File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Il professore inglese che distribuisce cibo e computer ai bambini

Covid, negazionista rifiutava la mascherina: decedutoErrore in Germania, 5 dosi di vaccino a testa per 8 personeHong Kong, lockdown di due giorni per un focolaio covid

post image

Brexit: doganieri olandesi confiscano panini al prosciuttoVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Campanella vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 762Uomo uccide la figlia di un anno: il giudice lo condanna

Kalecia Williams, uccisa dopo aver girato un video per TikTok

Terremoto in Argentina, scossa di 6 gradi nel nord del paeseSarah muore improvvisamente a 18 anni. La famiglia: "Il Covid l'ha divorata"

Uruguay, ambasciata italiana di Montevideo: morto l’italiano Luca VentreCovid Austria, il Governo prolunga il lockdown fino al 7 febbraio

Covid, Los Angeles: ‘Troppi morti, c’è carenza di bare per mancanza di legname’

Foreign fighter italiano arrestato in TurchiaIl Congresso Usa certifica ufficialmente la vittoria di Joe Biden

Ryan Reynold
Libia, 13 migranti dispersi nel Mediterraneo dalla notte di NataleLite in famiglia, marito uccide 3 poliziotti e fuggeIncidente a New York: bus precipita da un cavalcavia nel Bronx

criptovalute

  1. avatarCamerun, scontro tra bus e camion: 38 le vittimeGuglielmo

    Nuovi focolai di Covid a Pechino: scatta un mini-lockdownAlexei Navalny rientra in patria: fermato dalla PoliziaUruguay, ambasciata italiana di Montevideo: morto l’italiano Luca VentreTrump, i dem presentano la richiesta di impeachment

    1. Camerun, scontro tra bus e camion: 38 le vittime

      ETF
      1. avatarAttacco con coltello a Francoforte, diversi feriti: indaga la PoliziaGuglielmo

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 755

  2. avatarAlexey Navalny resta in carcere: nuovi indizi sull'avvelenamentoCapo Analista di BlackRock

    Covid-19, dal Regno Unito: la perdita dell'udito è sintomo del virusLondra, emergenza covid: gli autobus diventano ambulanzeCovid, coppia muore negli Usa: contagiati da un taglio di capelliPakistan: 17enne muore per girare un video su TikTok

  3. avatarCovid, Israele pubblica dati vaccinazione di massaProfessore Campanella

    Tirolo, papà uccide le due figlie e in seguito tenta di suicidarsiMuore nel proprio letto, non andava dal dentista per paura del CovidElicottero militare precipitato a New York: tre mortiCovid Australia: matrimonio illegale si trasforma in focolaio

Allevamento degli orrori a pochi chilometri da Seul

Capodanno, in Francia 25enne decapitato da fuoco artificialeCovid Francia, partono vacinazioni per over 75: ma è già caos*