del cervello? Cosa dicono i medici anti fake news - Tiscali Notizie

  3. avatarSantanchè, il tribunale ordina un’ispezione su Visibilia Editoreinvestimenti

    David di Donatello, i quattro vincitori di uno show noioso che vuole imitare gli OscarPiù giovani con la dieta vegana, riduce l'età biologica - Tiscali NotizieCaldo, da tè verde ad estratti: bibite fai da te contro l'afa promosse dal nutrizionista - Tiscali NotizieMeloni: "Senza figli Italia più povera e welfare a rischio"

    ETF

Il rapporto tra donne e potere è un nodo che rimane irrisolto

Spazio, l'astronauta europeo Andy Mogensen è sulla Iss con la missione Crew-7 - Tiscali NotizieTumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive - Tiscali Notizie*