Djokovic batte Alcaraz ed è oro olimpico a Parigi | Gazzetta.itOk al giudizio immediato per Toti, la prima udienza il 5 novembre - Tiscali NotizieOlimpiadi Parigi 2024:100 metri, Jacobs in finale. Ali eliminato | Gazzetta.it
Tumori alla prostata, l'allenatore Van Gaal da paziente a testimonial prevenzione - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,ETF “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Barcellona paralizzata dai posti di blocco per cercare Puigdemont - Tiscali NotizieGb, due condanne per partecipazione ai disordini di estrema destra - Tiscali Notizie
Ludovica Robaudo, intervista tra surf, Toscana e viaggi in van | Gazzetta.it
Pronostico Musetti-Auger Aliassime quote bronzo Parigi 2024 - La Gazzetta dello SportOroscopo lunedì 5 agosto 2024: le previsioni segno per segno | Gazzetta.it
Liguria, presentata l'edizione 2024 della Guida Mare Accessibile - Tiscali NotizieRadiotaxi 3570 inottemperante,140mila euro multa Antitrust - Tiscali Notizie
Caracas, italo venezuelana arrestata per 'istigazione all'odio' - Tiscali NotizieEsposto delle opposizioni su dl carceri, Molinari: “Solidarietà al Ministro Nordio” - Tiscali Notizie
Siccità: in Sardegna invasi al 50%, preoccupa l'autunno 2024 - Tiscali NotiziePronostico oro Errani/Paolini quote finale doppio Parigi 2024 - La Gazzetta dello SportIsw, gli ucraini avanzano fino a 10 km nella regione di Kursk - Tiscali NotizieSara Fantini: Olimpiadi, i tabù sul martello e lo sport nel Dna | Gazzetta.it
Yuri Romanò: Olimpiadi, dieta, passione Inter, fidanzata e figlia | Gazzetta.it
“Matriarca” del Macchione: l’amore per la quercia di Jelsi, il silenzio assordante sui Patriarchi della natura - Tiscali Notizie
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,48%, Nasdaq +1,42% - Tiscali NotizieViolenza sulle donne, Milei attacca 'l'ipocrisia progressista' - Tiscali NotizieBorsa: Milano peggiora rapidamente e cede l'1,5% - Tiscali NotizieItalia-Olanda 3-0 nel volley donne alle Olimpiadi | Gazzetta.it
Toti "Non tornerò a fare il governatore, su di me un reality show" - Tiscali NotizieBorsa: l'Europa recupera con Wall Street, Francoforte +0,1% - Tiscali NotizieMusetti perde con Djokovic nella semifinale di tennis alle Olimpiadi | Gazzetta.itAutonomia, Sardegna ricorre alla Consulta - Tiscali Notizie