File not found
investimenti

Inflazione in Italia, Antitrust: "Metà delle famiglie ha eroso i propri risparmi"

Caro carburanti, torna a crescere il prezzo della benzinaDopo il fallimento First Citizens rileva Silicon Valley BankOpenjobmetis: "Per cablare l'Italia servono 10 mila tecnici"

post image

L'importanza delle certificazioni aziendali per consumatori e impreseDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Saldi estivi 2023, quando iniziano e il calendario completoLe rassicurazioni della Presidente della BCE: "Siamo resilienti e solidi"

Chi è Flavio Cattaneo: tutto sul nuovo ad di Enel

Transazioni immobiliari residenziali: trend in crescita (ma solo in apparenza)Luis de Guindos: "Finito il tempo dei tassi negativi, incertezza alta"

Borsa, Milano in forte ribasso: crollano le bancheInflazione, spesa più cara del 7% in un anno: crollano i consumi

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 42

Caro carburanti: come si forma il prezzo alla pompa?Effetto Silicon Valley Bank sui mercati azionari, crollano le borse europee: Piazza Affari è la peggiore

Ryan Reynold
Emilia-Romagna, superbonus 110 per villette colpite dall'alluvione: come funzionaCarta acquisti: come attivarla entro il 15 settembreQuota 41: cos'è e come andare in pensione

MACD

  1. avatarPiccoli hotel in crisi: cosa sta succedendo?Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    La grossa novità delle pensioni di marzo, ecco cosa cambia in meglioCGIA, calano i prestiti bancari per le piccole e micro imprese: -5,3 miliardi in due anniWall Street, nuovo tonfo per First Republic BankTaglio del cuneo fiscale, il governo accelera e vuole chiudere entro aprile

    1. Trenitalia: proclamato per venerdì lo sciopero del personale

      1. avatarMutuo: conviene il tasso fisso o il tasso variabile?BlackRock

        Via ai voucher fino a 15.000 euro per collaborazioni occasionali

  2. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 36analisi tecnica

    L'inflazione e le conseguenze sul carovitaL’Inps prepara altri 80mila sms sullo stop al reddito di cittadinanzaColf e badanti: dal 18 gennaio via al maxi aumentoConfartigianato lancia l'allarme: lavoratori introvabili, manca 48% manodopera

  3. avatarVia libera al taglio del cuneo fiscale con il decreto del Primo Maggio: di quanto aumentano gli stipendiCampanella

    Mattarella ha firmato il Decreto carburanti: al via domani, cosa prevedePensioni minime, a partire da luglio arrivano gli aumenti: ecco i dettagliAllarme mutui, Codacons dice che salgono fino a 4.200 euro in piùBalneari, decade emendamento del Milleproroghe e FdI "fa dietrofont"

Saldi estivi 2023, quando iniziano e il calendario completo

I bilanci delle banche europee sono solidi, ma la guardia deve restare altaBollette, ribassi dal 1° aprile: chi ne beneficerà?*