Prestiti Findomestic: tutto quello che devi sapereBitcoin lending: arriva il prestito con le monete virtualiNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 175
Agile Marketing Masterclass arriva a Venezia a metà Maggio"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Professore Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Modello 730 del 2019, le novità: ritorna il bonus trasportiCome monitorare il versamento dei contributi
Manovra: in arrivo una tassa sulle maxi-vincite al Superenalotto
Reddito di cittadinanza troppo basso: arrivano le lamenteleFca ritira la proposta di fusione con Renault
Alitalia, nessuna offerta vincolante: rischio settimo rinvioDisoccupazione in calo dello 0,2 per cento nel mese di ottobre
Bonus mamma domani 2020: requisiti e come richiederloBonus affitto 2020: cos'è, a chi spetta e come funziona
Come funziona la metro di MilanoCome fare l'autocertificazione ISEEBruxelles, scontro tra Tria e ministro austriaco sul debito italianoNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 164
Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 163
Taglio del cuneo fiscale: cosa cambia con il nuovo governo
Cgil, Cisl, Uil: "Manovra condanna Italia al declino"Beach&Love 2019, intervista a Lorenzo Lucca e Elisa PiemontesiTredicesima 2019 Forze Armate: pagamento e calcoloRisoluzione e formati di stampa: la migliore stampante da scegliere
Produzione industriale: confermata flessioneGermania, rischio recessione: l'allarme di BundesbankCome pulire i vetri senza lasciare aloniRiscatto di laurea: come fare domanda e a chi spetta